Nikon D800: Chipworks conferma il sensore full frame di produzione Sony

Nikon D800: Chipworks conferma il sensore full frame di produzione Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo aver sezionato Nikon D800, Chipworks conferma che il sensore CMOS da 36,3 megapixel della reflex full frame è di produzione Sony”

Negli ultimi anni ogni volta che viene lanciata una reflex Nikon scatta la caccia al produttore del sensore. Nikon ha all'attivo un'importante collaborazione con Sony, che ha dato vita a prodotti molto interessanti, ma per alcuni modelli i sensori sono curati direttamente dalla casa giallonera.

Nikon D800 è uno dei prodotti che in questo senso ha destato più interesse: l'eventuale conferma della produzione da parte di Sony del sensore della full frame 'media' di casa Nikon potrebbe avere risvolti diretti anche sui futuri prodotti di casa Sony.

Chipworks, si è messa al lavoro, come al solito, per passare ai raggi X ogni caratteristica della reflex e ha scoperto che il sensore CMOS da 36 megapixel è il prodotto di casa Sony IMX094AQP. Le voci che corrono sul web danno la prossima top di gamma Sony - Sony Alpha A99 - basata su un sensore da 24 megapixel, ma nel futuro del marchio potrebbe esserci anche una formato pieno a più alta risoluzione.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Oramaodnom pubblicato il 31 Agosto 2012, 13:56
Oramai Sony la fa da padrona sui sensori, anche se vengono sfruttati in miglior modo dagli altri produttori di fotocamere

Parzialmente OT : Si sà nulla sul sensore montato sulla Olympus OM-D EM-5 ?
Si vociferava di un Sony ? Oppure è sempre il Panasonic implementato meglio ?
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 31 Agosto 2012, 14:33
Il sensore della OM-D E-M5 è Sony, l'aveva lasciato intendere chiaramente il presidente: http://www.fotografidigitali.it/new...cido_43061.html
Commento # 3 di: Oramaodnom pubblicato il 31 Agosto 2012, 14:50
Originariamente inviato da: Roberto Colombo
Il sensore della OM-D E-M5 è Sony, l'aveva lasciato intendere chiaramente il presidente: http://www.fotografidigitali.it/new...cido_43061.html


Grazie Roberto, mi ero perso la news