Nikon D6 arriverà sul mercato per la fine di Maggio 2020

Nikon D6 arriverà sul mercato per la fine di Maggio 2020

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova ammiraglia del portafoglio di Nikon, la Nikon D6, è quasi pronta al debutto ufficiale sul mercato. Dopo la presentazione di metà Febbraio 2020, l'arrivo era previsto dopo poche settimane, ma COVID-19 ha rallentato la produzione.”

Nikon D6 è stata presentata a metà Febbraio 2020 ma il cammino per arrivare effettivamente sul mercato nelle mani dei fotografi professionisti non è stato senza ostacoli. Infatti COVID-19 ha rallentato il suo lancio effettivo come comunicato dalla società nipponica in una nota a inizio Marzo 2020.

nikon d6

La nuova data di consegna dell'ammiraglia Nikon

Ora però le cose stanno per cambiare: infatti Nikon D6 potrebbe arrivare per la fine di Maggio 2020. Per gli utenti statunitensi la data ufficiale è stata fissata al 21 Maggio 2020 dove le prime unità potranno essere consegnate agli acquirenti.

Nel negozio on-line italiano della società attualmente è ancora data per non disponibile. Il prezzo ufficiale è fissato comunque a 7299 euro (IVA inclusa) per il solo corpo (per un confronto, la Canon EOS-1D X Mark III ha un prezzo ufficiale di 7649,99 euro).

Ricordiamo che la nuova DSLR Nikon D6 è un'evoluzione della precedente Nikon D5 ma che non ha voluto stravolgere quanto fatto dalla progenitrice. Come scritto nel nostro articolo di presentazione, si tratta sostanzialmente di una "reflex full frame sportiva abbastanza tradizionale".

Il cuore della fotocamera c'è un sensore in formato full-frame (Nikon FX) con risoluzione di 20,8 MPixel mentre per l'elaborazione delle immagini troviamo il processore Expeed 6.

Questo permette di avere una raffica con otturatore meccanico che tocca i 14 fps, mentre con l'otturatore elettronico si arriva a 10,5 fps. Per chi volesse ulteriormente incrementare queste prestazioni, si può limitare la risoluzione a 8 MPixel per arrivare a 30 fps, oppure a 2 MPixel per toccare i 60 fps. La sensibilità varia da 100 a 102.400 ISO, in modalità espansione invece si possono toccare i 3,2 milioni ISO, un valore decisamente elevato.

In controtendenza i punti di messa a fuoco che passano a 105 (dai precedenti 153). Questo però ha permesso di integrare la tecnologia "triple-sensor arrangement" che ne aumenta la densità. Tutti i punti di messa a fuoco poi sono selezionabili dall'utente. La sensibilità del punto centrale è di -4,5EV (gli altri arrivano invece a -4EV).


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 11 Maggio 2020, 20:39
Mi sa che sarà l'ultima reflex Nikon.