Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

Nikon annuncia lo sviluppo dell'ammiraglia full frame Nikon D5

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Potremmo vederla già al CES di Las Vegas se lo sviluppo del prodotto finale procederà secondo i piani. Con la nuova full frame 35mm D5 e gli accessori SB-5000 e WT-6 'Nikon è alla ricerca di ulteriori possibilità nell'espressione delle immagini' ”

Avevamo già avuto qualche indiscrezione sullo sviluppo della ammiraglia di casa Nikon da fonti amiche, ma ora arriva l'annuncio ufficiale da parte della casa giapponese. In realtà le informazioni rilasciate dalla casa giallo-nera in merito alla nuova Nikon D5 sono davvero limitate e non includono né dati tecnici, né data di rilascio e possibile prezzo di listino: praticamente si sa in via ufficiale solo il nome al momento attuale.

Il passaggio al formato 4K è dato per scontato praticamente da tutti
Per qualche informazione in più attingiamo dalle nostre fonti, che hanno lasciato intendere che l'annuncio del prodotto definitivo è atteso per la prima parte del 2016: non si sa al momento se Nikon riuscirà a sfruttare la vetrina del CES di Las Vegas di gennaio oppure se arriverà comunque in tempo per il CP+ di Yokohama dopo circa un mese. Entro il primo trimestre dovremmo in ogni caso saperne di più.

Nikon ha lasciato intendere nel comunicato di puntare a essere presente al CES, ma da quello che abbiamo saputo ciò avverrà solo se in questi due mesi filerà tutto liscio nello sviluppo del prodotto finale. Nikon punterà molto anche sul comparto video per la sua nuova reflex full frame e il passaggio al formato 4K è praticamente dato per scontato da tutti.


Una D4s e una passata di Photoshop per immaginare la nuova Nikon D5

Le informazioni sulla nuova Nikon D5 sono davvero limitate e non includono né dati tecnici, né data di rilascio

Ad accompagnare la nascita della nuova ammiraglia della serie FX troveremo anche il nuovo flash di alta gamma Nikon Speedlight SB-5000 e il trasmettitore wireless Nikon WT-6. In questo teaser Nikon vuole stuzzicare la curiosità di appassionati e professionisti e in molti si stanno chiedendo quale piccola rivoluzione possa nascondersi dietro la frase "Combinando questa fotocamera professionale di nuova generazione, che offre un livello di prestazione superiore, con questi accessori avanzati e con la ricca gamma di obiettivi NIKKOR esistenti, Nikon è alla ricerca di ulteriori possibilità nell'espressione delle immagini". Secondo voi è una frase 'buttata lì' per creare hype o Nikon ha davvero qualche nuovo asso nella manica?


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Lanfi pubblicato il 18 Novembre 2015, 09:57
Non mi stupirei affatto se fosse costruita attorno al nuovo sensore ff bsi di sony...
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 18 Novembre 2015, 10:39
Mmhhh... praticamente nulla che già non si sapesse/intuisse.

La macchina che sostituirà D4s è in sviluppo? Ovvio, e sarà anche in sviluppo da un po' mi voglio augurare...

Si chiamerà D5? Dopo D3 - D3s - D4 - D4s... chissà come si chiamerà mai la macchina successiva

Riguardo la frase:

Combinando questa fotocamera professionale di nuova generazione, che offre un livello di prestazione superiore, con questi accessori avanzati e con la ricca gamma di obiettivi NIKKOR esistenti, Nikon è alla ricerca di ulteriori possibilità nell'espressione delle immagini


È la solita fuffa da marketing.
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 18 Novembre 2015, 11:28
Originariamente inviato da: Lanfi
Non mi stupirei affatto se fosse costruita attorno al nuovo sensore ff bsi di sony...

Io penso che il sensore da 42Megapixel sarà riservato al successore del modello 810.

Detto questo, considerando le prestazioni eccellenti di modelli non ammiraglia, nonché la scarsità di innovazioni in ambito DSLR, ed i loro prezzi, ho l'impressione che questa nicchia di mercato andrà a ridursi ulteriomente nel tempo.

Ad es. diversi fotografi hanno deciso di togliersi la soddisfazione ed acquistare un corpo medio formato digitale di seconda mano, piuttosto che comprarsi un'ammiraglia full-frame a prezzo pieno, pagando cifre comparabili o inferiori.
Perché appunto è possibile prendere DSLR con prestazioni adeguate per fare il resto.
Commento # 4 di: lucavtec pubblicato il 20 Novembre 2015, 11:49
Sono aperte le scommesse: che difetto di produzione avrà?

Io sto cercando di immaginare quale sarà il nuovo fantastico difetto di produzione su questa nuova fotocamera Nikon! Polvere ed olio sul sensore stile D600? Flare anomali in scatti controluce a mo di D750? O forse difetti di messa a fuoco sui punti laterali, come accaduto sulla D800?! Staremo a vedere. Una cosa è certa, vista la nominata che si è fatta Nikon con le ultime uscite, se fossi un professionista aspetterei almeno un anno prima di acquistare una nuova fotocamera Nikon.