Nikon aggiorna ViewNX 2 alla versione 2.2.1

Nikon aggiorna ViewNX 2 alla versione 2.2.1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon aggiorna ViewNX 2 alla versione 2.2.1 aggiungendo il supporto alle EVIL J1 e V1 e alla Coolpix rugged. Risolti inoltre alcuni problemi della versione precedente”

L'arrivo sul mercato di nuovi modelli di macchine fotografiche porta sempre i produttori a un giro di aggiornamenti dedicati ai software di gestione, in modo da renderli compatibili con i nuovi modelli. L'occasione del lancio delle nuove fotocamere mirrorless Nikon J1 e V1 è stata propizia per Nikon per aggiornare il software fornito in bundle ViewNX 2, che, come riporta la pagina informativa e per il download dell'aggiornamento, ora raggiunge la versione 2.2.1, sia per PC Windows sia per Mac.

Oltre al supporto alle nuove fotocamere e ai modelli Coolpix AW100/AW100s Nikon ha risolto alcuni bug della versione precendente. Il supporto alle nuove EVIL J1 e V1 non si limita allo sviluppo del RAW, ma permette anche la visualizzazione dei file Motion Snapshot esattamente nello stesso modo con cui vengono visualizzati sulla fotocamera e permette una gestione totale delle immagini riprese in modalità Smart Photo Selector.

Le correzioni riguardano invece la gestione dei rating dei video, la correzione di un problema sull'applicazione del recupero alteluci sui RAW di Coolpix P7000 e della correzione alle aberrazioni cromatiche in alcuni RAW, la visualizzazione del corretto valore di compensazione flash sulle immagini scattate con D3100 e flash SB-900, il problema che salvava solo in alta compressione le immagini modificate o salvate con ViewNX 2, il problema del non riconoscimento del secondo slot di memoria di Nikon D7000 da parte di Nikon Transfer 2. Altri piccoli cambiamenti hanno riguardato l'interfaccia.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: uncletoma pubblicato il 29 Settembre 2011, 12:13
E Capture NX2? Nada?
E, soprattutto, quando si decideranno a fare uscire Capture NX3? Magari a 64 bit?