L'Italia in quarantena per il Coronavirus vista dalle webcam: il lavoro di un fotografo ungherese

L'Italia in quarantena per il Coronavirus vista dalle webcam: il lavoro di un fotografo ungherese

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La quarantena imposta per sconfiggere il nuovo Coronavirus ha creato in città, solitamente caotiche, nuovi scenari del tutto inediti. Il fotografo e fotogiornalista Milan Radisics ha voluto catturare questo momento storico. Senza muoversi da casa.”

Con la quarantena imposta per sconfiggere il nuovo Coronavirus, l'Italia appare decisamente surreale. Luoghi che prima apparivano sempre popolati, a qualsiasi ora del giorno, ora sono deserti. Si tratta di un momento storico importante e che non poteva attirare l'attenzione dei fotografi e fotogiornalisti.

italia quarantena coronavirus

Uno di questi è Milan Radisics, fotografo ungherese, che ha voluto catturare le scene di un'Italia diversa dal solito. Radisics scrive nel suo racconto fotografico "le piazze e le strade di Roma, Venezia, Padova, Firenze ... solo per citarne alcune, sono vuote. Diventano monumenti alla solitudine. Solo un uomo che porta a spasso il cane, un fotografo solitario, un soldato, un poliziotto o un prete che sta pregando può apparire nell'inquadratura. E purtroppo, molte macchine ambulanza".

Le fotografie dell'Italia in quarantena per il nuovo Coronavirus

Dovendo rispettare il decreto che riduce o blocca la mobilità delle persone,
Milan Radisics ha scelto un approccio diverso. Ha sfruttato le molte webcam che sono puntane sui luoghi d'interesse in Italia e che ora sono vuote per via della quarantena per il Coronavirus.

coronavirus immagini

Non potendo quindi spostare l'inquadratura, la creatività è data dal momento in cui si sceglie di premere "Print Screen" per catturare un'immagine unica che esprima in maniera essenziale il momento. E molto è cambiato tra il "prima" e il "dopo" Coronavirus con Radisics che scrive "in precedenza avremmo dovuto aspettare ore per catturare un momento vuoto delle città. Ed era di solito a tarda notte. Ora aspetto ore davanti al mio computer che una persona appaia nell'inquadratura durante le ore di punta". Ora sul suo sito è possibile trovare la serie completa con luoghi d'interesse storico e turistico per vedere l'Italia sotto una luce nuova.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Hiroshi_a pubblicato il 04 Aprile 2020, 19:10
Ho pubblicato giusto oggi un mio montaggio intitolato "L'Italia mai vista", effettuato proprio con le struggenti immagini delle stesse webcam. Spero vi piaccia. #iorestoacasa #distantimauniti #piufortidiprima
Commento # 2 di: Hiroshi_a pubblicato il 04 Aprile 2020, 19:11
Dimenticavo il link: https://youtu.be/X47tZfQrrog
Commento # 3 di: M@n pubblicato il 05 Aprile 2020, 07:26
Originariamente inviato da: Hiroshi_a
Ho pubblicato giusto oggi un mio montaggio intitolato "L'Italia mai vista", effettuato proprio con le struggenti immagini delle stesse webcam. Spero vi piaccia. #iorestoacasa #distantimauniti #piufortidiprima

Visto e commentato, complimenti