In arrivo importanti aggiornamenti per Sony Burano

In arrivo importanti aggiornamenti per Sony Burano

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony ha annunciato la roadmap degli aggiornamenti firmware dedicati a Burano, che porteranno in dote interessanti funzionalità per il pubblico professionale. L'ultima nata della famiglia di telecamere cinematografiche digitali CineAlta sarà aggiornata a breve alla versione 1.1 del firmware e in meno di 12 mesi alla più corposa versione 2.0, accogliendo le richieste raccolte dalla comunità cinematografica”

Nella lista delle cineprese digitali professionali Sony Burano ricopre un ruolo di rilievo, unendo le caratteristiche di un apparecchio portatile alla registrazione 8K su sensore full frame. In questo campo non sono però solo le specifiche tecniche a giocare un ruolo chiave, ma anche tutta una serie di caratteristiche accessorie che permettono alla videocamera di inserirsi all'interno del flusso di lavoro delle produzioni strutturate.

Sony Burano cinepresa 8K Full Frame

Proprio per questo Sony ha annunciato la roadmap degli aggiornamenti firmware dedicati a Burano, che porteranno in dote interessanti funzionalità per il pubblico professionale. L'ultima nata della famiglia di telecamere cinematografiche digitali CineAlta sarà aggiornata a breve alla versione 1.1 del firmware e in meno di 12 mesi alla più corposa versione 2.0, accogliendo le richieste raccolte dalla comunità cinematografica.

Burano Versione 1.1

Prevista per la fine di giugno 2024, la versione 1.1 di Burano include nuove funzionalità per la produzione di eventi dal vivo e l'aggiunta della visualizzazione de-squeeze 1,5x per gli obiettivi anamorfici. La versione 1.1 aggiungerà il protocollo S700 su Ethernet che consente il controllo remoto di Burano tramite un RCP (pannello di controllo remoto). Le impostazioni controllabili includono l'esposizione, il bilanciamento del bianco e altre (a seconda del modello di RCP). La versione 1.1 consente inoltre il supporto dell'indicazione dell'area a matrice multipla. Questa funzione consente agli utenti di regolare colori mirati durante il funzionamento di Multi Matrix.

Inoltre, la versione 1.1 di Burano supporta anche la versione 2.0.0 dell'app Monitor & Control di Sony, che consente di utilizzare funzioni molto richieste come la funzione di monitoraggio multi-camera per iPadOS, che permette di collegare fino a quattro telecamere, il monitoraggio preciso dell'esposizione, come la forma d'onda, l'istogramma, i falsi colori e lo zebrato. Altre caratteristiche includono il controllo intuitivo della messa a fuoco e il controllo delle funzioni più utilizzate, con un funzionamento simile a quello delle telecamere CineAlta di Sony, utilizzando un dispositivo mobile: tra esse troviamo frame rate, filtro ND, sensibilità, creative look, velocità dell'otturatore e bilanciamento del bianco. L'applicazione Monitor & Control di Sony è gratuita e disponibile per dispositivi iOS e Android.

Burano Versione 2.0

Prevista per marzo 2025 (anche se la data al momento non è certa e definitiova), la versione 2.0 del firmware Burano offre molte nuove funzioni e miglioramenti richiesti dalla comunità degli utenti, tra cui nuovi formati di registrazione, un nuovo de-squeeze 1.8x e miglioramenti del monitoraggio.

La versione 2.0 includerà nuovi formati di registrazione, tra cui un nuovo crop Full Frame a 3,8K che sfrutta quasi l'intero sensore e può riprendere fino a 120 fps. Questa nuova modalità di registrazione consente al regista di dare la priorità a prestazioni più elevate del sensore in base alle esigenze della propria applicazione. Altri nuovi formati di registrazione includono l'aggiunta di 24.00 fps alle modalità X-OCN 16:9 e le seguenti:

Full Frame 3,8K Modalità 16:9 Fino a 120 fps
Super 35 Modalità 4.3K 4:3 (per Anamorfico) Fino a 60 fps
Super 35 1,9K Modalità 16:9 Fino a 240 fps

La versione 2.0 di Burano aggiungerà anche un'impostazione di de-squeeze 1,8x e ulteriori modalità ad alta frequenza di fotogrammi (S e Q) tra cui 66, 72, 75, 88, 90, 96, 110 fps.

La nuova versione offre anche miglioramenti per il monitoraggio, tra cui un'uscita video SDI standardizzata per il monitoraggio di X-OCN e XAVC e un'uscita migliorata del display su schermo che colloca le informazioni sullo stato della telecamera al di fuori dell'immagine. La versione 2.0 includerà anche il View Finder Gamma Display Assist mentre si utilizza S-Log3 per il monitoraggio.

La versione 2.0 di Burano include anche strumenti di esposizione aggiuntivi (High/Low Key) derivati dal sistema di telecamere di punta VENICE. La versione 2.0 amplierà inoltre le preselezioni di
memoria per il bilanciamento del bianco da 3 a 8 e supporterà la stabilizzazione attiva/alta dell'immagine nelle modalità di ripresa Full-Frame 6K e Super 35 1.9K 16:9.

Infine, la versione 2.0 aggiungerà i metadati relativi alla compensazione respiratoria e alla stabilizzazione dell'immagine in X-OCN.

Disponibilità
La nuova versione 1.1 di Burano sarà disponibile a fine giugno 2024. La versione 2.0 di Burano sarà disponibile a partire da marzo 2025. Gli utenti potranno facilmente scaricare l'aggiornamento direttamente sulla propria telecamera utilizzando un Mac o un PC.


Commenti