Adobe rimproverata per aver consentito la vendita su Stock di immagini IA nello stile di Ansel Adams

Adobe rimproverata per aver consentito la vendita su Stock di immagini IA nello stile di Ansel Adams

di Andrea Bai, pubblicata il

“L' Ansel Adams Trust ha criticato pubblicamente Adobe poiché ha consentito la vendita di immagini generate da IA sullo stile del grande maestro del bianco e nero. Le scuse della società”

Adobe si è ritrovata nel bel mezzo di una situazione imbarazzante nel corso di questo fine settimana dopo che la Ansel Adams Trust ha pubblicamente criticato l'azienda per aver permesso la vendita di imitazioni generate dall'intelligenza artificiale del lavoro del defunto fotografo sulla piattaforma Adobe Stock. Venerdì, gli eredi di Ansel Adams hanno pubblicato uno screenshot su Threads che mostrava immagini generate da AI disponibili su Adobe Stock etichettate come "stile Ansel Adams", accusando Adobe di aver oltrepassato il limite con questo comportamento.

Post di @anseladams
Visualizza su Threads

Adobe ha affermato di aver rimosso il contenuto offensivo e di aver inviato un messaggio privato alla Adams Trust per mettersi in contatto direttamente in futuro. La Adams Trust ha però affermato di aver contattato direttamente Adobe più volte da agosto 2023 riguardo a questa problematica. "Supponendo che vogliate essere presi sul serio per quanto riguarda il vostro presunto impegno verso un'intelligenza artificiale etica e responsabile, dimostrando al contempo rispetto per la comunità creativa, vi invitiamo a essere proattivi riguardo a reclami come il nostro e a smettere di addossare l'onere ai singoli artisti/tenute degli artisti di controllare continuamente la nostra proprietà intellettuale sulla vostra piattaforma, alle vostre condizioni. È giunto il momento di smetterla di sprecare risorse che non vi appartengono" ha affermato la Ansel Adams Trust su Threads.

Post di @anseladams
Visualizza su Threads

Sebbene Adobe consenta che le immagini generate da AI siano ospitate e vendute sulla sua piattaforma di immagini stock, gli utenti sono tenuti a detenere i diritti o la proprietà appropriati sui contenuti che caricano. I Contributor Terms di Adobe Stock proibiscono specificamente i contenuti "creati utilizzando prompt contenenti altri nomi di artisti o creati utilizzando prompt altrimenti intesi a copiare un altro artista".

Adobe aveva in precedenza affermato che tutte le risorse Adobe Stock "crowdsourced" sono moderate prima di essere rese disponibili ai clienti, impiegando una "varietà" di metodi che includono anche "un team esperto di moderatori che esaminano gli invii". L'azione più forte che l'azienda può intraprendere per far rispettare le regole della sua piattaforma è bloccare gli utenti di Adobe Stock che le violano deliberatamente.


Commenti