In arrivo a fine settimana Canon EOS 5Ds con sensore da 50 megapixel?

In arrivo a fine settimana Canon EOS 5Ds con sensore da 50 megapixel?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sembrerebbe arrivato il momento della big megapixel di casa Canon: Canon EOS 5Ds e 5Ds R saranno equipaggiate, stando alle indiscrezioni, da sensore CMOS 35mm da 50,6 megapixel con e senza filtro antialiasing”

È da parecchio tempo che nei rumor si parla della 'big megapixel' di casa Canon, ma stando alle informazioni che circolano in rete questa potrebbe essere davvero la volta buona: verso la fine della settimana sono attese novità definitive in merito. Intanto sembra che finalmente gli 'insider' dell'industria fotografica siano riuciti a mettere le mani sulla scheda tecnica della nuova fotocamera; o meglio 'delle nuove fotocamere' in quanto sembra definitiva l'informazione che esisteranno due versioni: una priva e l'altra dotata di filtro antialising.

Si tratta di una nuova versione della serie 5D che andrà a dividersi in due riprendendo la nomenclatura che fu dell'ammiraglia 1D: Canon EOS 5Ds e EOS 5Ds R saranno, in base alle fonti, le nuove reflex full frame della casa biancorossa, rispettivamente con e senza filtro passabasso. Il sensore dato per certo è un CMOS 35mm da 50,6 megapixel effettivi (53Mp totali), con una risoluzione tale da impensierire i dorsi e i corpi medio formato. Il pentaprisma è dato per avere copertura 100% e ingrandimento 0.71x con eyepoint di 21mm. Il mirino sarà arricchito, come accade su EOS 7D Mark II, da informazioni aggiuntive grazie a un pannello LCD come livella e griglia.

Il sistema autofocus dovrebbe utilizzare 61 punti di cui 41 a croce, con sensibilità fino a -2 EV, mentre il sistema di lettura esposimetrica a 252 zone utilizzerà un sensore RGB-TR da 150.000 pixel. Otturatore fino a 1/8000s, flash sync a 1/200s, raffica a 5fps, monitor LCD da 1,04M punti e 3,2" dovrebbero completare il quadro. Si tratterà di una reflex 'di peso' facendo fermare la bilancia a 930 grammi. Sotto il profilo video non ci parrebbero essere grandi novità, con supporto 1080/30p ALL-I o IPB. Ora per vedere se sarà tutto confermato o se le informazioni trapelate riportano qualche errore non ci resta che attendere qualche giorno.


Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: .:Sephiroth:. pubblicato il 02 Febbraio 2015, 11:41
se prima ci si lamentava della D800 con i suoi 36mp, adesso che si inventeranno?

certo 50mp sono davvero tanti! dopo l'esperienza di nikon, mi chiedo il senso di fare due versioni una con e l'altra senza filtro...teoricamente è da preferire quella senza filtro per chi è alla ricerca del massimo dettaglio, no?
Commento # 2 di: Tedturb0 pubblicato il 02 Febbraio 2015, 11:55
Ormai le mirrorless sono il futuro.. Canon con il suo essere retrograda e' spacciata.
E dire che in passato era tra le piu innovatrici, con il sistema FD con adattatori per tutte le altre lenti, il sistema EF e poi i sensori CMOS.
Tuttavia non credo ne sentiro' la mancanza.
Commento # 3 di: lupin 3rd pubblicato il 02 Febbraio 2015, 11:59
perché l' ammiraglia 1dx non ha il sensore da 50 megapixel mentre la 5d che è di fascia inferiore lo possiede?
Commento # 4 di: AlexSwitch pubblicato il 02 Febbraio 2015, 13:10
Da sottolineare che questo nuovo sensore FF superdenso dovrebbe essere di fattura Sony, la quale per via indiretta lo sta " pubblicizzando " attraverso Tamron... Canon attualmente non offre nemmeno i 24 o i 36 Mpx per le sue ammiraglie, con o senza filtro AA, pertanto sembra strano che di punto in bianco abbia deciso di più che raddoppiare la risoluzione dei suoi sensori FF.
Tanto è vero che vi sono altri rumors, abbastanza realistici, che parlano di una joint venture tra Canon e Sony per l'uso di un sensore superdenso da parte della prima e della tecnologia " DualPixel AF ", da integrare, da parte della seconda. Inoltre, sempre in base ai rumors, Sony potrà rivendere il suo FF da circa 50Mpx anche ad altri produttori ( leggasi Nikon ) ma senza l'esclusiva del DualPixel AF....
Commento # 5 di: dr.strange pubblicato il 02 Febbraio 2015, 13:18
Originariamente inviato da: lupin 3rd
perché l' ammiraglia 1dx non ha il sensore da 50 megapixel mentre la 5d che è di fascia inferiore lo possiede?


Forse perché "l'ammiraglia" è usata principalmente per sport e cerimonie e non gliene può fregare in quel settore di avere 50 megapixel ma preferiscono 20 scatti al secondo e rumore al minimo???
Commento # 6 di: dr.strange pubblicato il 02 Febbraio 2015, 13:20
Originariamente inviato da: Tedturb0
Ormai le mirrorless sono il futuro.. Canon con il suo essere retrograda e' spacciata.
E dire che in passato era tra le piu innovatrici, con il sistema FD con adattatori per tutte le altre lenti, il sistema EF e poi i sensori CMOS.
Tuttavia non credo ne sentiro' la mancanza.


Commento # 7 di: roccia1234 pubblicato il 02 Febbraio 2015, 14:35
Originariamente inviato da: .:Sephiroth:.
se prima ci si lamentava della D800 con i suoi 36mp, adesso che si inventeranno?

certo 50mp sono davvero tanti! dopo l'esperienza di nikon, mi chiedo il senso di fare due versioni una con e l'altra senza filtro...teoricamente è da preferire quella senza filtro per chi è alla ricerca del massimo dettaglio, no?


Sarà uno spettacolo leggere le arrampicate sugli specchi dei fanboy canon, che passerano dal "36mpx sono troppi" ad un "ahahah, solo 36? Noi ne abbiamo 50, ed è moolto meglio!".

Juzaforum potrebbe essere un'ottima fonte in questo senso. Riescono (o almeno, ci provano) anche a difendere le EOS M.

Originariamente inviato da: lupin 3rd
perché l' ammiraglia 1dx non ha il sensore da 50 megapixel mentre la 5d che è di fascia inferiore lo possiede?


Perchè i megapixel non sono tutto, anzi, sono davvero pochi quelli che beneficiano effettivamente di più di 12-16 mpx.
Inoltre una densità del genere porta inevitabilmente a dei compromessi (raffica, tenuta ad alti iso), assolutamente non accettabili su una top di gamma.

Anche nikon ha fatto così (36mpx la D800/E/810, 16mpx la D4/D4s)

Originariamente inviato da: Tedturb0
Ormai le mirrorless sono il futuro.. Canon con il suo essere retrograda e' spacciata.
E dire che in passato era tra le piu innovatrici, con il sistema FD con adattatori per tutte le altre lenti, il sistema EF e poi i sensori CMOS.
Tuttavia non credo ne sentiro' la mancanza.


Concordo che le mirrorless siano il futuro.
Non concordo sul fatto che canon (o nikon) siano spacciate. Con il know how che hanno, la fetta di mercato che detengono, il nome, e i sistemi tra i più completi in assoluto, possono entrare a gambatesa nel mercato mirrorless in tempi brevissimi (seriamente, non con nikon 1 e eos m) e lasciare agli altri le briciole.
Commento # 8 di: ciucinet pubblicato il 02 Febbraio 2015, 14:42
sono altri mondi

[QUOTE=Tedturb0;42092309]Ormai le mirrorless sono il futuro.. Canon con il suo essere retrograda e' spacciata.

Qui stiamo parlando di Macchine fotografiche di tipo professionale, le mirroless per quanto sony stia dimostrando che si possono fare grandi cose, sono ancora molto lontane dalla velocità, robustezza e affidabilità dei prodotti reflex di tipo PRO e prosumer
Commento # 9 di: AlexSwitch pubblicato il 02 Febbraio 2015, 15:12
Originariamente inviato da: ciucinet
[QUOTE=Tedturb0;42092309]Ormai le mirrorless sono il futuro.. Canon con il suo essere retrograda e' spacciata.

Qui stiamo parlando di Macchine fotografiche di tipo professionale, le mirroless per quanto sony stia dimostrando che si possono fare grandi cose, sono ancora molto lontane dalla velocità, robustezza e affidabilità dei prodotti reflex di tipo PRO e prosumer


Mai messo mano ad un corpo macchina come quello di una A7r o A7II? Sono un lingotto e perfettamente tropicalizzati... Sulla velocità è vero, ma parliamo di sensori che partono da 24 Mpx... e per il momento sono rivolte ad una clientela che non ha il suo utilizzo principale nella fotografia sportiva e/o di caccia fotografica. Infatti per quanto riguarda Sony il tallone di achille è l'AF ibrido ( fase più contrasto annegato nel sensore d'immagine ) che non riesce a tenere il passo con quelli tradizionali ( ecco perché si tengono ancora in vita le SLT ed hanno sviluppato nuovi moduli AF a fase indipendenti ). Ma il " DualPixel AF " di Canon si avvicina parecchio ai sensori tradizionali per reattività e precisione e potrà essere la chiave di svolta per l'abbandono degli specchi e delle pellicole traslucide.
Commento # 10 di: AlexSwitch pubblicato il 02 Febbraio 2015, 15:18
Comunque sulla corsa folle al Megapixel credo ( voglio essere maligno ) che la vera ragione sia per aprire una nuova domanda di ottiche che sappiano sfruttare efficacemente queste risoluzioni... Infatti con sensori così densi, oltre ai problemi di micromosso, è necessario avere ottiche estremamente nitide e precise per risultati ottimali in ambito professionale...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »