Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi

Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi

di , pubblicata il

“L'Ultra HD si è diffuso per la spinta dell'industria video, non per reali esigenze dei registi, per i quali a volte la risoluzione è già quasi fin troppa con le apparecchiature standard. Ecco l'opinione di tre importanti cineasti: Geoff Boyle, Rodney Charters, Bill Benett”


Commenti (148)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 121 di: ficofico pubblicato il 27 Ottobre 2014, 15:25
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Io a 2,74 non noto differenze di risoluzione... Noto invece:
- differenze nella compressione dell'informazione, ne sono esempio i mattoni in primo piano i cui bordi sono più morbidi in quanto il colore bianco si amalgama con il bordo rosso
- differenze nella fedeltà dei colori, lampante la lampada di sinistra che fornisce un'illuminazione giallognola piuttosto che rossastra, sfalsando peraltro il colore del mobile sopra cui è posta
- differenze nel campo dinamico dei colori, ne è un esempio l'edera dei bordi dell'immagine, in cui da una parte si confonde con lo sfondo e dall'altra si stacca, garantendo una visione "tridimensionale".

D'altronde come i professionisti dovrebbero sapere l'occhio umano viene innanzitutto colpito dal range dinamico, poi dalla fedeltà dei colori e solo in ultimo dalla risoluzione maggiore (per questo i plasma venivano così tanto elogiati e per questo gli OLED rimpiazzeranno facilmente gli LCD).

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sì, la differenza la nota anche un bambino, ma non è dovuta alla maggiore risoluzione. Il test è quindi stupido!



A parte questo.. solo io vado al mediaworld, vedo i nuovi tv 4k da 55 pollici e rimango a bocca aperta? ho provato diverse volte ad allontanarmi di qualche metro ma io la differente risoluzione la vedo comunque, e parlo proprio di risoluzione, si vedono più linee, e tutto più nidito...

Scusa ma tu hai scaricato i filmati 1080p e 4k e li hai visti sulla tua tv? non ho capito..
Commento # 122 di: marchigiano pubblicato il 27 Ottobre 2014, 21:15
Originariamente inviato da: ficofico
Dipende dalle sorgente ovviamente, dalla risoluzione, da quante scene movimentate ci sono....E' quel bitrate medio che x264 (in questo caso) deve utilizzare per convertire il formato originale in uno compresso senza che il secondo appai visivamente più compresso rispetto al primo, anche se lo è...., varia quindi di volta in volta...


ok ma di media? un film di 2 ore quanto viene grande? non mi dire che può spaziare da 600mb a 30gb...
Commento # 123 di: maxmax80 pubblicato il 27 Ottobre 2014, 22:45
Originariamente inviato da: ficofico
Un altra considerazione che volevo fare è che il 4k nell'ambito tv non porterà nessun svantaggio rispetto ai filmati 1080p e anzi porterà vantaggi su filmati 720p, per il primo caso lo scaler dovrà solo raddoppiare l'immagine mentre nel secondo caso solo triplicarla, questo non porterà a nessuna degradazione dell'immagine, cosa che invece avviene per contenuti 720p su schermi 1080p (1080/720=1.5), in queto caso lo scaler deve fare un lavoro di interpolazione che dipende dalla bontà dello scaler..


cioè l' upscaling di un 720p su 1080p produce degradazione, mentre un 720p upscalato in 4k non porta degradazione?
il rischio di un campionamento fittizio dell' informazione dedotta (che non esiste) in teoria c' è sempre..


Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Loseless rispetto a cosa? Trattatato come? Visto Dove?

E col 4:2:0 perdi nativamente non solo in qualità cromatica e risoluzione (dimezzi automaticamente la risoluzione verticale e orizzontale, ecco perchè in realtà la differenza si vede, ma è colpa del Codec che de facto dimezza la risoluzione nativa. un FullHD 4:4:4 ha quasi la stessa risoluzione di Airy di un 4K 4:2:0!!) ma anche in riproduzione del blur.

Se poi confronti un sorgente già in 4:2:0 già compresso con un H.264, magari pure su uno schermo così così, ci credo che 16 a essere loseless.


dimezza la risoluzione non dell' immagine, ma dei valori di luma e croma dell' immagine nativa.
questo è bene specificarlo per chi non mastica l' argomento.

interessante il discorso del confronto fra il 4:2:0 nativo (tipicamente DV) e quello compresso h.264..
io devo dire che non mi ero mai preso la briga di compararli, assimilandoli allo stesso standard/risultato visivo.
hai avuto modo di fare dei confronti in prima persona?


Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
E dato che comunque lo standard Blu Ray e' 4:2:0 sia HD che 4k (e fra l'altro ,lo standard BD e' 4:2:0 24p in 1080p!) e' su quello che si fa il discorso.


esatto, il referimento "popolare" attuale non deve essere il pannello dell' LCD, ma il supporto fisico dove è stampato il film.


Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non ne ho la certezza, ho considerazioni dettate dalla mia esperienza in cinematografia, dove i monitor di regia hanno davvero una qualita' differente da qualsiasi cosa puoi vedere al di fuori, anche senza un confronto fianco a fianco, perche' non sono riproduzioni 4:2:0 ma sono prese dirette almeno in 4:2:2 e non in 24p ma i 200Hz sono usati come 100p. Certo, quegli schermi e struttura costa cifre allucinanti anche solo a noleggiarli, ma c'e' una serie di motivi economici per questo.


mah, in realtà al di là di mille giri di parole il 4:2:2 è il classico compromesso broadcast che deriva da betacam sx (con i suoi 10bit di profondità che sono sulla bocca di tutti oggi giorno, ma si parlava del 1993!!)...
la banda video è ridotta, ma non come altre compressioni, quindi attualmente non è la scelta ideale visto che la tecnologia è proiettata sempre più verso lo streaming online "leggero" di pacchetti multimediali



Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
. L'informazione sulla risoluzione se non e' saturata dall'occhio umano quasi lo e', quindi hai tantissima informazione nel bitrate di un 4K che viene persa.


esatto, ma è meglio averla, che non averla (questo per i professionisti che ci lavorano sul video....non che i consumatori,eh)

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Non ne ho la certezza, magari alla Sony hanno gia' fatto tutti i conti e han scientificamente dimostrato che il 4K 4:2:0 e' il migliore compromesso col bitrate permesso tecnologicamente.


miglior compremesso per chi?
per quale nodo della catena dalla telecamera dell' operatore, fino all' occhio della persona sul divano che si guarda il prodotto finito...o al suo portafoglio?



Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
ed inoltre che tutto il fatto sta nel mostrare e vendere schermi giganti ai grandi magazzini, dove le distanze di visione non sono assolutamente adeguate, e un 60"/80" 4K allora si' fa tutta un'altra figura visto a mezzo metro.


ecco, il nodo è tutto qui...
in nome del progresso tecnologico e del consumismo
ci autoconvinciamo che non possiamo fare a meno dello schermo a 4K che vediamo al centro commerciale in -finta- offerta.

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
In ogni caso ben venga, il 4K in ambito produttivita'


sicuramente

Originariamente inviato da: omerook
una osservazione da profano. perche si prendono in considerazione i flussi video, dove entrano in gioco tutta una serie di variabili dovuta hai codec di compressione , bitrate ecc ecc. per apprezzare la differenza tra un 4k ed un 1080p non sono sufficienti delle immagini statiche?


perchè la discussione verte sul 4k & le compressioni video!

Originariamente inviato da: benderchetioffender
se è vero che il 4k quadruplica la risoluzione, è anche vero che crea un costo anche piu che quadruplicato per chi fà cinema:

telecamere piu costose
sistemi di archiviazione nettamente piu cososi
post produzione servono macchine nettamente piu potenti
"effetti speciali" e costumi piu costosi - come una ferita o un armatura

insomma, per me benvenga il 4k, è anche vero che questo alza l'asticella di tutto il mercato dietro, tagliando fuori tutta una serie di lavoratori di questa industria, e relegando solo alle maxi produzioni
[....]
Se al raddoppio d potenza raddoppiano o triplicano i costi, e il beneficio è minimo o meno del doppio... beh non ha piu senso


tutto vero, ma
il mercato è in continuo movimento.
anche se la richiesta del 4K è attualmente ancora una cosa non soddisfatta, per non dire di nicchia, per non dire fittizia, per non dire una bufala a rischio flop,
il mercato grazie a questa spinta produce nuovi dispositivi e nuove occasioni di lavoro.
chiaro che se non hai le capacità di investire e/o non ti adegui professionalmente rischi di essere tagliato fuori "dal giro".
per contro in italia il 4k in fondo non interessa nemmeno a sky che è la nostra punta di diamante.
quindi il 4k è probabile che venga "relegato" per un bel po' alla sola produzione cinematografica di fascia alta, ed ad alcune produzioni pubblicitarie/musicali di fascia alta, che con la scusa della realizzazione in 4k innescano una sorta di auto-pubblicità di se stesse.

ma tempo 5 anni e si troveranno sul mercato tanti prodotti (dalle handycam, ai mini-mixer video ai dispositivi per lo streaming) che -a basso costo- permetteranno a tutti di abbracciare questo mondo, con conseguente abbattimento dei compensi e della professionalità,
come sempre accade quanto la tecnologia permette a cani e porci di fare qualsiasi cosa di pseudo-professionale. (vedi: finalcut X)

blackmagic & teradek sono due aziende che hanno capito dove sta andando il mercato e si stanno adeguando con soluzioni a prezzi concorrenziali.


Originariamente inviato da: AceGranger
Che sarebbe di una scomodita inaudita, deduco che tu non abbia mai provato ad utilizzare software come Premiere o After Effect o Sony Vegas Pro etc. etc... seno ti guarderesti bene dallo scrivere questa cosa....

La comodita ti poter tenere aperto video, timeline, barra degli effetti, sorgenti... etc. etc. credo sia indiscutibile, visto che un 4k sono 4 monitor FHD.


è probabile che chi si avvicini ai programmi di montaggio video, passando dai programmi di editing & mixing audio si ritrovi spiazzato, perchè con i sequencer audio è tipico il multi-monitor per aver arrange, mixer & vst su schermi separati...

la comodità di un montaggio in 4K con una scheda video adeguata è anche che....non devi scalare la risoluzione mentre inserisci gli effetti perchè il sistema a livello di hardware regge!!!
questo chi fa montaggio video su un iMAC o un macbook non lo capirà mai fino a che non ci sbatte il muso!

Originariamente inviato da: lucaf
I tipi intervistati non sono REGISTI
ma DIRETTORI della FOTOGRAFIA
(forse sarebbe meglio cambiare TITOLO ALLA NOTIZIA)
e di tecnica cinematografica NE SANNO PIU DI TUTTI QUELLI DEL FORUM MESSI INSIEME !!!

Questo per sottolineare quanto ognuno dovrebbe parlare di ciò che conosce...
Per non sentire piu commenti del tipo:
1) Basta 24 fotogrammi...che passino a 48 o anche 60 !!!


quoto!
la 1) è parossistica
Commento # 124 di: ficofico pubblicato il 28 Ottobre 2014, 08:39
cioè l' upscaling di un 720p su 1080p produce degradazione, mentre un 720p upscalato in 4k non porta degradazione?
il rischio di un campionamento fittizio dell' informazione dedotta (che non esiste) in teoria c' è sempre..


In questo caso non è dedotta, ecco perchè non c'è degradazione.... l'esempio viene bene tra 1080p e 4k ma vale perfettamente anche per il passaggio 720p 4k essendo 4k per l'appunto un multiplo di 720p

Uno schermo 4k ha esattamente il quadruplo dei pixel rispetto ad uno 1080p, mantenendo lo stesso aspect ratio.

Quando un filmato 1080p viene visionato su uno schermo 4k, l'immagine si vedrà in maniera identica rispetto allo schermo 1080p perchè lo scaler della tv non dovrà far altro che creare una matrice di pixel dove per un pixel in entrata ne produrrà 4 identici più piccoli la cui somma è identica al pixel in entrata....

La stessa cosa accade per i filmati 720p moltiplicando ulteriormente i pixel, con il vantaggio però di vedere il contenuto come se ci si trovasse davanti ad uno schermo 720p con pixel belli grossi (rispetto agli stadard odierni)
Commento # 125 di: calabar pubblicato il 28 Ottobre 2014, 08:56
Originariamente inviato da: maxmax80
cioè l' upscaling di un 720p su 1080p produce degradazione, mentre un 720p upscalato in 4k non porta degradazione?
il rischio di un campionamento fittizio dell' informazione dedotta (che non esiste) in teoria c' è sempre..

Lui intendeva dire che su uno schermo 4K standard (3840/1080) è possibile un upscaling perfetto utilizzando 9 pixel per simularne uno.

Questo però in realtà non avviene, perchè per ammorbidire l'immagine vengono comunque applicati dei filtri e la teoria dello scaling perfetto va a farsi benedire.

Certo, con una risoluzione maggiore il risultato è comunque migliore (anche se nella maggior parte delle condizioni d'uso non percepibile), e con una risoluzione sufficientemente alta il problema della risoluzione nativa dei pannelli scompare, ma è ancora troppo presto per questo.
Commento # 126 di: ficofico pubblicato il 28 Ottobre 2014, 09:05
Su avmagazine ci sono maniaci della visione pronti a giurare di vedere meglio un filmato 1080p su schermo 4k rispetto ad una tv top di gamma 1080p, può essere per il pannello, per i filtri, non si sà, ma di certo non vedeno peggio, e in quel forum c'è un attenzione al dettaglio quasi morbosa direi..
Commento # 127 di: calabar pubblicato il 28 Ottobre 2014, 09:19
Originariamente inviato da: ficofico
Su avmagazine ci sono maniaci della visione pronti a giurare di vedere meglio un filmato 1080p su schermo 4k rispetto ad una tv top di gamma 1080p, [...]

Il che è tutt'altro che strano.
Come spiegavo in un'altra discussione, lo scaling perfetto del FullHD su 4k comunque beneficia della minor dimensione dei subpixel, che non può che essere un vantaggio dal punto di vista visivo.

Rimane comunque il fatto che, nella maggior parte delle condizioni d'uso, la differenza non è percepibile.
Commento # 128 di: ficofico pubblicato il 28 Ottobre 2014, 09:26
Però può essere che il classico mkv 720p si vedrà meglio sulla nuova tv 4k rispetto alla vecchina full hd, come dice nel primo post..
Commento # 129 di: AceGranger pubblicato il 28 Ottobre 2014, 10:07
Originariamente inviato da: ficofico
Su avmagazine ci sono maniaci della visione pronti a giurare di vedere meglio un filmato 1080p su schermo 4k rispetto ad una tv top di gamma 1080p, può essere per il pannello, per i filtri, non si sà, ma di certo non vedeno peggio, e in quel forum c'è un attenzione al dettaglio quasi morbosa direi..


se ti riferisci alla proiezione Sony era perchè durante l'upscaling veniva applicato un leggero filtro sharpening che lavorava molto bene assieme all'aumentare dei pixel e quindi il video 1080p era piu "definito"
Commento # 130 di: ficofico pubblicato il 28 Ottobre 2014, 10:15
Si anche a quello, ma più in generale mi riferisco alla semplice logica che stà dietro a tutto, quando mai avrò un tv 4k non dovrò rimpiangere di non aver preso un full hd durante la visione di contenuti full hd, perchè anche sul 4k si vedranno esattamente allo stesso modo, e se dietro ci sono dei filtri intelligenti che lavorano bene sull'aumento di risoluzione del pannello, allora si vedranno magari anche meglio, ma la cosa importante è che non si vedrà peggio...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »