Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi
di Roberto Colombo, pubblicata il 24 Ottobre 2014, alle 14:11
L'Ultra HD si è diffuso per la spinta dell'industria video, non per reali esigenze dei registi, per i quali a volte la risoluzione è già quasi fin troppa con le apparecchiature standard. Ecco l'opinione di tre importanti cineasti: Geoff Boyle, Rodney Charters, Bill Benett
Commenti (148)
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Commento # 111
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 11:12
Originariamente inviato da: ficofico
Be allora utilizeranno sicuramente il 4:2:0 10 bit e metteranno a fianco della sigla 4k anche deep color...
In ogni caso io personalmente aspetto sky a 4k che dovrà per forza di cose essere trasmesso in progressivo, e già questo farà una bella differenza..
In ogni caso io personalmente aspetto sky a 4k che dovrà per forza di cose essere trasmesso in progressivo, e già questo farà una bella differenza..
esatto ma:
Originariamente inviato da: omerook
una osservazione da profano. perche si prendono in considerazione i flussi video, dove entrano in gioco tutta una serie di variabili dovuta hai codec di compressione , bitrate ecc ecc. per apprezzare la differenza tra un 4k ed un 1080p non sono sufficienti delle immagini statiche?
e dei subpixel nessuno ne parla?
e dei subpixel nessuno ne parla?
finche' non si utilizzera' il subsampling 4:4:4 un fotogramma non sara' paragonabile alla corrispettiva fotografia statica a pari megapixel e colore.
Il codec agisce sulla compressione delle immagini, come agisce sulla compressione jpg, ed eventualmente dividendo le immagini in fotogrammi di frammezzo meno risoluti.
Ma il video 4:2:0 non e' paragonabile a una immagine statica, il grosso dell'informazione e' gia' andato perso.
Commento # 112
di: ficofico
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 11:22
finche' non si utilizzera' il subsampling 4:4:4 un fotogramma non sara' paragonabile alla corrispettiva fotografia statica a pari megapixel e colore.
Il codec agisce sulla compressione delle immagini, come agisce sulla compressione jpg, ed eventualmente dividendo le immagini in fotogrammi di frammezzo meno risoluti.
Ma il video 4:2:0 non e' paragonabile a una immagine statica, il grosso dell'informazione e' gia' andato perso.
Il codec agisce sulla compressione delle immagini, come agisce sulla compressione jpg, ed eventualmente dividendo le immagini in fotogrammi di frammezzo meno risoluti.
Ma il video 4:2:0 non e' paragonabile a una immagine statica, il grosso dell'informazione e' gia' andato perso.
E' vero, ma c'è un particolare molto importante da tenere in considerazione, un immagine la vedi in tutto il suo splendore magari per minuti, osservando le sue parti, il cielo, lo sfondo, la parte a fuoco, etc etc... in un video l'immagine viene mostrata al cervello nel migliore dei casi per 1/24 di secondo, altrimenti 1/50s - 1/60s....
..I codec video sono molto ma molto abili a farti percepire quell'immagine che si stampa nel tuo cervello per poco tempo come se fosse molto simile a quella originale, come già scritto ci sono milioni di algoritmi scritti con le palle da programmatori assembly che giocano sulla percezione visiva per far apparire quello che in realtà non è, sono dei prestigiatori del video, e come in uno spettacolo di magia, tutti rimaranno a bocca aperta nel vedere quanto si vedrà bene un file in quel poco spazio a disposizione.
Commento # 113
di: AceGranger
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 13:16
Originariamente inviato da: Bivvoz
Beh ma su 2 monitor affiancati non li hai aperti comunque?
Si qualcosa ho usato, ma non assiduamente.
Comunque era solo per riprendere l'esempio che hai fatto tu.
Si qualcosa ho usato, ma non assiduamente.
Comunque era solo per riprendere l'esempio che hai fatto tu.
non ti seguo, se hai un monitor 4K hai tutto su un monitor e se affianchi un'altro monitor al principale 4K è perchè sull'altro metti le cose di importanza secondaria;
utilizzare 2 monitor separati entrambi con cose di primaria importanza, specialmente affiancati per il lungo, è molto scomodo e affaticante
Originariamente inviato da: Bivvoz
Certo immaginavo che tutti i programmi più importanti avessero già modo di ridimensionare le icone a piacimento, pensavo magari a qualcosa un po' vecchio o di secondo piano
no no, sui programmi piu importanti ridimensioni ben poco, i tasti rimangono praticamente di quelal dimensione, al massimo vari alcune dimensioni delle finestre ma il resto è di default e sono gia tirare all'osso.
Originariamente inviato da: Bivvoz
Questo è vero, ma poi tu come fai a leggere un numero grosso 5/7 pixel su un monitor 4k? Usi la lente di ingrandimento?
Comunque adesso ho capito a cosa serve un monitor con risoluzione così alta per questi usi professionali
Comunque adesso ho capito a cosa serve un monitor con risoluzione così alta per questi usi professionali
dipende che 4K prendi... devi guardare il dot pich
un 13,3" FHD ha circa 144 Pixel per pollice ( Tablet Wacom Cintiq ) ed è utilizzabile tranquillamente
un 32" 4K ha circa 120 Pixel per pollice come un 16" FHD.
un 27" 4K ha 142 pixel per pollice, come i ltablet sopra, ancora utilizzabile
Se oggi un 30" 2560x1600 lo guardi a circa 65-68 cm, un 32 4K lo poi avvicinare di qualche cm e il 27 lo terrai a circa 55-60 cm.
Manterrai un'ergonomia simile alla precedente e godrai appieno dei vantaggi del 4K.
Su monitor piu piccoli come i 24" sei costretto a variare il DPI dell'interfaccia da win e quindi a riscalare i pulsanti, ma ottieni sempre il vantaggio di avere le viewport piu definite.
Commento # 114
di: illidan2000
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 14:24
Originariamente inviato da: Bivvoz
In sostanza è perchè il monitor diventa più piano di lavoro dove ti sposti tra le cose da fare con lo sguardo, cioè non guardi più il monitor per intero come quando guardi un film o giochi ad un videogioco.
Non so se si capisce cosa intendo, forse l'ho detto male
Si non avevo pensato ad un uso simile, forse sono troppo fossilizzato sull'uso classico.
Sarà che a casa gioco e in ufficio col cavolo che mi comprano un monitor diverso dallo schifo che ho
Non so se si capisce cosa intendo, forse l'ho detto male
Si non avevo pensato ad un uso simile, forse sono troppo fossilizzato sull'uso classico.
Sarà che a casa gioco e in ufficio col cavolo che mi comprano un monitor diverso dallo schifo che ho
io stavo pensando di cambiare monitor a casa, e portarmi in ufficio quello attuale che ho...
Commento # 115
di: Aenil
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 14:25
Originariamente inviato da: Bivvoz
In sostanza è perchè il monitor diventa più piano di lavoro dove ti sposti tra le cose da fare con lo sguardo, cioè non guardi più il monitor per intero come quando guardi un film o giochi ad un videogioco.
Non so se si capisce cosa intendo, forse l'ho detto male
Si non avevo pensato ad un uso simile, forse sono troppo fossilizzato sull'uso classico.
Sarà che a casa gioco e in ufficio col cavolo che mi comprano un monitor diverso dallo schifo che ho
Non so se si capisce cosa intendo, forse l'ho detto male
Si non avevo pensato ad un uso simile, forse sono troppo fossilizzato sull'uso classico.
Sarà che a casa gioco e in ufficio col cavolo che mi comprano un monitor diverso dallo schifo che ho
sì ma un piano di lavoro retroilluminato c'è da starci con questo
http://www.nuovashop.com/images/67F...14BD25840E3.jpg
esistono dei tablet panasonic da 20 e più pollici in 4K per quello che dici tu
Commento # 116
di: MiKeLezZ
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 14:51
Originariamente inviato da: ficofico
Ok, torniamo quindi al test, i due filmati sono encodati in h264, stesso spazio colore, differente risoluzione, stesso master.
A 2,74m 49 persone hanno riconosciuto come 4k proprio il filmato 4k su tv 4k, solo uno ha sbagliato... quindi il test è valido oppure no?
A 2,74m 49 persone hanno riconosciuto come 4k proprio il filmato 4k su tv 4k, solo uno ha sbagliato... quindi il test è valido oppure no?
Io a 2,74 non noto differenze di risoluzione... Noto invece:
- differenze nella compressione dell'informazione, ne sono esempio i mattoni in primo piano i cui bordi sono più morbidi in quanto il colore bianco si amalgama con il bordo rosso
- differenze nella fedeltà dei colori, lampante la lampada di sinistra che fornisce un'illuminazione giallognola piuttosto che rossastra, sfalsando peraltro il colore del mobile sopra cui è posta
- differenze nel campo dinamico dei colori, ne è un esempio l'edera dei bordi dell'immagine, in cui da una parte si confonde con lo sfondo e dall'altra si stacca, garantendo una visione "tridimensionale".
D'altronde come i professionisti dovrebbero sapere l'occhio umano viene innanzitutto colpito dal range dinamico, poi dalla fedeltà dei colori e solo in ultimo dalla risoluzione maggiore (per questo i plasma venivano così tanto elogiati e per questo gli OLED rimpiazzeranno facilmente gli LCD).
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Sì, la differenza la nota anche un bambino, ma non è dovuta alla maggiore risoluzione. Il test è quindi stupido!
Commento # 117
di: lucaf
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 15:00
Originariamente inviato da: marchigiano
ottimo commento
aggiungo che per me la cosa più urgente da modificare ora sono i 24fps... li portassero almeno a 48, 50/60 sarebbero graditi
colore e gamma dinamica... finchè usi LCD o proiettori che vuoi pretendere? lascia perdere proprio... i plasma li hanno ammazzati, gli oled continuano ad avere problemi
aggiungo che per me la cosa più urgente da modificare ora sono i 24fps... li portassero almeno a 48, 50/60 sarebbero graditi
colore e gamma dinamica... finchè usi LCD o proiettori che vuoi pretendere? lascia perdere proprio... i plasma li hanno ammazzati, gli oled continuano ad avere problemi
Aiut !!!!
48 fotogrammi o addirittura 60 !!?!?!
Ma che stiamo scherzando ?????
E' la cultura del videogioco bellezza......
Commento # 118
di: lucaf
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 15:09
X ROBERTO COLOMBO
I tipi intervistati non sono REGISTI
ma DIRETTORI della FOTOGRAFIA
(forse sarebbe meglio cambiare TITOLO ALLA NOTIZIA)
e di tecnica cinematografica NE SANNO PIU DI TUTTI QUELLI DEL FORUM MESSI INSIEME !!!
Questo per sottolineare quanto ognuno dovrebbe parlare di ciò che conosce...
Per non sentire piu commenti del tipo:
1) Basta 24 fotogrammi...che passino a 48 o anche 60 !!!
2) Fra 24 e 48 fotogrammi non c'è differenza a livello di fruizione
3) TUTTI i film li vedo sgranati... La risoluzione attuale è minore di quella necessaria, almeno ai miei occhi
4) Quando la telecamera fa riprese su un paesaggio muovendosi lentamente lateralmente o verticalmente che vedi l'immagine andare a scattoni!!! Mi fa venire il vomito!
ecc.
DOMANDONE:
Ma quanto hanno davvero visto e ASCOLTATO tutto il filmato?
Così tanto per capire.....
I tipi intervistati non sono REGISTI
ma DIRETTORI della FOTOGRAFIA
(forse sarebbe meglio cambiare TITOLO ALLA NOTIZIA)
e di tecnica cinematografica NE SANNO PIU DI TUTTI QUELLI DEL FORUM MESSI INSIEME !!!
Questo per sottolineare quanto ognuno dovrebbe parlare di ciò che conosce...
Per non sentire piu commenti del tipo:
1) Basta 24 fotogrammi...che passino a 48 o anche 60 !!!
2) Fra 24 e 48 fotogrammi non c'è differenza a livello di fruizione
3) TUTTI i film li vedo sgranati... La risoluzione attuale è minore di quella necessaria, almeno ai miei occhi
4) Quando la telecamera fa riprese su un paesaggio muovendosi lentamente lateralmente o verticalmente che vedi l'immagine andare a scattoni!!! Mi fa venire il vomito!
ecc.
DOMANDONE:
Ma quanto hanno davvero visto e ASCOLTATO tutto il filmato?
Così tanto per capire.....
Commento # 119
di: lucaf
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 15:15
Tanto per capirci...
Guardate qui
http://prolost.com/blog/ibc2014
dove scrive "In the first five minutes of this video, there's more wisdom about 4K than than can easily be found on the entire rest of the internet."
note sull'autore del blog (così capiamo che non è un pirla qualunque)
http://en.wikipedia.org/wiki/Stu_Maschwitz
Guardate qui
http://prolost.com/blog/ibc2014
dove scrive "In the first five minutes of this video, there's more wisdom about 4K than than can easily be found on the entire rest of the internet."
note sull'autore del blog (così capiamo che non è un pirla qualunque)
http://en.wikipedia.org/wiki/Stu_Maschwitz
Commento # 120
di: zappy
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 15:25
Originariamente inviato da: lucaf
I tipi intervistati non sono REGISTI
ma DIRETTORI della FOTOGRAFIA
(forse sarebbe meglio cambiare TITOLO ALLA NOTIZIA)
e di tecnica cinematografica NE SANNO PIU DI TUTTI QUELLI DEL FORUM MESSI INSIEME !!!
ma DIRETTORI della FOTOGRAFIA
(forse sarebbe meglio cambiare TITOLO ALLA NOTIZIA)
e di tecnica cinematografica NE SANNO PIU DI TUTTI QUELLI DEL FORUM MESSI INSIEME !!!
quoto.

