Il 4K? Completamente inutile. Parola di tre importanti registi
di Roberto Colombo, pubblicata il 24 Ottobre 2014, alle 14:11
L'Ultra HD si è diffuso per la spinta dell'industria video, non per reali esigenze dei registi, per i quali a volte la risoluzione è già quasi fin troppa con le apparecchiature standard. Ecco l'opinione di tre importanti cineasti: Geoff Boyle, Rodney Charters, Bill Benett
Commenti (148)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 101
di: ficofico
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 09:53
Ok, torniamo quindi al test, i due filmati sono encodati in h264, stesso spazio colore, differente risoluzione, stesso master.
A 2,74m 49 persone hanno riconosciuto come 4k proprio il filmato 4k su tv 4k, solo uno ha sbagliato... quindi il test è valido oppure no?
A 2,74m 49 persone hanno riconosciuto come 4k proprio il filmato 4k su tv 4k, solo uno ha sbagliato... quindi il test è valido oppure no?
Commento # 102
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 09:58
Originariamente inviato da: ficofico
Ok, torniamo quindi al test, i due filmati sono encodati in h264, stesso spazio colore, differente risoluzione, stesso master.
A 2,74m 49 persone hanno riconosciuto come 4k proprio il filmato 4k su tv 4k, solo uno ha sbagliato... quindi il test è valido oppure no?
A 2,74m 49 persone hanno riconosciuto come 4k proprio il filmato 4k su tv 4k, solo uno ha sbagliato... quindi il test è valido oppure no?
Certo.
In h264, stesso spazio colore, differente risoluzione, stesso master il 4K ha un bitrate circa quadruplo del FullHD c'e' il quadruplo dell'informazione non solo in termini di risoluzione ma anche di blur e sfocature colore.
E potenzialmente ha pure piu' del quadruplo del bitrate dato che lo standard FullHD impone un bitrate di 1.5Gb/s mentre lo standard 4K di ben 12, e pure la compressione puo' essere diversa.
Ma la domanda che pongo io, e' come sarebbe stato con un FullHD in 12Gb/s?
Dato che gia' la qualita' migliore percepita era sul FullHD OLED LG, nonostante l'input 1.5Gb/s dargli in pasto qualcosa con 8 volte piu' informazione su colore, blur, e microdettagli, e magari anziche' 24p andare sui 48p se il master lo permette, cosa avrebbe comportato?
Commento # 103
di: ficofico
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 10:17
Ma la domanda che pongo io, e' come sarebbe stato con un FullHD in 12Gb/s?
Probabilmente quasi identico... Gli encoder visuali come h264 utilizzano dei trucchi, degli accorgimenti per far risultare un file compromesso meno compresso di quanto sia, si arriva quindi ad un certo punto nel quale puoi aumentare il bitrate quanto vuoi, ma l'occhio umano vedrà sempre lo stesso file dal punto di vista della qualità (il discorso crf=16, loseless etc etc)
Diverso se ci fosse uno spazio colore più allargato, però non è questo il caso, invece per h265 mi pare che lo standard di compressione sarà hevc 10 bit, quindi non solo si vedrà al quadruplo della risoluzione, ma ci sarà anche un miglioramento sostanziale lato colore....
Commento # 104
di: omerook
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 10:35
una osservazione da profano. perche si prendono in considerazione i flussi video, dove entrano in gioco tutta una serie di variabili dovuta hai codec di compressione , bitrate ecc ecc. per apprezzare la differenza tra un 4k ed un 1080p non sono sufficienti delle immagini statiche?
e dei subpixel nessuno ne parla?
e dei subpixel nessuno ne parla?
Commento # 105
di: benderchetioffender
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 10:44
se è vero che il 4k quadruplica la risoluzione, è anche vero che crea un costo anche piu che quadruplicato per chi fà cinema:
telecamere piu costose
sistemi di archiviazione nettamente piu cososi
post produzione servono macchine nettamente piu potenti
"effetti speciali" e costumi piu costosi - come una ferita o un armatura
insomma, per me benvenga il 4k, è anche vero che questo alza l'asticella di tutto il mercato dietro, tagliando fuori tutta una serie di lavoratori di questa industria, e relegando solo alle maxi produzioni
detto questo, concordo col commento che uno Scorsese o un Cameron (che fanno parte di quelli NON tagliati fuori per questioni di budget
) per completezza andava sentito
se non altro, almeno le critiche del settore fermeranno un pochino la corsa, visto che qualcuno gia parla di 8k - che questo si, francamente trovo eccessivo - ovvero, come i processori, se aumenti la potenza ci metti metà del tempo per un task, ma se il task è sempre quello, mezzo millisecondo piu o mezzo meno non cambiano.
Se al raddoppio d potenza raddoppiano o triplicano i costi, e il beneficio è minimo o meno del doppio... beh non ha piu senso
telecamere piu costose
sistemi di archiviazione nettamente piu cososi
post produzione servono macchine nettamente piu potenti
"effetti speciali" e costumi piu costosi - come una ferita o un armatura
insomma, per me benvenga il 4k, è anche vero che questo alza l'asticella di tutto il mercato dietro, tagliando fuori tutta una serie di lavoratori di questa industria, e relegando solo alle maxi produzioni
detto questo, concordo col commento che uno Scorsese o un Cameron (che fanno parte di quelli NON tagliati fuori per questioni di budget
se non altro, almeno le critiche del settore fermeranno un pochino la corsa, visto che qualcuno gia parla di 8k - che questo si, francamente trovo eccessivo - ovvero, come i processori, se aumenti la potenza ci metti metà del tempo per un task, ma se il task è sempre quello, mezzo millisecondo piu o mezzo meno non cambiano.
Se al raddoppio d potenza raddoppiano o triplicano i costi, e il beneficio è minimo o meno del doppio... beh non ha piu senso
Commento # 106
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 10:45
Originariamente inviato da: ficofico
Probabilmente quasi identico... Gli encoder visuali come h264 utilizzano dei trucchi, degli accorgimenti per far risultare un file compromesso meno compresso di quanto sia, si arriva quindi ad un certo punto nel quale puoi aumentare il bitrate quanto vuoi, ma l'occhio umano vedrà sempre lo stesso file dal punto di vista della qualità (il discorso crf=16, loseless etc etc)
Diverso se ci fosse uno spazio colore più allargato, però non è questo il caso, invece per h265 mi pare che lo standard di compressione sarà hevc 10 bit, quindi non solo si vedrà al quadruplo della risoluzione, ma ci sarà anche un miglioramento sostanziale lato colore....
Diverso se ci fosse uno spazio colore più allargato, però non è questo il caso, invece per h265 mi pare che lo standard di compressione sarà hevc 10 bit, quindi non solo si vedrà al quadruplo della risoluzione, ma ci sarà anche un miglioramento sostanziale lato colore....
ovvio che devi considerare uno spazio colore piu' allargato, e non solo lo spazio colore ma anche lo "spazio delle fasi" ovvero la codifica della risoluzione e del movimento.
E' quello a far la differenza, e dove l'H264 non gioca nessun ruolo perche' e' una scelta a monte.
Guarda come il 4:2:0 (utilizzato per FullHD E 4K) un'immagine, sia still che con motion blur:
http://en.wikipedia.org/wiki/Chroma_subsampling#4:2:0
Appunto vogliono portare il 4K a 4:2:2, perche' e' ovvio a questo punto che il limite non e' la risoluzione, ma per fare questo servirebbero 50Gb/s che per ora sono proibitivi.
Portare il FullHD almeno a 4:2:2 e avere pannelli adeguati sarebbe al contrario fattibilissimo usando la tecnologia che ora e' appannaggio del 4K e secondo me molto meglio per l'occhio a distanze di visioni umani.
Commento # 107
di: ficofico
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 10:57
Da quello che ho letto in giro lo standard sarà 4k spazio colore rec. 2020, 10 bit, solo progressivo...La codifica predefinita sarà h265.
Calcola che più si alza la definizione e più spazio ci vuole, ma è anche vero che il codec agisce su più informazioni e quindi riesce ad essere più efficiente, puoi hevc è circa 2 volte più efficiente di h264, alla fine per me è probabile che bastino bluray da circa 200-300 giga per farci stare dentro tutto.... il problema sarà per le trasmissioni televisive (sky trasmette 1080i 8 bit ad esempio), però lo standard mi pare fissato, quindi si dovranno adeguare
Calcola che più si alza la definizione e più spazio ci vuole, ma è anche vero che il codec agisce su più informazioni e quindi riesce ad essere più efficiente, puoi hevc è circa 2 volte più efficiente di h264, alla fine per me è probabile che bastino bluray da circa 200-300 giga per farci stare dentro tutto.... il problema sarà per le trasmissioni televisive (sky trasmette 1080i 8 bit ad esempio), però lo standard mi pare fissato, quindi si dovranno adeguare
Commento # 108
di: AceGranger
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 10:59
Originariamente inviato da: Bivvoz
Due monitor sarebbero utili per vedere un filmato fhd su un monitor e avere i comandi sull'altro per esempio, non per cad
Che sarebbe di una scomodita inaudita, deduco che tu non abbia mai provato ad utilizzare software come Premiere o After Effect o Sony Vegas Pro etc. etc... seno ti guarderesti bene dallo scrivere questa cosa....
La comodita ti poter tenere aperto video, timeline, barra degli effetti, sorgenti... etc. etc. credo sia indiscutibile, visto che un 4k sono 4 monitor FHD.
Originariamente inviato da: Bivvoz
"Limitante bassa risoluzione" è tutto da vedere, imho è molto difficile vedere la differenza tra fhd e risoluzioni superiori a distanza usabile.
Continuo a non capire la differenza tra fare icone più piccole e aumentare la risoluzione per avere icone più piccole.
Continuo a non capire la differenza tra fare icone più piccole e aumentare la risoluzione per avere icone più piccole.
non ho capito tu che programmi usi.... Autocad ,Photoshop, 3D max, After effect, Sony Vegas, Mudbox , etc. etc., praticamente TUTTI i software professionali, hanno gia icone e scritte il piu piccole possibile visto che serve avere molti comandi a monitor, e con il 4K tu non hai le icone piu piccole hai le stesse identiche icone ma molta, piu area visualizzabile.
Originariamente inviato da: Bivvoz
Continuo a non capire la differenza tra fare icone più piccole
perfetto, spiegami come fai a far diventare gli attuali simboli e scritte, alti mediamente 5-6 Pixel, grandi 1/4 per avere i vantaggi che ti da il 4K.
spiegami come fai a visualizzare una lettera o un numero ( numero che gia sotto i 7 pixel fa schifo, ma a 5 ci possimao arrivare ) con meno degli attuali 5/7 Pixel utilizzando solo 2,5-3 Pixel.
supponendo anche per assurdo di avere tali icone, come pretenderesti mai di cliccare pulsanti fatti e finiti da 6-7 Pixel, quando gia ora con pulsanti da 12-14 pixel sei al limite dell'usabilita?
quello che proponi tu oltre che essere una cosa assurda è pure la peggiore ergonomia concepibile.
Commento # 109
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 11:02
Originariamente inviato da: ficofico
Da quello che ho letto in giro lo standard sarà 4k spazio colore rec. 2020, 10 bit, solo progressivo...La codifica predefinita sarà h265.
REC 2020 definisce lo spazio colore, ma puo' essere tradotto nel sottospazio 4:4:4, 4:2:2 o 4:2:0, che fa una enorme differenza in termini di rate.
Commento # 110
di: ficofico
pubblicato il 27 Ottobre 2014, 11:06
Be allora utilizeranno sicuramente il 4:2:0 10 bit e metteranno a fianco della sigla 4k anche deep color...
In ogni caso io personalmente aspetto sky a 4k che dovrà per forza di cose essere trasmesso in progressivo, e già questo farà una bella differenza..
In ogni caso io personalmente aspetto sky a 4k che dovrà per forza di cose essere trasmesso in progressivo, e già questo farà una bella differenza..

