Hasselblad: ecco la mirrorless medio formato X1D in versione 4116 Edition

Hasselblad: ecco la mirrorless medio formato X1D in versione 4116 Edition

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Pensata per commemorare il 75esimo anniversario di Hasselblad, la nuova X1D 4116 Edition vanta finiture migliori rispetto alla X1D "normale", garanzia estesa, cinturino in pelle, nonché un box speciale e l'inclusione dell'ottica XCD 45mm. Prezzo (e qualità): da Hasselblad, ovviamente”

Abbiamo già avuto modo di parlare del modello Hasselblad X1D, un modello per certi versi rivoluzionario per il marchio svedese: di fatto è una mirrorless con sensore medio formato nel corpo di una fotocamera che pesa 725 grammi e che si impugna facilmente con una sola mano, il tutto con la qualità e la nobiltà che il nome Hasselblad comporta.

Oggi, al Photokina di Colonia, è stata presentata la X1D 4116 Collection, ideata per celebrare 75 anni di presenza Hasselblad ai vertici della fotografia. Hasselblad ha scelto di riproporre il modello X1D in versione speciale in seguito ad un grande successo fra il proprio pubblico (elitario), che ha evidentemente apprezzato il peso contenuto (circa 750 grammi, meno della metà rispetto ad una tradizionale fotocamera medio formato), l'ergonomia, la maneggevolezza e ovviamente la qualità. Non manca la possibilità di riprendere video HD, così come troviamo Wi-Fi e GPS integrato.

X1D 4116 edition è una versione speciale della X1D mirrorless medio formato con corpo all-black, garanzia estesa, cinturino in pelle, lente XCD 45mm (al Photokina sono presenti anche gli altri due nuovi modelli, 30mm e 90mm), ed inoltre un esclusivo packaging 4116 edition box. Hasselblad X1D 4116 edition sfrutta un sensore che vanta 50Mpixel, ha una gamma ISO che va da 100 a 25600 e resiste a polvere ed acqua. Di seguito le specifiche complete.

Hasselblad X1D 4116 edition viene commercializzata al prezzo di 10900 Euro IVA esclusa, ed include X1D-50c corpo macchina nero, obiettivo XCD 3.5/45mm, cinturino in pelle, estensione di garanzia per un ulteriore anno oltre alla normale garanzia di due anni previa registrazione.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kossar pubblicato il 19 Settembre 2016, 18:28
Mannaggia che gioiello... Non costasse come una Mito a benzina...
Commento # 2 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 19 Settembre 2016, 18:53
Non è poi così cara, considerando che è "medioformato" con ottica inclusa, la Leica SL costa 7000€ solo corpo ma è una full frame.
Commento # 3 di: Marcus.Best pubblicato il 25 Giugno 2018, 10:49
scusatemi, volevo una informazione: ma per caricare la batteria bisogna tenerla all'interno della macchina e attaccare la spina alla corrente elettrica??