GoPro richiama tutti i droni Karma a causa di un grave difetto

GoPro richiama tutti i droni Karma a causa di un grave difetto

di Bruno Mucciarelli, pubblicata il

“L'azienda americana ha dovuto richiamare in azienda tutti i droni Karma venduti ad oggi per la presenza di un grave difetto di fabbricazione. Gli acquirenti saranno rimborsati e le vendite riprenderanno solo quando il problema sarà stato risolto. ”

Il debutto nel mondo dei droni non sembra essere stato positivo per GoPro che a causa di un importante difetto di fabbricazione ha dovuto ufficializzare il richiamo per il suo nuovo drone "Karma". Al momento sembra che le unità con il difetto richiamate siano circa 2500 unità per le quali l'azienda ha già adottato tutti i provvedimenti per il ritiro e per il rimborso ai clienti.

Secondo GoPro, i nuovi droni Karma presentati poche settimane fa, perderebbero improvvisamente energia durante il volo e quindi precipiterebbero senza alcuna possibilità di controllo da parte dell'utente. Il problema è realmente importante visto che il drone difettato potrebbe creare seri incidenti anche se per il momento non sono state segnalati inconveniente reali.

La società ha già approntato un piano di richiamo di queste unità vendute e soprattutto sono già pronti i rimborsi per tutti gli acquirenti. Nessuna possibilità, almeno per il momento, di avere la sostituzione dei droni difettati con un modello nuovo e chiaramente privo della problematica visto che GoPro sta ancora lavorando per risolvere il problema e dunque ha bloccato qualsiasi vendita dei droni. L'azienda ha già comunicato il proprio dispiacere per l'accaduto e sta cercando di rimediare quanto prima lavorando a stretto contatto con la US Consumer Product Safety Commission e con la Federal Aviation Administration.

Oltretutto un accenno a tale problematica si era già avuta durante la presentazione dell'ultima trimestrale quando GoPro aveva sottolineato alcuni vaghi problemi in fase di produzione per i propri droni Karma. GoPro ha puntato molto sul mondo dei droni soprattutto assieme alle nuove GoPro 5 che come sappiamo vengono utilizzate in "combo" con il drone ed un blocco delle vendite potrebbe senza dubbio favorire la vendita del nuovo Mavic Pro di DJI che a questo punto non avrà rivali soprattutto ora con GoPro in stallo.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Ginzo pubblicato il 09 Novembre 2016, 12:32
Non ditemelo...esplodono anche loro
Commento # 2 di: Korn pubblicato il 09 Novembre 2016, 12:56
no, si spengono, c'è scritto
Commento # 3 di: cignox1 pubblicato il 09 Novembre 2016, 13:15
Ma anche 20 anni fa c'erano tutti questi richiami? A memoria ricordo il primo pentium (ma il richiamo era su un numero minimo di pezzi) e basta.
Tanto per sapere se rilasciare prodotti non sufficientemente testati é una moda di adesso o c'é sempre stata
Commento # 4 di: Schwarzk pubblicato il 09 Novembre 2016, 13:19
Originariamente inviato da: cignox1
Ma anche 20 anni fa c'erano tutti questi richiami? A memoria ricordo il primo pentium (ma il richiamo era su un numero minimo di pezzi) e basta.
Tanto per sapere se rilasciare prodotti non sufficientemente testati é una moda di adesso o c'é sempre stata


Purtroppo, è la PRIMA che hai detto...
Commento # 5 di: Korn pubblicato il 09 Novembre 2016, 13:20
sicuramente la frenesia di buttare sul mercato certi prodotti è innegabile, ma una volta imho te lo buttavano nel posteriore e basta
Commento # 6 di: Marko#88 pubblicato il 09 Novembre 2016, 13:24
Originariamente inviato da: Korn
no, si spengono, c'è scritto


Ma sai, evidentemente è difficile leggere e facile scrivere cagate...
Commento # 7 di: Korn pubblicato il 09 Novembre 2016, 13:28
cagate banali direi...
Commento # 8 di: NighTGhosT pubblicato il 09 Novembre 2016, 13:39
Appero'......1000 euri di drone che si spegne

Il miglior drone di sempre!
Commento # 9 di: mik77 pubblicato il 09 Novembre 2016, 16:01
e quanti ne richiamano? ne avranno venduti pochissimi
in rete parlano solo del dji mavic pro