Gibellina PhotoRoad: al via la manifestazione fotografica!

Gibellina PhotoRoad: al via la manifestazione fotografica!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Apre i battenti il Gibellina PhotoRoad che per l'edizione 2019 ha previsto un mese di mostre fotografiche, incontri con gli artisti e proiezioni all'interno della cittadina trapanese. Ecco i primi appuntamenti.”

Si apre in questi giorni il Gibellina PhotoRoad che ospiterà le opere di moltissimi artisti da tutto il mondo per un mese che punta a far conoscere e apprezzare la fotografia. La manifestazione si terrà "all'aria aperta" e inizierà il 26 Luglio per concludersi il 31 Agosto 2019.

Gibellina photoroad

Joan Fontcuberta_Gibellina Selfie

Il Gibellina PhotoRoad si tiene nell'omonima cittadina in provincia di Trapani e porterà a turisti e residenti una carrellata di installazioni fotografiche di grande formato ma anche mostre, momenti di discussione e proiezioni.

Tra i nomi presenti in questa edizione troveremo Joan Fontcuberta, Mario Cresci, Mustafa Sabbagh, Alterazioni Video, Moira Ricci, Tobias Zielony, Manon Wertenbroek, Gianni Cipriano e Morgane Denzler che si confronteranno con il pubblico sul tema "finzioni" scelto dalla direttrice artistica Arianna Catania.

mostra fotografica

Mario Cresci_Fabula '68-'18_Roma, 1968

Prima dell'apertura ufficiale, il 23 Luglio sarà protagonista Joan Fontcuberta che mostrerà la sua grande opera, di dimensioni pari a 12 x 2,8 metri) realizzata con 6075 mattonelle di Florim ceramiche che mostrano immagini inviate dai cittadini di Gibellina all’artista che poi ha creato un'unica, grande immagine. Il titolo di questa opera è Gibellina Selfie: lo sguardo di tre generazioni resterà nella cittadina trapanese come ricordo della manifestazione.

gibellina

Alterazioni Video_Incompiuto, la nascita di uno Stile_Pontile ex Sir_Lamezia Terme_Catanzaro

Sarà poi il 26 Luglio 2019 che la manifestazione Gibellina PhotoRoad aprirà ufficialmente ospitando artisti svizzeri, francesi, italiani, messicani e statunitensi. Ci sarà spazio per Mario Cresci e Niccolò Fano che parleranno di Fabula "68-’18", opera realizzata lungo 104 metri che si troverà al centro di Piazza Beuys.

Alla Chiesa Madre di Lodovico Quaroni dove sarà proiettato il video mapping di Nicolas Polli tratto dal lavoro Ferox- the forgotten archives. Sempre il venerdì si potranno seguire visite guidate con gli artisti come Wertenbroek, Alcazar-Duarte e Zénon.

Si continuerà poi il sabato con alcune letture portfolio, altre visite guidate in compagnia degli artisti mentre Taiyo Onorato & Nico Krebsun presenteranno la performance dal titolo "è tempo ormai di dirti addio". La giornata continuerà con alcuni incontri e talk per poi finire con le proiezioni al cinema all'aperto (dalle 21.00).

gibellina foto

Gibellina PhotoRoad 2016

Per domenica 28 Luglio invece nuove letture portfolio le visite guidate con altri artisti e la presentazione del libro "il Cretto grande" con Massimo Siragusa. Si chiuderà con la festa nella serata. Ricordiamo che Gibelllina PhotoRoad è organizzato dall'Associazione culturale On Image e dalla Fondazione Orestiadi. Non poteva poi mancare il patrocinio del Comune di Gibellina e del Parlamento Europeo.


Commenti