Fujifilm GFX: nuovi firmware con molte funzionalità per le medio formato

Fujifilm GFX: nuovi firmware con molte funzionalità per le medio formato

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Le fotocamere Fujifilm GFX (medio formato) si aggiornano con nuovi firmware che promettono di rendere queste soluzioni ancora più versatili per tutti i professionisti che hanno scelto l'ecosistema del produttore nipponico.”

L'ecosistema Fujifilm GFX si aggiorna con nuovi firmware! La società nipponica ha annunciato un update per i tre modelli disponibili sul mercato con sensore medio formato: GFX 50S (versione 4.00), GFX 50R (versione 2.00) e GFX 100 (versione 2.00). Ecco quali sono le novità.

fujifilm

Dopo il lancio della fotocamera mirrorless medio formato GFX 50S (la prima della gamma) è arrivato il momento di aggiornare il firmware con diverse novità. Gli aspetti che sono stati toccati sono quelli relativi alla qualità d'immagine, prestazioni della messa a fuoco automatica e l'espandibilità. Le fotocamere Fujifilm GFX avranno quindi una "seconda vita" utile per tutti i professionisti che hanno scelto l'ecosistema del produttore nipponico.

Le novità dei firmware per Fujifilm GFX

Il nuovo firmware permetterà di avere le modalità "simulazione pellicola" già note a chi proviene da un sistema Fujifilm X. Saranno disponibili la CLASSIC Neg (pellicola negativa a colori dedicata alle istantanee). Inoltre per la top di gamma GFX 100 ci sarà la ETERNA Bleach Bypass con GFX 50S e GFX 50R avranno ETERNA (colori e tonalità della pellicola cinematografica).

Inoltre arriva la funzionalità Smooth Skin Effect su GFX 50S e GFX 50R (su GFX 100 è invece già presente) pensata per la fotografia di ritratto così da avere un aspetto morbido e naturale della pelle. Per GFX 100 invece ci saranno Grain Effect e Color Chrome Blue che è utile per la profondità colore e la riproduzione tonale del cielo (oppure in scene dove è presente molto blu).

Per quanto riguarda l'autofocus, per GFX 100 migliorerà la gestione dell'AF a rilevamento di fase in termini di rapidità e precisione anche con poca luce ambientale (fino a -5 EV). Ci sarà anche la modalità Low Light Priority AF-S per GFX 50S e GFX 50R così da migliorare la precisione dell'AF sempre quando c'è poca illuminazione.

Migliorate le prestazioni di Face AF e Eye AF per tutti i modelli anche quando ci sono più persone in gruppo. Questo permetterà di avere fotografie di ritratto più belle e più semplici da realizzare.

Arriva anche la modalità "auto" per la funzione il focus bracketing così da specificare il punto di inizio e quello di fine fine e l'intervallo di ripresa. La fotocamera calcolerà automaticamente il numero di fotogrammi e gli incrementi richiesti.

Alcune novità prese "in prestito" da Fujfilm X

Gli utenti potranno poi regolare esposizione (velocità dell'otturatore, valore di apertura, sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione) quando la fotocamera è collegata a un computer sfruttando i software che supportano queste possibilità. Per GFX 50S e GFX 50R, il numero massimo di foto salvabile in una cartella della scheda SD passa da 999 a 9999.

GFX 100 potrà essere impiegata più semplicemente con gimbal e droni come già visto per la Serie X. L'utente potrà quindi iniziare e fermare la registrazione video, modificare le impostazioni di esposizione per il video e regolare la messa a fuoco manuale.

Altra novità riguarda la possibilità di utilizzare l'uscita video RAW per il registratore esterno ATOMOS NINJA V. GFX 100 potrà così registrare in Apple ProRes RAW 12bit fino a 4K/29.97P attraverso la porta HDMI con un registratore NINJA V (dovrà essere rilasciato un firmware aggiuntivo da ATOMOS).


Commenti