Fujifilm conferma alcuni problemi tra i suoi software e macOS Big Sur

Fujifilm conferma alcuni problemi tra i suoi software e macOS Big Sur

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha confermato che alcuni dei suoi software (come alcuni plug-in per i software Adobe) presentano dei problemi con macOS Big Sur, l'ultima versione del sistema operativo di Apple. Ecco le informazioni da conoscere.”

Abbiamo scritto recentemente di alcuni problemi di compatibilità tra i software di Sigma e macOS Big Sur. Ora anche Fujifilm ha annunciato in una nota ufficiale che anche alcune sue applicazioni presentano alcune problematiche con la nuova versione del sistema operativo di Apple, rilasciato poco tempo fa.

fujifilm

Fujifilm e macOS Big Sur: la lista delle problematiche e dei software

Come si può leggere nella nota linkata poco sopra, la società nipponica ha dichiarato che sono diversi le problematiche nelle quali potrebbero incorrere gli utenti. Per esempio, quando si avvia una delle applicazioni coinvolte, il computer potrebbe non riconoscere correttamente la fotocamere. In secondo luogo, anche nel caso il computer riconoscesse la fotocamera, quando la funzione di spegnimento automatico entra in funzione sulla fotocamera e l'utente dovesse riaccenderla, questa potrebbe non essere riconosciuta.

Le applicazioni coinvolte, stando alla nota di Fujifilm sono quelle elencate qui di seguito:

  • Pixel Shift Combiner Installer per Mac (Versione 1.0.0)
  • X RAW STUDIO Installer per Mac (Versione 1.11.0 o precedenti)
  • X Acquire Installer per Mac (Versione 1.16.0 o precedenti)
  • X Webcam Installer per Mac (Versione 2.0 o precedenti)
  • Tether Plugin PRO per GFX per Adobe Photoshop, Lightroom Classic, Creative Cloud 6 per Mac (Versione 1.17.0.4 o precedenti)
  • Tether Shooting Plug-in PRO per Adobe Photoshop, Lightroom (Versione 1.16.0.9 o precedenti)
  • Tether Shooting Plug-in per Adobe Photoshop, Lightroom (Versione 1.16.0.9 o precedenti)
  • Tether Shooting Plug-in PRO per GFX (Versione 1.16.0.9 o precedenti)

Fujifilm ha anche descritto due possibili soluzioni (prima dell'aggiornamento delle applicazioni, già avvenuto in alcuni casi) che potrebbero mitigare i problemi. Per Pixel Shift Combiner bisognerà cliccare su OFF in "Tethered shooting extension" e poi su ON. A questo punto il sistema dovrebbe riconoscere la fotocamera.

Per gli altri software invece bisognerà aprire le applicazioni dopo aver connesso la fotocamera al computer, se lo spegnimento automatico entra in funzione spegnere e riaccendere la fotocamera e riaprire ancora l'applicazione. Se lo spegnimento automatico dovesse entrare in funzione troppo spesso, disattivarlo nel menù della fotocamera.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Gringo [ITF] pubblicato il 27 Novembre 2020, 17:32
Se avesse usato le regole dettate da Apple non ci sarebbero problemi!