Filmati in HD con la nuova reflex Nikon D90

Filmati in HD con la nuova reflex Nikon D90

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon stupisce tutti presentando la sua nuova D90, la prima reflex in grado di riprendere filmati in HD. Sensore CMOS da 12,3 megapixel e 11 punti di autofocus”


Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: rinoko pubblicato il 28 Agosto 2008, 08:52
i professionisti non useranno mai la funzione video perche non useranno mai una d90 ma preferiranno lavorare con d3-d700-d300 per tutti gli altri fotoamatori la funzione video e' una manna considerando le dimensioni del sensore rispetto ad una videocamera l'intercambialita' delle ottiche e la possibilita' di lavorare ad alti iso.
nikon ha recuperato il gap da canon e propone prodotti innovativi gli altri la seguiranno o continueranno a perdere quote di mercato.
Commento # 22 di: cignox1 pubblicato il 28 Agosto 2008, 08:54
Boh, io non sono un professionista, ma se lo fossi non mi farebbe schifo la possibilita' di girare corti clip, puo' tornare utile, e certo se la mia principale attivita' non e' girare filmini, allora spendere 2000 euro per una videcamera HD o anche solo 500 euro NON mi sembra una alternativa valida. Certo, se invece giro spesso filmini allora non esiste che uso la macchina fotografica...
Commento # 23 di: weseven pubblicato il 28 Agosto 2008, 10:39
non male assai. mi aspettavo più raffica, però.
vabbè, i video lasciano il tempo che trovano, magari in questo modo nikon riesce ad accaparrarsi qualcuno che fa il salto dalla compattona alla reflex; specchietto per le allodole, appunto.
Commento # 24 di: danello pubblicato il 28 Agosto 2008, 10:41
Originariamente inviato da: rinoko
i professionisti non useranno mai la funzione video perche non useranno mai una d90 ma preferiranno lavorare con d3-d700-[U]d300[/U] per tutti gli altri fotoamatori la funzione video e' una manna considerando le dimensioni del sensore rispetto ad una videocamera l'intercambialita' delle ottiche e la possibilita' di lavorare ad alti iso.
nikon ha recuperato il gap da canon e propone prodotti innovativi gli altri la seguiranno o continueranno a perdere quote di mercato.


Beh, [U]il professionista[/U] non usa nemmeno la D300.
Commento # 25 di: rinoko pubblicato il 28 Agosto 2008, 12:54
@danello
la usano come secondo corpo non tutti i prof hanno possibilita' di avere due corpi da 4000euro inoltre la possibilita di usare tele piu spinti su sensore dx .non tutti i prof naturalistici hanno liquidita' infinita eppoi la d300 e' una belle macchina quasi pro anche se non e' fx.
Commento # 26 di: fadeslayer pubblicato il 28 Agosto 2008, 14:55
@Weseven: si passa qua da 3 a 4.5, direi un buon 50% in più, e poi considera che (come D200->D80) il chip di elaborazione EXPEED ha la metà dei canali di output di quello della D300.
Commento # 27 di: avvelenato pubblicato il 28 Agosto 2008, 20:04
ve la spiego io la storia.
arriva il fotografo dei matrimoni, scatta un po' di foto qua e là, poi i novelli sposi se sono un po' smaliziati e vedono che ha una digitale, gli chiedono: "Ce lo puoi fare un filmato?". E lui a doversi giustificare che quella è una fotocamera e non una videocamera. E loro controbattono "e com'è che la mia macchinetta del supermercato i filmati li fa e anche bene?" (notare la relatività dell'avverbio "bene"!).
Ora con queste macchine il fotografo dei matrimoni può fare anche un filmino, e state sicuri che verrà pure meglio del 90% delle cose che si vedono su una compatta o su uno di quei giocattolini per i video funzionanti a schede flash.

per il resto, considerando che l'opzione video non costa nulla in termini di qualità sul resto della macchina, mi sembra assurdo lamentarsene, considerando che se un fotografo dovesse fare un filmino anche di qualità scarsa per metterlo su youtube e simili, non avendo una reflex con la funzione video sarebbe costretto a comprare una cosa all'uopo, che comunque i suoi 50 100 euro li chiederebbe.
Di certo questo non vuol diventare un sostituto di una videocamera.


Commento # 28 di: paolop54 pubblicato il 29 Agosto 2008, 07:42
vendesi D80

parlo da una nicchia molto particolare, quella degli appassionati di astronomia

finalmente !
finalmente il live view su una reflex che sperabilmente avrà costi abbordabili e finalmente i filmati

La prima funzione serve per la messa a fuoco (difficilissima sullo specchio) da computer
la seconda per il planetario che si riprende con filmati di centinaia di fotogrammi (ma quanto potrà essere lungo ?) allineati e sommati

Se poi aggiungessero anche il raffreddamento del sensore, magari solo con alimentazione esterna, sarebbero (quasi) perfetti per gli astrofili non troppo esigenti
Commento # 29 di: evildark pubblicato il 06 Settembre 2008, 16:07
Originariamente inviato da: trydent
Questo è l'assaggio ti ciò che ci attende in futuro.
Il mercato richiede facilità d'uso e versatilità, che poi sia una reflex professionale può solo fare piu figo.

I video in HD li vedremo presto anche nelle ammiraglie; chissà quanto presto.


ho sempre pensato che le compatte fossero tecnologicamente superiori! ovvio poi che la qualità delle reflex è quella che paghi!
ma io parlo delle tecnologie applicate...gli automatismi... (che a quanto pare ora arriveranno anche sulle reflex... perchè è un po' da stupidi fare i puristi della crusca in certi ambiti mentre il resto del mondo va avanti)
solo non capisco alcune necessità tipo la regolazione dei bianchi manuale quando quella automatica è precisa e nel caso si voglia dare un effetto particolare ad una foto è molto meglio darglielo in postprocessing vedendone gli effetti su di uno schermo 24" e ad alta risoluzione (invece che sul 2,5" della reflex oppure a memoria nel caso delle analogiche)
Commento # 30 di: LaSfida pubblicato il 27 Giugno 2010, 18:35
Ma si può usare il flash durante la ripresa?...grazie...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor