Da gennaio 2023 tornano le mostre fotografiche al Leica Store Roma

Da gennaio 2023 tornano le mostre fotografiche al Leica Store Roma

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Al Leica Store Roma, da gennaio 2023, tornano le mostre fotografiche aperte al pubblico. Si inizierà con il progetto Roma ChilometroZero che esplorerà i vari municipi della Capitale, iniziando con i fotografi Leni Di Ruocco e Pugliese.”

Negli scorsi mesi abbiamo scritto di come i negozi di Leica non siano solo spazi dove poter acquistare i prodotti del famoso marchio tedesco ma anche per luoghi nei quali immergersi nella cultura fotografica. Un esempio è la mostra di Stefano Guindani al Leica Store Milano oppure il progetto fotografico di Andrea Rotili al Leica Store Firenze. Dal prossimo anno anche il Leica Store Roma tornerà a essere luogo dove gli appassionati potranno ammirare mostre fotografiche (attualmente è ancora visitabile Velaria di Gianni "Gianorso" Rauso).

leica store

In particolare ci si concentrerà sul connubio tra fotografia e la città di Roma dove diversi fotografi potranno mostrare le proprie capacità e far immergere i visitatori nelle bellezze della "Città Eterna". Il progetto è pensato direttamente da Leica Camera Italia con la collaborazione di nomi come Simona Antonacci, Maurizio Beucci, Simona Ghizzoni, Francesca Marani e Alessandra Mauro. Ecco quello che c'è da sapere.

Nuove mostre fotografiche al Leica Store Roma nel 2023

Con l'aiuto degli esperti di fotografia e arte citati poco sopra è stato possibile selezionare quindici fotografi (tra oltre duecento candidati) che hanno raccontato vari aspetti di Roma e dei suoi 15 municipi, utilizzando sapientemente una fotocamera Leica. Il titolo del progetto è Roma ChilometroZero e sarà la base sulla quale i fotografi potranno mostrare la propria interpretazione della città sotto diverse luci.

leica

In particolare si inizierà dal 18 gennaio 2023 (fino alla fine di febbraio) con l'esposizione dal titolo di Pietre. I fotografi sono Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese che in poco più di venti immagini "parlano" del Municipio 1, che comprende opere conosciute in tutto il Mondo come il Pantheon o il Foro Romano.

Per catturare le fotografie è stata impiegata una fotocamera del sistema SL di Leica. La medio formato è stata sfruttata in condizioni di luce difficile mostrando quelle zone di Roma in una veste notturna che ha anche riservato alcune sorprese (e lontano dal caos della città nelle ore diurne). Una Roma deserta, o quasi. I due fotografi hanno avuto il supporto di Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto, che li ha aiutati nell'opera di pubblicazione. Si tratterà di un filo comune che legherà Come tutti i protagonisti di Roma ChilometroZero.

leica

L'esposizione al Leica Store Roma viene descritta con le parole "sguardi fugaci, pochissime persone ingoiate dal paesaggio. Scopriamo una città che durante la notte non si riposa ma resta appesa ad aspettare. La sensazione che se ne ricava non ha l'enfasi del rullo di tamburi: un'atmosfera cupa, oscura, un silenzio sinistro, delle figure fuori luogo che forse non riescono a reggere quella maestosità, guardano da un'altra parte, sole e immobili". Il Leica Store Roma è in via dei Due Macelli 57.

Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti