Canon punta sull'8K per i professionisti con due nuovi prodotti

Canon punta sull'8K per i professionisti con due nuovi prodotti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha annunciato due nuovi obiettivi dedicati al settore delle videocamere professionali per il broadcasting, documentari ed eventi sportivi. Si punta sulla qualità e facilità d'uso con la risoluzione 8K come protagonista.”

Canon ha annunciato negli scorsi giorni due nuovi prodotti destinati al mondo professionale e in particolare dedicati alla risoluzione 8K che sta pian piano prendendo piede. Si tratta di accessori utili per tutti gli studi di registrazione e i settori dove sono presenti videocamere broadcast 8K (con sensori da 1,25").

canon 8k

In particolare stiamo parlando dell'obiettivo Canon UHD-DIGISUPER 51 e dell'obiettivo di più ridotte dimensioni Canon 7×10,7 KAS S. Secondo quanto riportato dal produttore, questo conferma l'impegno per lo sviluppo di soluzioni che saranno sempre più utilizzate sul mercato delle produzioni video.

Canon punterà a fornire questi nuovi prodotti a chi realizza in particolare documentari e oppure per gli eventi sportivi dove l'elevata risoluzione è fondamentale per gli utenti.

Il nuovo Canon UHD-DIGISUPER 51 offre prestazioni elevate su tutta l'area di immagine ed è anche il primo modello field zoom 8K del produttore nipponico. Le caratteristiche riportano una lunghezza focale variabile da 15,5 mm fino a ben 790 mm con un rapporto di zoom pari a ben 51x. Una delle comodità di questo modello 8K è che dimensioni e funzionalità sono simili ai precedenti 4K e che sono stati accoppiati a videocamere con sensori da 2/3".

Per quanto riguarda invece il più compatto Canon 7×10.7 KAS S, la lunghezza focale varia da 10,7 mm a 75 mm e si tratta della prima soluzione portatile per videocamere 8K e rapporto di zoom 7x. L'obiettivo punta ad avere contrasto e risoluzione elevati su tutta la zona inquadrata.

canon 8k

Anche in questo caso dimensioni e utilizzo sono simili ai precedenti obiettivi 4K riducendo così la necessità di apprendimento da parte dell'addetto alle riprese. In particolare, una soluzione di queste dimensioni sarà utile per documentari e broadcasting.


Commenti