Canon EOS-1D X Mark III: una nuova immagine in Rete! Sarà veramente così?

Canon EOS-1D X Mark III: una nuova immagine in Rete! Sarà veramente così?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS-1D X Mark III potrebbe avere un design diverso da quello a cui siamo abituati a vedere nella serie di reflex di fascia alta. Una nuova immagine trapelata in Rete potrebbe averne svelato almeno una parte.”

Quando mancano circa due mesi all'annuncio ufficiale (data ancora non confermata), continuano a emergere informazioni sulla nuova Canon EOS-1D X Mark III. Il produttore ha già annunciato che lo sviluppo è effettivamente in corso rilasciando anche qualche informazione, ma ovviamente non svelando tutto.

canon

Ma a dare un quadro più completo ci pensano i rumors e le fughe di notizie, come quella di poche ore fa. Canon EOS-1D X Mark III potrebbe essere annunciata a Febbraio 2020, poco prima dell'apertura della fiera CP+ in Giappone.

Si tratta di un modo per permettere agli addetti di toccarla con mano prima dell'arrivo effettivo sul mercato, che potrebbe essere fissato ad Aprile 2020. Questa tempistica permetterebbe di utilizzare la nuova Canon EOS-1D X Mark III durante le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nell'immagine rilasciata (che è purtroppo di bassa qualità), si può vedere una fotocamera un po' diversa dalle precedenti EOS-1D. C'è da considerare che essendo un modello ancora non annunciato, quello potrebbe essere un prototipo non ancora definitivo o un'unità non completamente dipinta. Ovviamente potrebbe essere anche un fake!

Ricordiamo però alcune delle caratteristiche della nuova Canon EOS-1D X Mark III. Avrà un sensore CMOS di nuova generazione da 24 MPixel di risoluzione privilegiando la qualità d'immagine alla pura risoluzione oltre a permettere una velocità operativa utile in ambito sportivo o naturalistico.

La messa a fuoco automatica si baserà su sistema Dual Pixel a 525 punti con una copertura quasi completa (90% o 100%). Per gestire le informazioni ci sarà anche un doppio processore DIGIC di nuova generazione. Sarà anche possibile salvare i file nel formato HEIF a 10 bit oltre ai classici JPEG e Raw consentendo così una maggiore flessibilità di sviluppo.

Si dovrebbe riuscire ad arrivare a prestazioni di 16 fps tramite il mirino ottico e a 20 fps in live view con AF abilitato. Non mancherà ovviamente il doppio slot nel formato CF Express e pulsanti retroilluminati per operare anche in condizioni di bassa luminosità ambientale.


Commenti