Adobe Camera RAW 7.1 e Lightroom 4.1: arriva il supporto a Fujifilm X-Pro1

Adobe Camera RAW 7.1 e Lightroom 4.1: arriva il supporto a Fujifilm X-Pro1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con l'aggiornamento alle versioni Adobe Camera RAW 7.1 e Adobe Photoshop Lightroom 4.1 viene introdotto il supporto ai file RAW prodotti dal particolare sensore di Fujifilm X-Pro1”

Il tasso di aggiornamento dei prodotti Adobe negli ultimi tempi è davvero elevato: beta, release candidate e versioni finali si susseguono con grande velocità. Poco tempo fa la software house aveva rilasciato la versione release candidate di Adobe Camera RAW 7.1, plugin per lo sviluppo dei file RAW, aggiornando il parco macchine supportate.

Ora arrivano le versioni finali di Adobe Camera RAW 7.1 e Adobe Photoshop Lightroom 4.1 che introducono un'interessante novità. Oltre al supporto alle fotocamere già introdotte nella versione release candidate, dopo mesi di attesa ora il supporto viene esteso anche alla mirrorless X-Pro1 di casa Fujifilm, dotata del particolare sensore X-Trans CMOS.

La natura del sensore, in particolare della matrice colorata, diversa dal filtro Bayer solitamente utilizzato sui sensori in commercio, ha costretto Adobe a un lavoro più duro del solito per mettere a disposizione il kit di sviluppo dei file RAW, prima gestibili solo con il software SilkyPix fornito in confezione da Fujifilm. Trovate un approfondimento sul particolare sensore Fujifilm a questo indirizzo.

Il file per l'aggiornamento di Adobe Camera RAW alla versione 7.1 è disponibile a questo indirizzo, mentre a questo indirizzo è disponibile l'update a Adobe Photoshop Lightroom 4.1. Alla pagina dedicata la software di gestione, editing e sviluppo fotografico è disponibile anche la lista dei bachi che l'aggiornamento va a correggere. Gli aggiornamenti inoltre introducono il supporto ai nuovi prodotti Leica, tra cui la particolarissima Leica M Monochrome dedicata agli amanti del bianco e nero.


Commenti