Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione

Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". ”

Conclusioni

La EOS-1D X Mark III è indubbiamente una pietra miliare nella storia di Canon. La risoluzione del sensore è rimasta la stessa del modello precedente, così come la struttura del corpo macchina e la distribuzione dei pulsanti. Tutto il resto è stato potenziato: nuovo il sistema autofocus e le funzioni collegate, nuovo il processore, nuovo l'esposimetro, nuovo il filtro OLP, aumentate la cadenza di scatto e la durata della raffica (ora di fatto infinita), più che raddoppiata l'autonomia, completata la dotazione accessoria (Wi-Fi e interfaccia touch)… 


Alcune migliorie, apparentemente "banali" quali il passaggio da 14 a 16 fps, hanno richiesto la completa riprogettazione del blocco specchio, cosa che ha portato la struttura reflex a limiti mai raggiunti finora (e certo non facilmente superabili).
Questo non vuole essere uno spot a favore di Canon, ma l'incipit di una riflessione più ampia: per le reflex, infatti, è ormai veramente difficile scalare ulteriormente in prestazioni, mentre per una mirrorless, che per definizione non integra il principale collo di bottiglia, è relativamente facile eguagliare o superare – almeno in termini di cadenza di scatto – persino un'ammiraglia come la 1D X Mark III. Questo getta una piccola ombra sul futuro della famiglia 1D.
Al momento, la EOS-1D X Mark III rimane la fotocamera (reflex o mirrorless) migliore per la fotografia sportiva tra quella da noi provate. Forse per l'ultima generazione.

[HWUVIDEO="2981"]Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli[/HWUVIDEO]

Chi vuole il meglio, a prescindere da qualunque altra considerazione, chiunque abbia già investito nel sistema EF, e chiunque consideri indispensabile il mirino ottico in certi contesti operativi, non abbia dubbi: con la 1D X Mark III non rimarrà deluso.

Viceversa, le nuove leve di professionisti o aspiranti tali, capaci di lavorare con il mirino elettronico e in cerca del sistema definitivo per gli anni a venire, farebbero meglio a prendersi qualche mese e valutare con attenzione R5 ed R6 in arrivo, che daranno preziose indicazioni sull'usabilità del sistema R a livello professionale.

Non fosse chiaro dalle pagine precedenti, la qualità d'immagine è ai vertici della categoria. 20 Mpixel assicurano molto dettaglio, e le immagini appaiono parecchio incise grazie anche al rinnovato filtro OLP. Il comportamento cromatico è impeccabile e la risposta ad alti ISO molto, molto buona, seppur non apprezzabilmente superiore a quella del modello precedente. La malleabilità del RAW, viceversa, è la migliore mai vista finora su una EOS.


Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 06 Agosto 2020, 18:18
Interessante, questa fa a 102400 ISO quello che la mia Nikon D5000 faceva a 3200.

DOMANDA:
Perchè un otturatore meccanico ed uno elettronico??
Perchè tenere quello meccanico? Che cosa ha di meglio o di più rispetto a quello elettronico?
Commento # 2 di: a.debernardi pubblicato il 07 Agosto 2020, 08:29
Originariamente inviato da: demon77
Interessante, questa fa a 102400 ISO quello che la mia Nikon D5000 faceva a 3200.

DOMANDA:
Perchè un otturatore meccanico ed uno elettronico??
Perchè tenere quello meccanico? Che cosa ha di meglio o di più rispetto a quello elettronico?


L'otturatore solo elettronico è soggetto all'effetto rolling shutter, che puoi vedere ad esempio nella recensione della X-T3.
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 07 Agosto 2020, 08:32
Sarà probabilmente il canto del cigno dei sistemi reflex, non credo che verranno prodotti da Canon corpi con caratteristiche migliori, gli investimenti saranno tutti concentrati sulla linea mirrorless.
Resterà in produzione per molti anni, ma non credo che riceverà aggiornamenti, è comunque un pezzo notevole.
Commento # 4 di: redeagle pubblicato il 07 Agosto 2020, 11:28
Fantastica.
Ora vendo la Jeep per acquistare questa.
Commento # 5 di: nyo90 pubblicato il 07 Agosto 2020, 12:59
Veramente una bella macchina, peccato solo per il battery grip integrato, che ti da un ingombro notevole anche quando non necessario. È l'unica cosa che mi ha spinto verso la serie 5D, sempre molto prestante ma molto più compatta.

Originariamente inviato da: the_joe
Sarà probabilmente il canto del cigno dei sistemi reflex

Sono anni che si dice, sono anni che non avrebbero più dovuto produrre lenti, anni che non avrebbero più dovuto produrre i corpi macchina... E invece eccoci qui alla presentazione di una nuova ammiraglia.

Il sistema reflex avrà vita finché sarà superiore in qualcosa rispetto ai sistemi mirrorless(Al momento: Autonomia generale, consumo quando si è in attesa dello scatto, calore prodotto - che impatta sulla qualità e sull'intensità d'uso che se ne può fare, qualità del mirino e ingombro - perché per quanto assurdo possa essere le mirrorless full frame di canon hanno obiettivi più ingombranti di quelli reflex). Molti professionisti, me compreso, hanno valutato il sistema mirrorless e hanno deciso di aspettare tempi migliori. Io personalmente ho deciso di aspettare solo degli obiettivi full frame compatti e un'autonomia maggiore.

Ovviamente non vale per tutto, le mirrorless hanno altri pregi, primo fra tutti il peso e l'ingombro del corpo macchina, il tiraggio ridotto e altre cose. Quindi è naturale che ci sia una buona fetta del mercato che oggi è più indirizzata verso questo sistema piuttosto che sul vecchio sistema reflex, ma è una fetta del mercato che vede queste innovazioni di interesse maggiore rispetto alle limitazioni tecniche del sistema.

Le stesse considerazioni si applicano anche al sistema EOS M, che secondo molti ha visto il suo canto del cigno nel 2012, ma che è ancora usato con soddisfazione da molte persone che non hanno trovato una valida alternativa in quanto a compattezza e leggerezza del sistema, considerando che i concorrenti diretti sono con sensore micro 4/3, quindi con un formato diverso e un sensore più piccolo.
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 07 Agosto 2020, 14:23
Originariamente inviato da: a.debernardi
L'otturatore solo elettronico è soggetto all'effetto rolling shutter, che puoi vedere ad esempio nella recensione della X-T3.


Capito..

Non ho capito in compenso perchè questo accade con l'otturatore eletronico mentre con quello meccanico no..
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 07 Agosto 2020, 14:44
bestiale il rolling shutter!
Qui lo spiega con esempi visivi portati un po' all'estremo": https://www.youtube.com/watch?v=dNVtMmLlnoE

credo dipenda da come l'immagine viene ripresa dall'elettronica sul sensore (che forse si comporta in modo diverso in base al tipo di otturatore?)
Commento # 8 di: emanuele83 pubblicato il 07 Agosto 2020, 15:14
Originariamente inviato da: Paganetor
bestiale il rolling shutter!
Qui lo spiega con esempi visivi portati un po' all'estremo": https://www.youtube.com/watch?v=dNVtMmLlnoE

credo dipenda da come l'immagine viene ripresa dall'elettronica sul sensore (che forse si comporta in modo diverso in base al tipo di otturatore?)


il rolling shutter è un problem tecnologico di ogni atrice di fotodiodi chesia cmos o ccd. Per scaricare i fotoelettroni di una intera riga o colonna hai bisogno di tempo, nel mentrese l'immagine cambia allora mentre tu hai caricartouna riga quella successiva te a trovi con una immagine mossa o spostata.

con 20MPx pensavate veramente che ci fossero 20 milioni di convertitori ADC, uno sotto ogni pixel? ce ne è uno per riga o per colonna. Primo, non c'è lo spazio sul silicio, secondo significa incementare il consumo del sensore di un fattore 1000 almeno.
Commento # 9 di: corvazo pubblicato il 07 Agosto 2020, 15:16
20 mega pixel devono essere il compromesso ideale per foto sportive dove si da la preorità alla velocità di scatto e le nuove memory card dovrebbero evitare I colli di bottiglia..

Altre camere possono avere anche il doppio di risoluzione ma poi tra buffer pieno e memory card più lenta si impallano dopo poche raffriche. Probabilmente rinunciando al massimo della qualità si potrebbe ridurre quel problema.
Commento # 10 di: Paganetor pubblicato il 07 Agosto 2020, 15:42
i 20 Mpixel sono il valore stimato sufficiente per coprire bene una doppia pagina di una rivista in formato americano, per quello hanno pensato di non andare oltre (così c'è scritto nell'articolo)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »