Ecco la nuova full frame Pentax K-1: anche Pentax fa il pieno

Ecco la nuova full frame Pentax K-1: anche Pentax fa il pieno

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“A un anno dall'annuncio, Pentax presenta ufficialmente la sua prima reflex digitale full frame 35mm: Pentax K-1. Sono molti gli aspetti particolari della nuova ammiraglia da 36,4 megapixel, a partire dalla stabilizzazione sul sensore utilizzata per simulare il filtro anti aliasing oppure per campionare ogni pixel sulle diverse componenti colore della matrice Bayer”

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Commenti (49)

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Commento # 21 di: johnnyc_84 pubblicato il 20 Febbraio 2016, 11:26
se fosse identico non ci sarebbe quella leggera differenza in termini di risoluzione rispetto a quello montato dalla D810
Commento # 22 di: Chelidon pubblicato il 20 Febbraio 2016, 16:35
Sinceramente è un bel prodotto che offre sicuramente cose che altri non offrono su questo segmento e con un buon rapporto prezzo/prestazioni (come è distintivo del marchio), ma sinceramente detto da pentaxiano non mi fa né caldo né freddo questa uscita: come presumo al pari, chiunque non possa permettersi un 600/4 da svariate migliaia di euro, se ne sbatta degli annunci quando li legge per il suo marchio (o forse no, ma queste sono finezze soggettive di come ciascuno preferisce sentirsi legato a un marchio).

Originariamente inviato da: AceGranger
Usa il sensore Sony 36 MP della A7r; la stabilizzzazione a 5 assi gli hanno cambiato nome ma credo che sia quello di Sony, visto che comunque il sensore è il suo, avranno preso il pacchetto.

Cito solo te perché sei esemplare (senza offesa) ma è divertente e salta subito all'occhio come la metà di chi ha commentato subito la notizia sia fanboy di un altro marchio. Il bello è che basta leggervi perché sia subito palese: a seconda di come si commenta con finta indifferenza per sminuire il prodotto della notizia e invece mettere in luce quanto di fantastico fa il proprio marchio, è allora che si vede subito per cosa si tifa a spada tratta e con falsa oggettività!


Diamo a ciascuno quanto è di ciascuno.
[LIST=1]
[*]Sony fa ottimi sensori e son palle di marketing quelle che raccontano i vari produttori sul fatto che possano avere una produzione su misura da loro progetti (evito di dire il nome per non offendere chi di turno potrebbe prendersela, ma di solito lo sbandierano quelli che hanno il complesso di inferiorità per il fatto di essere un big e non avere produzione in casa propria come Canon, ma è da dementi doversi nascondere dietro a cacate simili visto che per mia esperienza i sensori Sony dovrebbero invidiare di averceli pure in Canon, senza togliere i meriti di innovazione che comunque hanno pure loro). Semplicemente la divisione sensori di Sony (che tra l'altro è separata dalla divisone fotocamere) vende dei pezzi di silicio (chip) prodotti ottimamente e su larga scala con accordi probabilmente diversi ai vari produttori di fotocamere, ma è l'implementazione del sensore nella scheda elettronica della reflex e l'elaborazione a valle del segnale che progettano questi a fare la differenza poi nell'immagine dello specifico modello.
[*]Pentax aveva già reflex stabilizzate quando Sony neanche sapeva cosa volesse dire il business delle reflex, per dirla tutta Sony per prima ha comprato il know-how della stabilizzazione su sensore da Minolta e perciò ad essere pedanti è lei che ha sviluppato qualcosa da altri. Sarebbe buona norma se non si conosce un marchio prima di parlare a vanvera, documentarsi su di esso si eviterebbe una figura per lo meno da fanboy spudorato. Le tecnologie di stabilizzazione su sensore vengono sviluppate e poi per concorrenza migliorate fra le varie case (ed è un bene per noi se ogni marchio cerca di svilupparla meglio degli altri, non il contrario!). Per essere precisi Olympus è stata la più all'avanguardia con la stabilizzazione sui 5 assi pochi anni fa e giustamente la cosa ha fatto pressione sul miglioramento anche dei concorrenti. Pentax ha introdotto anch'essa molte funzionalità importanti come quelle che si citano qui riguardanti l'uso per il campionamento ad alta risoluzione di ogni pixel sfruttando i micromovimenti e ha il merito di essere l'unica finora che ha stabilizzato perfino la volta celeste!
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Chiudo in barba alle pippe da bar con un immagine fresca fresca (come si vede è il JPEG uscito direttamente da reflex) che vale più di mille parole.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pentax K-30, 8 mm, f/4.5, 110 s, ISO 800.
Aurora boreale su sfondo di stelle fisse (niente strisciate grazie all'Astrotracer) presa sulla neve a -16 °C.
Ora, valla a fare pure te..
Commento # 23 di: Raven pubblicato il 20 Febbraio 2016, 18:52
Ma su questa FF ci vanno anche le attuali ottiche delle APS-C di casa Pentax?
Commento # 24 di: LordGine pubblicato il 20 Febbraio 2016, 19:15
Originariamente inviato da: Raven
Ma su questa FF ci vanno anche le attuali ottiche delle APS-C di casa Pentax?


"Oltre alla gamma di obiettivi Pentax full frame, da quelli realizzati oltre sessant’anni fa per le prime fotocamere reflex Pentax a pellicola fino ai più recenti modelli della serie D FA, la K-1 può utilizzare anche tutto il parco ottiche della serie DA progettato per le reflex Pentax APS, utilizzando la funzione di crop automatico." cit.Fowa
http://www.fowa.it/press/pentax-k1-fullframe-reflex.php

ps viene detto anche nell'articolo
Commento # 25 di: Raven pubblicato il 20 Febbraio 2016, 21:18
Originariamente inviato da: LordGine
ps viene detto anche nell'articolo


m'era sfuggito...
Commento # 26 di: roccia1234 pubblicato il 21 Febbraio 2016, 09:15
Originariamente inviato da: Chelidon
Diamo a ciascuno quanto è di ciascuno.
[LIST=1]
[*]Sony fa ottimi sensori e son palle di marketing quelle che raccontano i vari produttori sul fatto che possano avere una produzione su misura da loro progetti (evito di dire il nome per non offendere chi di turno potrebbe prendersela, ma di solito lo sbandierano quelli che hanno il complesso di inferiorità per il fatto di essere un big e non avere produzione in casa propria come Canon, ma è da dementi doversi nascondere dietro a cacate simili visto che per mia esperienza i sensori Sony dovrebbero invidiare di averceli pure in Canon, senza togliere i meriti di innovazione che comunque hanno pure loro). Semplicemente la divisione sensori di Sony (che tra l'altro è separata dalla divisone fotocamere) vende dei pezzi di silicio (chip) prodotti ottimamente e su larga scala con accordi probabilmente diversi ai vari produttori di fotocamere, ma è l'implementazione del sensore nella scheda elettronica della reflex e l'elaborazione a valle del segnale che progettano questi a fare la differenza poi nell'immagine dello specifico modello.


Che è quello che ha scritto lui e che io quotato io.

[*]Pentax aveva già reflex stabilizzate quando Sony neanche sapeva cosa volesse dire il business delle reflex, per dirla tutta Sony per prima ha comprato il know-how della stabilizzazione su sensore da Minolta e perciò ad essere pedanti è lei che ha sviluppato qualcosa da altri. Sarebbe buona norma se non si conosce un marchio prima di parlare a vanvera, documentarsi su di esso si eviterebbe una figura per lo meno da fanboy spudorato. Le tecnologie di stabilizzazione su sensore vengono sviluppate e poi per concorrenza migliorate fra le varie case (ed è un bene per noi se ogni marchio cerca di svilupparla meglio degli altri, non il contrario!). Per essere precisi Olympus è stata la più all'avanguardia con la stabilizzazione sui 5 assi pochi anni fa e giustamente la cosa ha fatto pressione sul miglioramento anche dei concorrenti. Pentax ha introdotto anch'essa molte funzionalità importanti come quelle che si citano qui riguardanti l'uso per il campionamento ad alta risoluzione di ogni pixel sfruttando i micromovimenti e ha il merito di essere l'unica finora che ha stabilizzato perfino la volta celeste!


Sony non ha comprato la stabilizzazione sul sensore di minolta. Ha comprato l'intera divisione imaging/fotocamere di minolta, che è ben diverso.
E nel 2006 ha presentato la sua prima DSLR, l'anno in cui pentax ha presentato la sua prima reflex stabilizzata.
E sony ha presentato la sua FF ben prima di pentax... sarà arrivata dopo, ma è stata (ed è ben più sveglia di pentax nel comprendere il mercato.

Originariamente inviato da: Raven
Ma su questa FF ci vanno anche le attuali ottiche delle APS-C di casa Pentax?


In realtà varia da lente a lente. Alcune DA coprono il FF, altre no, altre lo fanno in maniera approssimativa/parziale e necessitano di essere chiuse:

http://ricehigh.blogspot.com/2009/1...es-on-full.html

Occhio comunque ai pentaxiani in questo periodo... sono molto suscettibili e scattano per un nulla, già provato .
Commento # 27 di: AceGranger pubblicato il 21 Febbraio 2016, 12:59
Originariamente inviato da: Chelidon
Sinceramente è un bel prodotto che offre sicuramente cose che altri non offrono su questo segmento e con un buon rapporto prezzo/prestazioni (come è distintivo del marchio), ma sinceramente detto da pentaxiano non mi fa né caldo né freddo questa uscita: come presumo al pari, chiunque non possa permettersi un 600/4 da svariate migliaia di euro, se ne sbatta degli annunci quando li legge per il suo marchio (o forse no, ma queste sono finezze soggettive di come ciascuno preferisce sentirsi legato a un marchio).


Cito solo te perché sei esemplare (senza offesa) ma è divertente e salta subito all'occhio come la metà di chi ha commentato subito la notizia sia fanboy di un altro marchio. Il bello è che basta leggervi perché sia subito palese: a seconda di come si commenta con finta indifferenza per sminuire il prodotto della notizia e invece mettere in luce quanto di fantastico fa il proprio marchio, è allora che si vede subito per cosa si tifa a spada tratta e con falsa oggettività!


qua di Fanboy ci sei solo tu che manco hai capito quello che la gente scrive.

Originariamente inviato da: Chelidon
Semplicemente la divisione sensori di Sony (che tra l'altro è separata dalla divisone fotocamere) vende dei pezzi di silicio (chip) prodotti ottimamente e su larga scala con accordi probabilmente diversi ai vari produttori di fotocamere, ma è l'implementazione del sensore nella scheda elettronica della reflex e l'elaborazione a valle del segnale che progettano questi a fare la differenza poi nell'immagine dello specifico modello.


che è quello che ho scritto io




una bella accensione del cervello prima di quotare e postare non sarebbe male
Commento # 28 di: AlexSwitch pubblicato il 21 Febbraio 2016, 13:28
Originariamente inviato da: roccia1234
Che è quello che ha scritto lui e che io quotato io.



Sony non ha comprato la stabilizzazione sul sensore di minolta. Ha comprato l'intera divisione imaging/fotocamere di minolta, che è ben diverso.
E nel 2006 ha presentato la sua prima DSLR, l'anno in cui pentax ha presentato la sua prima reflex stabilizzata.
E sony ha presentato la sua FF ben prima di pentax... sarà arrivata dopo, ma è stata (ed è ben più sveglia di pentax nel comprendere il mercato.



.


Infatti è andata proprio così... Sony, al tempo, aveva già una discreta esperienza con sensori ( CCD ) e fotocamere della famiglia Cybershot, ma non aveva minimamente idea, o capacità, di come sbarcare nel mondo delle DSLR fino a quando, complice la assurda politica di Minolta dopo lo sposalizio con Konica, non mise mano a tutto il blocco fotografico di questa. E per tutto intendo tutto, impianti, centri di sviluppo, lenti, brevetti, tecnici ed ingegneri. Cassata la linea delle bridge Konica/Minolta e trasferendo determinate tecnologie sulle sue Cybershot, la prima produzione di Sony nel segmento DSLR furono sostanzialmente delle Minolta rimarchiate ( A100, A200 ), oppure riviste e corrette con i suoi nuovi sensori Cmos ( A700 ). Nel 2008 affinati i processi produttivi per i 35mm uscì l'ammiraglia A900 e successivamente la sorella A850, che hanno tirato la carretta fino all'avvento della A99 basata su SLT e AF ibrido.

Concludo che è vero si che la divisione sensori è separata da quella delle fotocamere, ma sono strettamente interdipendenti visto che sono stati prodotti dei sensori esplicitamente dedicati per determinati modelli. Potrei citare il sensore della A99 con punti AF/PD incorporati per l'AF ibrido, oppure l'attuale produzione, sia su Apsc che su FF, per ML di nuova generazione, sempre con punti AF/PD annegati nel sensore.
E' bene poi ricordare che nonostante la customizzazione dei firmware, determinati aspetti di resa fisica di un sensore, sono peculiari alla tecnologia adottata dal produttore. Tecnologie che non sempre sono rese disponibili a tutti ( cablatura in rame, backside illumination, embedded Dram ).
Commento # 29 di: PietroGiuliani pubblicato il 22 Febbraio 2016, 14:18
Originariamente inviato da: roccia1234
*snip*

h-pippe-t ùùù risoalto

Occhio comunque ai pentaxiani in questo periodo... sono molto suscettibili e scattano per un nulla, già provato .


Probabile... te però quoti RisoAlto, allora vuol dire che lo fai apposta a seminare zizzania! peggio c'è solo Ken "Chuck Norris" sai-tu-chi...

I pentaxiani comunque "scattano" perché hanno sempre avuto tutti contro... da dpreview che quando recensisce un prodotto Pentax - se lo fa - lo fa generalmente con mesi di ritardo, magari confrontandolo con l'offerta più recente dei competitors e non perdendo occasione per sminuirlo (perché non gli porta vantaggi commerciali come il lodare CaNikon), a DxO che ad esempio non recensisce la 645Z ma si lascia scappare i suoi valori (il che vuol dire che l'ha testata) nella recensione di una mirrorless FF Sony salvo rimuoverli poco dopo una volta resosi conto della "gaffe"...
Commento # 30 di: roccia1234 pubblicato il 22 Febbraio 2016, 15:29
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
Probabile... te però quoti RisoAlto, allora vuol dire che lo fai apposta a seminare zizzania! peggio c'è solo Ken "Chuck Norris" sai-tu-chi...


Oddio... perdonami ma non l'ho mica capita .
Chi sono risoalto e sai-tu-chi?

I pentaxiani comunque "scattano" perché hanno sempre avuto tutti contro... da dpreview che quando recensisce un prodotto Pentax - se lo fa - lo fa generalmente con mesi di ritardo, magari confrontandolo con l'offerta più recente dei competitors e non perdendo occasione per sminuirlo (perché non gli porta vantaggi commerciali come il lodare CaNikon), a DxO che ad esempio non recensisce la 645Z ma si lascia scappare i suoi valori (il che vuol dire che l'ha testata) nella recensione di una mirrorless FF Sony salvo rimuoverli poco dopo una volta resosi conto della "gaffe"...


Beh, d'accordo, che siano un po' snobbati me ne rendo conto... ma a volte non puoi nemmeno far presente un difetto oggettivo di una lente che ti sono tutti addosso
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