Sony RX10 Mark II, superzoom di qualità

Sony RX10 Mark II, superzoom di qualità

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sensore da 1 pollice, zoom 24-200mm f/2.8 e tanta elettronica, per divertirsi in viaggio coniugando praticità e qualità fotografica. Video 4K e ripresa Hi-Frame-Rate fino a 1000 fps rappresentano notevoli attrattive, ma il prezzo è da reflex. ”

Risultati dei test

I test di Fotografi Digitali vengono effettuati con tutte le ottiche messe a disposizione dal produttore, a tutte le focali principali e a tutte le aperture di diaframma. Vengono pubblicati i risultati a 50mm f/8 (Full Frame) o f/5.6 (APS-C o inferiore) per la migliore combinazione ottica/fotocamera a nostra disposizione.

La Sony RX10 Mark II è stata ovviamente testata con l'obiettivo integrato. I risultati dei test di Risoluzione, LCA & Noise sono riferiti alla focale di 50mm equivalenti.

 

L'accensione è rapida, e la reattività generale del corpo macchina in fase di scatto molto buona. Lo scatto ad alta velocità risulta penalizzato dall'utilizzo del formato RAW, mentre lo scatto continuo standard, 5 fps, viene mantenuto a prescindere dal formato. Ottima la durata della raffica JPEG, ma il tempo di svuotamento del buffer è piuttosto elevato.

Il dato reale è, in questo caso, quello del RAW - comunque molto buono per una compatta. Il JPEG, sovra-elaborato, porta a una grande impressione iniziale di nitidezza e ad altissimi risultati numerici, a cui non corrisponde, però, un reale livello di dettaglio.

L'aberrazione cromatica (valore moltiplicato x100 ai fini di migliorarne la leggibilità) è molto contenuta per il RAW a qualsiasi focale, anche ai bordi; stranamente, emerge più nel formato JPEG, probabilmente a causa della lavorazione eccessiva del file. Buono il rumore a 100 ISO, mentre a 6400 ISO la RX10 II paga, inevitabilmente, i molti Mpixel concentrati in un'area realtivamente ristretta. Da notare, ancora una volta, la notevolissima elaborazione del file, sottolineata dall'enorme differenza tra il SNR del RAW non elaborato e del JPEG.

Buona saturazione a 100 ISO, poco oltre il 100% e quindi assolutamente non eccessiva; la RX10 II è una delle poche compatte che "non esagera". La sottoesposizione di circa 1/3 stop non è un problema rilevante. Errori cromatici medi molto buoni, ma punte massime sopra la media a causa della resa non ottimale dei blu e dei magenta (leggermente virati verso l'arancio).