Nikon Df: ecco dal vivo la controversa reflex full frame

Nikon Df: ecco dal vivo la controversa reflex full frame

di , pubblicato il

“Diversi aspetti della nuova Nikon Df hanno sollevato un coro di voci perplesse dal web: ecco il nostro primo contatto con la nuova full frame con il cuore di Nikon D4, un prodotto che punta a una nicchia di pubblico ben precisa e che fa dell'aspetto uno dei suoi cardini”

Articoli correlati

Sony Alpha A7 e A7R: 'Viva la Resolución!'

Sony Alpha A7 e A7R: 'Viva la Resolución!'

Sony Alpha A7 e A7R sono due mirrorless dotate di sensore Full Frame 35mm da 24 e 36 megapixel. Con la loro risoluzione e le dimensioni compatte puntano a portare scompiglio nel mercato fotografico: ecco il nostro primo contatto
Sony Alpha A99: la Full Frame SLT alla prova

Sony Alpha A99: la Full Frame SLT alla prova

Sony Alpha A99 porta la tecnologia SLT a specchio traslucido sulla ammiraglia full frame da 24 megapixel di Sony. La mettiamo a nudo nella nostra recensione: inaspettati punti di forza e qualche incertezza laddove invece dovrebbe primeggiare
Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel
Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione č effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifā il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro pių in alto


Commenti (50)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: Pung pubblicato il 09 Novembre 2013, 12:50
Mmmmm....

Anni fa scrissi alla Nikon suggerendo una macchina simile a questa DF, ma senza autofocus e vetrino classico con microprismi e stigmometro, da vendersi a circa 1.000 euro. A quel prezzo ne venderebbero delle navi mercantili piene, visto l'enorme quantità di ottiche non autofocus in circolazione, senza andare a cannibalizzare gli altri modelli proprio perché con fuoco manuale. Cosi com'è sembra più un gadget di lusso, da vendere solo a gente facoltosa.
Commento # 42 di: roccia1234 pubblicato il 09 Novembre 2013, 12:52
Originariamente inviato da: Pung
Anni fa scrissi alla Nikon suggerendo una macchina simile a questa DF, ma senza autofocus e vetrino classico con microprismi e stigmometro, da vendersi a circa 1.000 euro. A quel prezzo ne venderebbero delle navi mercantili piene, visto l'enorme quantità di ottiche non autofocus in circolazione, senza andare a cannibalizzare gli altri modelli proprio perché con fuoco manuale. Cosi com'è sembra più un gadget di lusso, da vendere solo a gente facoltosa.


Ma infatti una macchina del genere avrebbe moolto più senso.

Magari a meno di 1000€, venderebbe a carriolate.
Commento # 43 di: Rubberick pubblicato il 09 Novembre 2013, 13:24
Originariamente inviato da: Pung
Anni fa scrissi alla Nikon suggerendo una macchina simile a questa DF, ma senza autofocus e vetrino classico con microprismi e stigmometro, da vendersi a circa 1.000 euro. A quel prezzo ne venderebbero delle navi mercantili piene, visto l'enorme quantità di ottiche non autofocus in circolazione, senza andare a cannibalizzare gli altri modelli proprio perché con fuoco manuale. Cosi com'è sembra più un gadget di lusso, da vendere solo a gente facoltosa.


difatti... le ghiere ci possono stare, un back digitale per tutto il materiale di fotografia classico venderebbe come il pane ma non a quella cifra
Commento # 44 di: cosimo.barletta pubblicato il 09 Novembre 2013, 16:10
io parlo per canon, brand che possiedo da più di 20 anni ormai... la regolazione dei parametri via menù è davvero una scocciatura... l'accesso diretto via ghiera è una manna... soprattutto quando hai poco tempo per smanettare con i parametri... tipo durante uno shooting di matrimonio...
e classico:

per cambiare i parametri tipo iso af etc etc devo premere il tasto corretto, girare la ghiera corretta e controllare il valore sull'lcd... con i comandi manuali faccio tutto in una frazione di secondo... sembrano stupidate ma scattate ad un matrimonio o evento sportivo...


semplicemente son 20 anni che usi canon ma non sai ancora usarla bene... altrimenti non serve minimamente staccare l'occhio dal mirino per cambiare gli iso.. premi un tasto al volo che con l'abitudine non DEVI guardare (il dito va da solo in posizione) e giri una ghiera...

oh, rendiamoci conto che l'ergonomia siffatta è maturata in anni e anni proprio nello sport dove la velocità è tutto...

mi spieghi invece che velocità in più avrei a premere un tasto di sblocco e girare la ghiera del caso dovendo pure staccare la presa della fotocamera????
Commento # 45 di: Jena73 pubblicato il 09 Novembre 2013, 20:19
Originariamente inviato da: cosimo.barletta
semplicemente son 20 anni che usi canon ma non sai ancora usarla bene... altrimenti non serve minimamente staccare l'occhio dal mirino per cambiare gli iso.. premi un tasto al volo che con l'abitudine non DEVI guardare (il dito va da solo in posizione) e giri una ghiera...

oh, rendiamoci conto che l'ergonomia siffatta è maturata in anni e anni proprio nello sport dove la velocità è tutto...

mi spieghi invece che velocità in più avrei a premere un tasto di sblocco e girare la ghiera del caso dovendo pure staccare la presa della fotocamera????


ahaha ma per favore... secondo te dopo 20 anni non ho imparato ad usarla... spero sia una battuta......
e' ovvio che con l'abitudine si impara tutto... solo che se confronti una bella ghiera meccanica con i giochetti di dita da contorsionista non c'e' proprio paragone...
e poi l'ergonomia canon chi l'ha decisa... non mi pare che canon abbia mai fatto un sondaggio su dove mettere le ghiere... anzi con gli ultimi corpi l'ergonomia non esiste proprio... fanno semplicemente pena...
ti sembra ergonomico quell'ammasso di tasti???
Link ad immagine (click per visualizzarla)

oppure la seconda ghiera... scomodissima... talmente ergonomica che gli hanno pure messo il blocco visto che la si attiva facilmente con la guancia...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
esempio invece di 2 ghiere davvero ergonomiche provate sulla NEX7... davvero comode e dirette...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 46 di: emanuele83 pubblicato il 09 Novembre 2013, 22:45
Si beh mo basta ot e basta flame. Si discuteva in linea generale. L'ergonomia è soggettiva, se volete discuterne in maniera così dettagliata aprite un post apposito, non nella sezione news, suvvia.
Commento # 47 di: Jena73 pubblicato il 10 Novembre 2013, 10:49
Originariamente inviato da: emanuele83
Si beh mo basta ot e basta flame. Si discuteva in linea generale. L'ergonomia è soggettiva, se volete discuterne in maniera così dettagliata aprite un post apposito, non nella sezione news, suvvia.


si si hai ragione, mi sono fatto prendere la mano.. ma ne avrei da dire al signor canon
fine OT
Commento # 48 di: cosimo.barletta pubblicato il 10 Novembre 2013, 16:44
ti sembra ergonomico quell'ammasso di tasti???


si.
ergonomicissimi.

infatti li uso senza guardare dove sono con massima velocità avendo tutte le funzioni al volo... non per niente i corpi canon sono usatissimi proprio nello sport dove la velocità è tutto!

le due ghiere della nex7 mi ricordano quelle della yashica af degli anni 80... lentissimo da usare tutto il resto....

immagino quindi semplicemente che l'ergonomia canon non sia fatta per te... magari ti troveresti meglio con quella nikon o quella sony...


tornando alla DF già solo passare da M ad A comporta più tempo che farlo con altri corpi reflex...
Commento # 49 di: tuttodigitale pubblicato il 12 Novembre 2013, 12:12
Originariamente inviato da: cosimo.barletta
si.
ergonomicissimi.

infatti li uso senza guardare dove sono con massima velocità avendo tutte le funzioni al volo... non per niente i corpi canon sono usatissimi proprio nello sport dove la velocità è tutto!

aspetta. I corpi canono usatissimi per lo sport sono le ammiraglie 1D, che hanno ad onor del vero una disposizione dei tasti molto simile a quelle delle reflex Nikon. Fatta l'abitudine anche una disposizione fatta alla meno peggio può andare. Fatto sta che con una 1Ds mi sono trovato benone con una 30D non ho trovato il giusto feeling. Con la Nikon D200 è stato amore a prima vista e venivo da un Olympus OM-1...

Fare un confronto diretto tra l'ergonomia di fotocamere usate per lo più in automatico e quelle usate in full-manual è impossibile. Poi è tutto estremamente soggettivo.
Le prime devono permettere di cambiare velocemente le impostazioni degli automatismi, le secondo offrire un controllo diretto contemporaneo di diaframma e tempi (cose che le Nikon offrono ancora)
Detto questo, la DF nello sport indoor potrebbe fare la voce grossa in virtù di un sensore che garantisce buone prestazioni a 12.800 iso.
La nota stonata, non è il prezzo, che è in linea con le caratteristiche della macchina, ma la mancanza della modalità video.
Commento # 50 di: cosimo.barletta pubblicato il 12 Novembre 2013, 15:51
aspetta. I corpi canono usatissimi per lo sport sono le ammiraglie 1D, che hanno ad onor del vero una disposizione dei tasti molto simile a quelle delle reflex Nikon.


da possessore di 20d, 30d, 40d, 5d, 5d II (4 esemplari), 1d II, 1dIII, 1dsIII.... ma anche d80, d300, d700 etc... tutte le canon serie XXD e XD hanno il rotellone mentre le nikon hanno doppia ghiera, quindi profondamente diverse in ergonomia già dal principio...

viceversa una 5D o una 30D o una 40D sono molto simili ad una 1D III... giusto per fare qualche esempio... tantè che nikon e canon a livello ergonomico sono abbastanza diverse e solitamente chi si trova bene con una non necessariamente si trova bene con l'altra... tolto il persiodo in cui nelle serie 1 dovevi fare le "combo", l'ergonomia è sempre stata simile tra semipro e pro e se una 30D ti casca in mano, ti cascherà pure una 1dIII.
la d200 invece potrebbe proprio non cascarti per nulla...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »