Nikon Df: ecco dal vivo la controversa reflex full frame

Nikon Df: ecco dal vivo la controversa reflex full frame

di , pubblicato il

“Diversi aspetti della nuova Nikon Df hanno sollevato un coro di voci perplesse dal web: ecco il nostro primo contatto con la nuova full frame con il cuore di Nikon D4, un prodotto che punta a una nicchia di pubblico ben precisa e che fa dell'aspetto uno dei suoi cardini”

Articoli correlati

Sony Alpha A7 e A7R: 'Viva la Resolución!'

Sony Alpha A7 e A7R: 'Viva la Resolución!'

Sony Alpha A7 e A7R sono due mirrorless dotate di sensore Full Frame 35mm da 24 e 36 megapixel. Con la loro risoluzione e le dimensioni compatte puntano a portare scompiglio nel mercato fotografico: ecco il nostro primo contatto
Sony Alpha A99: la Full Frame SLT alla prova

Sony Alpha A99: la Full Frame SLT alla prova

Sony Alpha A99 porta la tecnologia SLT a specchio traslucido sulla ammiraglia full frame da 24 megapixel di Sony. La mettiamo a nudo nella nostra recensione: inaspettati punti di forza e qualche incertezza laddove invece dovrebbe primeggiare
Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel
Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione č effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifā il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro pių in alto


Commenti (50)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: roccia1234 pubblicato il 08 Novembre 2013, 13:51
Originariamente inviato da: emanuele83
Non capisco, ma anche sulla A7 occorrono adattatori.

Credo che una eventuale mirrorless full frame canon possa permettere a tutte le lenti di essere montate, basta fare girare un po le rotelle nei cervelli dei progettisti.


Certo, adattatori (vuoti, dei tubi di prolunga in pratica) per compensare la differenza di tiraggio. Al momento che io sappia la A7 è l'unica mirrorless FF a lenti intercambiabili in circolazione (a parte leica M che fa segmento a sé imho), quindi se vuoi una macchina FF su cui adattarci... di tutto, per ora A7 è l'unica.

Beh, se canon mai tirerà fuori una mirrorless FF, immagino la renderà compatibile (tramite adattatori ovviamente) con il suo parco ottiche EF, esattamente come ha fatto nikon con le 1 e sony con le nex e canon stessa con le EOS M.

Essendo EOS tutta elettronica, canon potrebbe tranquillamente mantenere intatti i protocolli di comunicazione, quindi l'adattatore si ridurrebbe ad un semplice tubo di prolunga con contatti (senza chip di mezzo, per intenderci).

Originariamente inviato da: emanuele83
canon ha fatto grossissimi passi indiero con l'aergonomia partendo dalla 60D. la doppia ghiera ed iljoystik erano quanto di meglio ci potesse essere per avere tutto a portata di mano. invece lo hanno fatto sparire. Poi hanno cagato fuori roba come la 100D, forse un bambino potrebbe impugnarla comodamente... purtroppo io con nikon non mi trovo ma credo sia questione di abitudine


Imho questione di abitudine, oltre ad un fattore personale (per canon vs. nikon intendo).

Io con nikon mi trovo benissimo ergonomicamente, mentre mi sono trovato davvero male con canon (D90 vs. 50d, ho preso D90)... ma se mi mettessero n mano una canon penso che, dopo un certo periodo di uso, mi troverei bene anche con quella.

Per il resto sono d'accordo. Ho tenuto in mano la 100d in un centro commerciale e mi ci sono trovto davvero male, non sapevo come tenerla decentemente, si che non ho mani enormi...
Commento # 32 di: emac700 pubblicato il 08 Novembre 2013, 13:52
io trovo che sia stata progettata davvero bene.
il sensore della d4 è l'ideale per diminuire i problemi di micromosso e per non esasperare eventuali lenti vintage.
In oltre ci sono tutte le ghiere che si trovavano nelle vecchie reflex, oltre ai materiali che sembrano davvero richiamare la qualità di una volta.
anche l'autofocus secondo me è l'ideale... non è che 100000 da scegliere siano il sistema più veloce di fare una foto =).
il target secondo me è il 50/60 enne che continua ad usare la vecchia macchina a pellicola e che di 1000 cavolate in più non se ne fa nulla.
Commento # 33 di: roccia1234 pubblicato il 08 Novembre 2013, 13:56
Commento # 34 di: Jena73 pubblicato il 08 Novembre 2013, 15:03
Originariamente inviato da: emanuele83
canon ha fatto grossissimi passi indiero con l'aergonomia partendo dalla 60D. la doppia ghiera ed iljoystik erano quanto di meglio ci potesse essere per avere tutto a portata di mano. invece lo hanno fatto sparire. Poi hanno cagato fuori roba come la 100D, forse un bambino potrebbe impugnarla comodamente... purtroppo io con nikon non mi trovo ma credo sia questione di abitudine


quoto

Originariamente inviato da: roccia1234
Non pensare che i comandi siano granchè più diretti.

Di ghiere dedicate, su questa rispetto ad una dslr non entry, c'è solo la compensazione esposizione, che su dslr è effettuata tenendo premuto un tasto e ruotando una ghiera.

MASP ha la sua ghiera dedicata su qualunque reflex.
La regolazione iso è impostabile su una delle due ghiere.
La regolazione dei tempi è impostabile sull'altra ghiera (per dslr con doppia ghiera) in modalità Tv o S.

Il diaframma con lenti G (cioè tutte presentate da... 10 anni a 'sta parte, credo) lo devi comunque contollare da ghiera "da dslr" e display lcd.

Giusto in modalità M avresti anche il terzo parametro sotto controllo diretto, per le altre modalità cambia ben poco.


io parlo per canon, brand che possiedo da più di 20 anni ormai... la regolazione dei parametri via menù è davvero una scocciatura... l'accesso diretto via ghiera è una manna... soprattutto quando hai poco tempo per smanettare con i parametri... tipo durante uno shooting di matrimonio...

esempio canon (tralasciamo il Q-menù sul display posteriore che è peggio che andar di notte), usiamo il classico lcd sul dorso, rapido e classico:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
per cambiare i parametri tipo iso af etc etc devo premere il tasto corretto, girare la ghiera corretta e controllare il valore sull'lcd... con i comandi manuali faccio tutto in una frazione di secondo... sembrano stupidate ma scattate ad un matrimonio o evento sportivo...

Originariamente inviato da: zyrquel
anch'io arrivo dall'anoligo...e la prima cosa che ho comprato con i soldi del mio primo lavoro è stata una reflex af ( F60 ) per soppiantare la vecchia Ricoh KR5super totalmente meccanica

ma quali menu e sottomenu scusa??
modalità P: una ghiera per la coppia tempo/diaframma, una ghiera per la compensazione e, quando serve, bottone+ghiera per gli iso
modalità A/Av: una ghiera per il diaframma, una ghiera per la compensazione e, quando serve, bottone+ghiera per gli iso
modalità S/Tv: una ghiera per il tempo, una ghiera per la copensazione e, quando serve, bottone+ghiera per gli iso
modalità M: una ghiera per il tempo, una ghiera per il diframma e, quando serve, bottone+ghiera per gli iso

solo che nelle reflex tradizionali le ghiere sono sempre le solite due a portata di pollice/indice, puoi scegliere se invertire le posizioni e anche il senso di rotazione oltre agli step ( 1stop, 1/2stop, 1/3stop )


vedi risposta sopra
Commento # 35 di: zyrquel pubblicato il 08 Novembre 2013, 15:20
Originariamente inviato da: Jena73
per cambiare i parametri tipo iso af etc etc

mi devo essere perso un passaggio, magari si vede nel video, non so, quale sarebbe la ghiera per l'af?? quali altre ghiere ci sono??
Commento # 36 di: emanuele83 pubblicato il 08 Novembre 2013, 15:39
Originariamente inviato da: Jena73
quoto



io parlo per canon, brand che possiedo da più di 20 anni ormai... la regolazione dei parametri via menù è davvero una scocciatura... l'accesso diretto via ghiera è una manna... soprattutto quando hai poco tempo per smanettare con i parametri... tipo durante uno shooting di matrimonio...

esempio canon (tralasciamo il Q-menù sul display posteriore che è peggio che andar di notte), usiamo il classico lcd sul dorso, rapido e classico:

per cambiare i parametri tipo iso af etc etc devo premere il tasto corretto, girare la ghiera corretta e controllare il valore sull'lcd... con i comandi manuali faccio tutto in una frazione di secondo... sembrano stupidate ma scattate ad un matrimonio o evento sportivo...



vedi risposta sopra


senza contare che col pollice su 40D (la mia) e 50D 7D 5d hai la ghiera grande alla quale puoi associare il comando che vuoi (esposizione, tempi) e il joypad per i punti di fuoco! l'lcd sul dorso è molto molto utile rispetto a quello posteriore per le preview delle foto.
Commento # 37 di: emanuele83 pubblicato il 08 Novembre 2013, 15:48
Originariamente inviato da: emanuele83
senza contare che col pollice su 40D (la mia) e 50D 7D 5d hai la ghiera grande alla quale puoi associare il comando che vuoi (esposizione, tempi) e il joypad per i punti di fuoco! l'lcd sul dorso è molto molto utile rispetto a quello posteriore per le preview delle foto.


ah altra cosa che rimprovero a canon sulle nuove macchine, 69d 70d in testa:

la ghiera principale (quella dove decidi av tv etc) ora ha una sicura, un pulsante che va premuto per girarla. insomma con una mano si fa una fatica a cambiare da av a tv....
Commento # 38 di: golfinho203 pubblicato il 08 Novembre 2013, 16:11
Bella..ma..

Premetto che sono un canonista ma questa Nikon mi piace. Sull'uso delle vecchie ottiche ho delle riserve. Obiettivi che rendono bene montati su reflex analogiche non danno il massimo con i moderni sensori digitali. Poi..il prezzo, veramente astronomico per questa reflex..e...nenche un misero flash a scomparsa...si poteva fare uno sforzo. Per quanto riguarda i video è stata fatta una scelta azzeccata: approvo!Quanti scatti si riesce a fare con una batteria carica?
Aspetto una vera "prova sul campo"...
Commento # 39 di: Jena73 pubblicato il 08 Novembre 2013, 16:27
Originariamente inviato da: zyrquel
mi devo essere perso un passaggio, magari si vede nel video, non so, quale sarebbe la ghiera per l'af?? quali altre ghiere ci sono??


no scusa forse mi sono espresso male... in quelpassaggio mi stavo riferendo ai comandi canon, che in base all'opzione devi cambiare i parametri con la ghiera vicino al pulsante di scatto o con quella sul retro del corpo... non è così immediato come avere una bella ghiera ISO diretta ad esempio..
Commento # 40 di: Rubberick pubblicato il 09 Novembre 2013, 12:27
se sai fotografare fotografi e basta, non ti serve la macchina da "pureh fotografy"

"Nikon su questo argomento tiene a precisare come l'assenza delle funzionalità video sia stata accolta con favore dal pubblico di riferimento, quello abituato a pensare la fotocamera come mezzo per la 'pura fotografia' come accadeva ai tempi della pellicola." che immensa vagonata di cavolate.. non si possono sentire.. fa il palio con "i computer apple sono gli unici buoni per fare grafica"

se il video ti serve lo usi, se non ti serve non lo usi...

peraltro se l'utenza di riferimento di questa telecamera è dei classici fricchettoni wannabe "fotografy old style" con sciarpetta al collo magari iscritti a lettere e filosofia che si buttano i soldi dei genitori in cavolate o vecchi appassionati troppo spaventati da un menu..

a fini di reportage i video sarebbero comodissimi proprio a loro

togliere una feature non equivale a dare valore aggiunto... come con le parole si cerca di indorare la supposta non si puo' vedere lol
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »