Anteprima Canon Eos 7D: il ritorno della semiprofessionale

Anteprima Canon Eos 7D: il ritorno della semiprofessionale

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Un numero tale di innovazioni da essere inaspettato, Eos 7D è un concentrato di tecnologia creato a misura sulle esigenze del fotografo. Sensore APS-C da 18 Mp e doppio processore DiGiC IV.”

Articoli correlati

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D


Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: cosimo.barletta pubblicato il 03 Settembre 2009, 19:41
Originariamente inviato da: arcidax
cmq le ottiche fisse tipo 18 mm af-d o appunto l' 85 af-d 1.4 sembrano blindati rispetto ai nuovi fissi dx.

questo vale per molte ottiche: il 300f4 af-s è costruito peggio della vecchia versione af.
invero la serie che mi piace di più come costruzione è quella di fine anni '80 molto rugosa.
tornando in tema sappiamo benissimo che il full frame è il futuro e che queste macchine dx nel giro di 3 max 5 anni non verranno più prodotte !

io la vedo come una presa in giro per noi consumatori, infatti prima ci spennano con queste e poi ci spenneranno per passare al FF !!


io spero proprio di no: ad oggi di una ful frame non saprei cosa farmene e sinceramente non la vorrei.
ad esempio tra una d700 e una d300 preferisco di gran lunga quest'ultima: mirino al 100%, fattore 1,5X per l'angolo di campo, distribuzione dei punti af che copre una superficie maggiore etc.
tutte cose che nella caccia fotografica fanno la differenza!

E se ci pensi anche canon per la foto sportiva ha un ammiraglia (la 1DmkIII) che non è una full frame!
Commento # 42 di: moon182 pubblicato il 03 Settembre 2009, 20:59
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Se l'avessero chiamata 60D e non avessero attaccato la fascia professionale andava benissimo ma le aspettative erano decisamente superiori nel segmento...

Con questo non ho criticato le features della macchina perchè sono indubbiamente degne ma ho criticato la scelta di canon di inserirla nella fascia pro

ho a che fare con fotografi professionisti tutti i giorni e vi garantisco che canon sta perdendo proprio nel segmento in cui era al top: la fotografia sportiva.

Oggi come oggi non ha senso una macchina simile...e la concorrenza a breve sfornerà novità

saluti


Aspettiamo la fine dell'anno quando verrà annunciata la nuova 1D MK4 e poi vedremo quali saranno i reali valori in campo..
Commento # 43 di: moon182 pubblicato il 03 Settembre 2009, 21:00
Originariamente inviato da: arcidax
cmq le ottiche fisse tipo 18 mm af-d o appunto l' 85 af-d 1.4 sembrano blindati rispetto ai nuovi fissi dx.

tornando in tema sappiamo benissimo che il full frame è il futuro e che queste macchine dx nel giro di 3 max 5 anni non verranno più prodotte !

io la vedo come una presa in giro per noi consumatori, infatti prima ci spennano con queste e poi ci spenneranno per passare al FF !!



Sulla base di cosa affermi questo?
Commento # 44 di: LuFranco pubblicato il 04 Settembre 2009, 09:47
Non capisco perchè l'Aps-c o Dx che sia è morto, non ha senso, ci spennano, non è da pro ecc....

Non tutti i fotografi sono Matimonialisti/Ritrattisti

Esistono altri generi dove l'aps-c è solo un vantaggio visto tra l'altro che la pulizia dei file in situazioni non limite è quasi identica.

Per quanto riguarda i punti AF invece a parte il fatto del solito blocco a f5.6, sono convinto che questo della 7d sia almeno paragonabile (se non superiore) a quello della d300 visto tra l'altro che quest'ultima su 51 punti ne ha "solo" 15 a croce mentre la 7d li ha tutti e 19 a croce con il centrale doppia croce e sensori diagonali per lenti f 2.8 o più luminose...
Proprio per questo motivo paragonando l'af della d300 con una misera 40d fatte utilizzando SOLO il punto centrale, avrete belle sorprese
E vi garantisco che moltissimi fotografi usano solo il centrale!
E poi tutte le altre features....
Commento # 45 di: arcidax pubblicato il 04 Settembre 2009, 12:41
Originariamente inviato da: LuFranco
ci spennano, non è da pro ecc....


innanzitutto nn vorrei scatenare inutili flame, poi secondo me la nikon considera le dx come macchine amatoriali o come si dice pro-sumer, questo perchè nn vengono più prodotte in japan e che ne possiate dire ormai tutta l'elettronica che non è made in japan si spascia facilmente: es. lettore cd yamaha made in malesia rotto dopo due anni, lettore cd sony made in japan ancora funzionante dopo 15 anni !! oppure vi siete chiesti perchè alcuni televisori pioneer costano il doppio o il triplo rispetto ai tanto decantati samsung ? perhè sono made in japan!!
un mio amico che lavora a singapore mi ha detto che lì nei negozi di elettronica c'è specificato per ogni prodotto nel cartellino del prezzo la provenienza e quelli made in japan vengono naturalmente segnalati.
un altro mio amico che lavora in un centro commerciale nel settore elettronica mi diceva che quando vengono degli extracomunitari a comprare, tipo indiani o pakistani, comprano solo prodotti made in japan a prescindere della marca !!

e ricordatevi che hanno lanciato il formato dx non perchè pensavano ai fotografi naturalisti ma perchè non avevano la tecnologia, o era ancora troppo costosa, per creare un sensore FF che non spappolasse i bordi dell'immagine !!

se invece avessero apettato a lanciare sul mercato le reflex digitali e avessero affinato le tecniche di produzione dei sensori a quest'ora avremmo avuto solo full frame !!
e invece ci hanno costretto prima a spendere un sacco di soldi nel formato dx, poi se ne escono con la novità della macchina che registra i video fino ad arrivare alla FF !!
infine vedrai come fra 5 anni le dx non le troverai più nemmeno usate e starai spendendo soldi per comprarti la nuova nikon che farà foto e filmati 3d anche perchè la tua si sarà già rotta !!
Commento # 46 di: cosimo.barletta pubblicato il 04 Settembre 2009, 14:00
Originariamente inviato da: LuFranco

Per quanto riguarda i punti AF invece a parte il fatto del solito blocco a f5.6,

cosa non da poco visto che si stà un attimo a superare f/5,6 ....qualche esempio?
beh un 300f4IS con duplicatore.
un 400L5,6 con moltiplicatore.
un 500/4,5 con moltiplicatore etc.
tutti esempi con cui l'af canon (serie 1 escluse) getta la spugna.
E vale pure col trucco dello scotch sui contatti...

sono convinto che questo della 7d sia almeno paragonabile (se non superiore) a quello della d300 visto tra l'altro che quest'ultima su 51 punti ne ha "solo" 15 a croce mentre la 7d li ha tutti e 19 a croce con il centrale doppia croce e sensori diagonali per lenti f 2.8 o più luminose...
Proprio per questo motivo paragonando l'af della d300 con una misera 40d fatte utilizzando SOLO il punto centrale, avrete belle sorprese
E vi garantisco che moltissimi fotografi usano solo il centrale!


io avevo la 40D e ora ho la d300: tra i due af c'è un abisso (a favore della nikon) se li usi in af continuo.
il modulo di inseguimento sul colore della d300 è fenomenale e in complessivo come af in generale lo preferisco a quello della 1DmkII e della 40D.
la d300s inoltre sembrerebbe avere pure la reattività della D3 rendendo di fatto il modulo della d300s quanto di più evoluto ci sia oggi per certi generi (CF ad esempio...).
il modulo della 7D non ha inseguimenti sul colore e meno punti selezionabili.
Vero che ha più punti a croce e il centrale a doppia croce ma io (è personale) avrei preferito più punti E l'inseguimento sul colore.


per il resto trovo che la 7D sia proprio la risposta canon alle top-class con sensore ridotto (D300(s), E-3 etc) sebbene abbia ancora qualche malizia in meno (usciranno sicuramente con la 7DmkII).
Commento # 47 di: (IH)Patriota pubblicato il 04 Settembre 2009, 14:31
Sulla questione nome mi pare non ci sia molto da dire , un aps-c non nella forma XXD ma XD strizza l' occhio alle pro e semipro pur essendo di fatto una 60D , non c'è da stupirsi che per vendere/attirare di piu' abbiano rotto un po' con il passato , non che faccia poi tutta questa differenza sulle effettive features della macchina.

Sul sensore è meglio aspettare di vedere in giro dei RAW , che il digic IV faccia un bel lavoro di pulizia (e di piallatura dei dettagli) lo si era gia' capito con la 5DmkII , questa ne ha 2 quindi potra' usare algoritmi piu' sofisticati ed efficenti.

Certo è che fare un analisi ed esternazioni solamente basandosi sul rumore senza prendere in considerazione la quantita' di dettaglio che si va a perdere per ridurre il rumore non ha nessun senso.
La 50D non la si puo' definire "rumororsa" quanto piuttosto "pialla dettagli" , questa è ancora piu' densa e sulla carta rischia di fare peggio ma è presto per dirlo (per la serie diamole almeno una chance).

Riguardo al potere risolvente dei 18Mpix aspetto i test numerici ma non mi aspetto nessun incremento particolare , gia' la 50D da 15Mpix non ha fatto niente di meglio rispetto alla 450D da 12Mpix ed onestamente (essendo un accanito sostenitore del fatto che passati i 12mpix su aps-c non convenga andar oltre) non c'è nulla che possa far pensare di poter fare molto di piu' nonostante i 18Mpix.

Per quanto riguarda l' AF ogni miglioria è ben accetta , il numero dei punti pero' non puo' essere il solo parametro di valutazione , a voler ben guardare i 19 punti non sono altro che i vecchi 9 delle ultime XXD con dei punti intermedi.
Non è stata aumentata l' area di copertura e la forma resta romboidale come quella di prima quindi avra' un vantaggio chi faceva stare il soggetto dentro all' area di copertura ma non cambiera' poi molto per chi desiderava piu' copertura sui laterali.

L' ST-E2 integrato va bene per far risparmiare qualche soldo ma purtroppo il sistema di gestione multipla dei flash con il segnale IR è una schifezza , è un limite che non riguarda direttamente la 7D ma bensi tutte le macchine ed i flash Canon.
Provate a fare un set all' aperto con un po' di sole e vi ritroverete con i flash che non scattano (e via di cartoncino per far ombra ai riceventi), stesso discorso se fate una illuminazione all' esterno con i flash a 45° rispetto al soggetto e quando scatterete in verticale con una lente ingombrante (un 70-200/2.8 o un 85/1.2) scattera' solo quello dalla parte cui girate la macchina perchè l' altro risultaera' coperto.

Contando che ormai mi portano la pizza wireless per 4 soldi potevano pensare di cominciare ad implemetare qualcosa che non funzionasse con lo stesso principio del telecomando del mio TV telefunken del '79.

Ciauz
Pat
Commento # 48 di: japandragon pubblicato il 09 Settembre 2009, 00:04
Io direi ottimo

Io personalmente mi discosto dalle critiche,sulla carta almeno,questa macchina mi piace moltissimo,i mpx non sono fondamentali ma se di qualità averne di più è sempre un gran vantaggio.Ho posseduto molti modelli canon e tra gli ultimi una 40d e ore una 50d,bhè dalla 40 alla 50 siamo passati da 10Mpx a 15Mpx e nonostante ciò posso garantire per esperienza personale che il rumore alle alte sensibilità è diminuito in maniera visibile grazie ad una riprogettazione del sensore ed al passaggio da processore digic3 al digic4.Ora,credo che sia possibile che ciò sia stato fatto nuovamente,come diceva qualcuno la tecnologia va avanti e dico io ,per fortuna.Non è detto che tutti vogliano sto benedetto full frame e poi per chi lo vuole c'è,la 7d non costa certo poco quasi 1800 euro,se si vuole il full frame con meno ora come ora è possibile avere la vecchia 5d,che se fino a 6 mesi era conniderata una gran macchina adesso non è dienuta iprovvisamente una chiavica...La stessa 5d mark II alla fin della fiera costa poche centinai di euro in più...Ognuno sceglie le macchina in base alle sue esigenze e preferenze e se canon mette a disposizione più opzioni per me è una cosa positiva.A me piace l'aps-c poichè non amo in modo spassionato il grandangolo quindi avere un 28 equivalente per me è più che sufficiente,dall'altra parte amo il tele spinto e di certo non posso permettermi un 800 mm stabilizzato,qundi avere un 300mm che diventa un 480 equivalente su un sensore che riesce a desteeggiarsi bene con molti megapixel e permette un buon crop per me è fantastico...Proprio l'altro giorno sono stato a Misano per la motogp con la mia 50D con un 300mm stabilizzato sono riuscito nonostante la distanza elevata a portarea casa delle foto decenti proprio perchè con 480mm eq e 15 mpx che permettono un buon crop (ovviamente con una precisa messa a fuoco) ...Ora se si può migliore perchè no...magari un giorno si riusciranno a costruire sensori con centinaia di Mpx con una qualità tale che anche per le fotografie pubblicitarie il medio formato e il banco ottico non sarano più indispensabili,perchè ci si dovrebbe ricordare poi che non tutti stampano 13x18 ma che esitono esigenze nolto più elevate e che con 18Mpx si possono ottenere buoni 70x100 ma esiste chi ha esigenze ancora maggiori ed anche le persone normali come me o alri amatori possono deiderare dei poste 70x100 ...Io personalmente stampo quasi solo 20x30 e se fai cropping con 15mpx non puoi esagerare per tenere una buona qualità...Quindi tutto è relativo.Questa macchina si inserisce in una fascia a se che persoalmente non mi dispiace, permette a chi non può arrivare a prodotti top di gamma di avere funzionalità altamente professionali molto apprezzabili e se la messa a fuoco sarà migliorata rispetto ai modelli precedenti e il livello del rumore davvero ridottoc ome pubblicizzato non credo che verrà snobbata dagli amatori evoluti.Tutto ciò che ho scritto ovviamente è opinione personale e non legge e con le mie affermazoni non intendo minimizzare le critiche poste da altre persone che considero sempre e comunque rispettabili.
Commento # 49 di: japandragon pubblicato il 09 Settembre 2009, 00:09
Piccolo appunto

Volevo aggiungere che qualcuno come critica ha detto che 19 punti di messa a fuoco se pur tanti sono sempre pochi rispetto a quelli della nikon....Io direi che questo è un punto davvero ininfluente poichè personalmente ritengo che un solo punto di messa fuoco sia sufficiente a far tutto quello che si desidera....Come si è sempre fatto,si mette a fuoco il punto di interesse e poi bloccando la messa a fuoco si esegue l'inquadratura...Con la 50d ne ho 9di punti...ma ne ho sempre usato uno solo,quello centrale,come con tutte le macchine avuto in precedenza...Un aua uutt!
Commento # 50 di: Notturnia pubblicato il 29 Settembre 2009, 17:46
MIA.. devo riuscire a mettere da parte i soldi.. che cavolo.. finalmente è arrivata la canon che fa per me

spettacolare.. tutto qua ^^
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »