World Press Photo 2020: le fotocamere più utilizzate tra i candidati vincitori

World Press Photo 2020: le fotocamere più utilizzate tra i candidati vincitori

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Con l'annuncio dei vincitori per il concorso fotografico internazionale World Press Photo 2020 è stato possibile capire quali modelli di fotocamere vanno per la maggiore tra i candidati e i vincitori di questo importante premio.”

Ora che le premiazioni del concorso World Press Photo 2020 sono concluse (si sono tenute il 16 Aprile 2020) è possibile scoprire quali sono state le fotocamere più utilizzate dai candidati. Il sito Photolari ha raccolto le informazioni mostrando alcune curiosità!

World Press Photo 2020 fotocamere

World Press Photo 2020: Canon la più utilizzata ma a vincere è Fujifilm

Secondo quanto riportato, World Press Photo 2020 ha visto ancora una volta vincere le DSLR con il 64,3% dei fotografi che ha utilizzato una fotocamera con questa tecnologia. Nonostante tutto le mirrorless sono arrivate al 23,7% con una potenziale crescita nei prossimi anni.

wpp 2020

C'è però una nota interessante: a vincere la categoria World Press Photo of the Year è stato Yasuyoshi Chiba che non ha utilizzato una DSLR ma una mirrorless (più precisamente una Fujifilm X-H1 presentata a inizio 2018). Invece Romain Laurendeau ha vinto la categoria World Press Photo Story of the Year con una Fujifilm X100F. Due mirrorless di Fujifilm sono arrivate quindi nelle posizioni che più contano.

Se si guarda invece alla fotocamera più utilizzata troviamo la Canon EOS 5D Mark IV (9) mentre le seconde a pari merito, sempre per diffusione, sono state Nikon D5 e EOS 5D Mark III (entrambe a quota 4). Canon ha così totalizzato il 38,1% tra le fotocamere utilizzate, al secondo posto troviamo Nikon al 26,2% mentre al terzo posto c'è Fujifilm con il 16,7%. Sony arriva solamente quarta con il 7,1% e più staccati ci sono anche DJI, Leica, Mamiya e Hasselblad.

press

Considerando questi dati, è facile immaginare che al primo posto tra i formati c'è il full-frame (73,8%) grazie all'apporto di Canon, Nikon e Sony mentre al secondo posto c'è l'APS-C (16,7%) principalmente per merito di Fujifilm mentre il medio formato è stato utilizzato solo per il 4,7% delle fotografie (Hasselblad e Mamiya).


Commenti