Viltrox presenta ben 6 ottiche in versione Nikon Z

Viltrox presenta ben 6 ottiche in versione Nikon Z

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Gli ultimi lanci certificano il successo delle Nikon Z e sono ben sei le ottiche presentate con l'innesto mirrorless di casa Nikon. Le ottiche si vanno ad aggiungere alle due già in gamma, il medio tele AF 85mm F1.8 e il grandangolo a messa a fuoco manuale MF 20mm F1.8”

Tra i produttori di ottiche di terze parti, il marchio cinese Viltrox sta guadagnando apprezzamenti, anche grazie a un catalogo in continua crescita. Nata come azienda produttrice di accessori vari, la compagnia si è fatta molto conoscere grazie ai suoi adattatori reflex/mirrorless con supporto al trasporto dei dati dell'ottica e all'autofocus.

Negli ultimi anni, poi, Viltrox ha messo sul piatto una serie di ottiche autofocus, declinate in diverse versioni e baionette. Gli ultimi lanci certificano il successo delle Nikon Z e sono ben sei le ottiche presentate con l'innesto mirrorless di casa Nikon. Le ottiche si vanno ad aggiungere alle due già in gamma, il medio tele AF 85mm F1.8 e il grandangolo a messa a fuoco manuale MF 20mm F1.8.

Le nuove ottiche si dividono in due gamme. La prima è dedicata ai corpi full frame ed è composta dagli obiettivi:

  • Viltrox AF 24mm f/1.8 Z
  • Viltrox AF 35mm f/1.8 Z
  • Viltrox AF 50mm f/1.8 Z

La seconda invece ripropone con baionetta Nikon Z-Mount le ottiche già a catalogo con altri innesti APS-C e nasce quindi per equipaggiare corpi come Nikon Z50, o per essere utilizzata sulle full frame in modalità crop. Anche in questo caso le ottiche sono tre:

  • Viltrox AF 23mm f/1.4 Z
  • Viltrox AF 33mm f/1.4 Z
  • Viltrox AF 56mm f/1.4 Z

Le ottiche sono state mostrate al China International Photographic Equipment and Technology Fair (China P&E) di Beijing, fiera che potrebbe diventare nei prossimi anni uno dei riferimenti a livello globale.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: minatoreweb pubblicato il 17 Maggio 2021, 15:36
Io non riesco a capire tutta questa smania di persone che pensano a Nikon Z e non a Sony. Dal momento che le Nikon Z sono solamente delle sony (elettronica e senore) più costose e con attacco meno compatibile con tutte le case.
Capisco chi sceglie CanonoR ha un sensore migliore per le vecchie ottiche ed altra percezione dei colori (è una cosa diversa).
Chi sceglie leica SL è tutto una altro paio di maniche con ottiche dedicate della casa migliori.
Chi scheglia apsc fushi è ancora un altra cosa ed ha altri aspetti ecc....
Ma me lo dovete spiegare chi sceglie una Sony marchiata Nikon con un attacco in cui non vrà a montare le ottiche della casa Zeiss ma le più schifose Nikon, e che non ha tutti gli adattatori per tutto il parco ottiche reflex che sony ha (oltretutto pagandola di più per il marchio). Ovviamente lascio fuori i vari professionisti che per pubblicizzarla hanno aconti immani (e che hanno la stessa attinenza al marchio dei chitaristi cui fender per vender chitarre le regalava)