Viltrox è un marchio cinese attivo nel settore della fotografia e della videografia, che in questi anni si è fatto conoscere per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Il marchio è stato fondato nel 2009 da Shenzhen Jueying Technology e ha fatto il suo ingresso nel mercato iniziando dalla produzione di adattatori, sull'onda dell'interesse per l'utilizzo di ottiche di vario tipo sulle fotocamere mirrorless.
L'azienda ha saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama dell'ottica offrendo prodotti innovativi e accessibili, in particolare da quando ha puntato sugli obiettivi a focale fissa dotati di autofocus, prodotti in grado di offrire alternative dai prezzi allettanti agli obiettivi proprietari dei vari sistemi a ottica intercambiabile.
Durante la recente edizione del CP+ di Yokohama, Viltrox ha presentato diverse nuove ottiche (AF 35mm F1.2 LAB FE, AF 85mm F1.4 Pro FE, AF 50mm F2.0 Air e Viltrox AF 135mm F1.8 LAB Z), ma amplia il suo campo d'azione anche alla baionetta DL-Mount.
Viltrox Raze AF full-frame prime
Questo innesto è quello che caratterizza i prodotti a ottica intercambiabile di DJI, dai droni ai sistemi di ripresa stabilizzati come DJI Ronin 4D. Con in mente soprattutto quest'ultimo prodotto, Viltrox ha svelato la sua serie Raze di ottiche autofocus DL, con un set completo di obiettivi, tutti f/1.8, con focali di 16, 24, 28, 35, 50 e 85mm.
Le ottiche sono studiate per comunicare tutti i dati al DJI Ronin 4D e integrarsi al meglio con sistema di stabilizzazione e di messa a fuoco LiDAR. Le ottiche sono tutte molto leggere, con pesi compresi tra 316 e 473 grammi e coprono il formato full frame di DJI Ronin 4D. In tutte le ottiche troviamo elementi ED, ad alta rifrazione e lenti asferiche. Come spesso accade sulle ottiche Viltrox, una porta USB-C integrata permette l'aggiornamento firmware.
Al momento non è possibile acquistare le ottiche singole, ma è in vendita il set completo con valigetta per il trasporto, con un esborso totale di € 3.990.