Avevamo lasciato Vanguard all'ultima comparativa di cavalletti, dalla quale ne era uscita in modo decisamente acerbo. Negli stand del PMA è stato Christophe Regnault ad accoglierci, responsabile europeo del marchio; ci ha mostrato le innovazioni ed i passi avanti fatti sia sul fronte treppiedi che su quello delle borse.
La nuova serie di borse Pampas e Kenline-iPro presentano un design completamente rivisitato con soluzione ergonomiche particolarmente interessanti sulla serie monospalla Pampas. E' possibile accedere al corredo fotografico così come al corpo macchina senza togliere la zaino di dosso. Copertura antiacqua e rinforzi che evitano di far scivolare il contenuto dello zaino a terra sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza nell'uso pratico. Schienale ergonomico e traspirante. Inoltre abbiamo potuto vedere in anteprima una nuova serie di borse che sarà commercializzata tra pochi mesi, il primo impatto è stato estremamente positivo e trasmette chiaramente la volontà di rilanciare il brand con prodotti di estrema qualità. Purtroppo ci è stato chiesto di non diffondere maggiori informazioni e di evitare fotografie.
Sul fronte cavalletti Vanguard presenta la serie Alta-Pro, un salto innovativo deciso rispetto alla serie Tracker che avevamo precedentemente visionato. Adozione di modelli in alluminio e carbonio con particolare attenzione ai pesi ed alla stabilità. Le teste a sfera serie SHB sono tutte predisposte con attacco standard da 1/4" in maniera da poter essere montate su ogni tipo di cavalletto.
La direzione Pro e semi-pro che ha intrapreso l'azienda è ben delineabile e lo stesso Christophe spiega come Vanguard voglia aprirsi un varco in questo segmento di mercato. Per fare subito un esempio pratico basti pensare alla scelta di dotare di colonna centrale orientabile gran parte dei nuovi modelli.
E di una sacca da applicare alle gambe per appoggiare zaino od altro materiale in modo da appesantire il sistema e garantire maggiore stabilità. Ogni cavalletto viene venduto con la propria sacca a tracolla ed ogni zaino prevede un inserto laterale a scomparsa per sostenere il treppide stesso. A seguito dei recenti andamenti di mercato è probabile che Vanguard lasci la distribuzione da parte di Pentax per appoggiarsi ad un nuovo distributore italiano, aspettiamo di ricevere informazioni ufficiali a riguardo