La società di analisi di mercato In-Stat elabora una stima che vede di particolare successo la nuova interfaccia di comunicazione SuperSpeed USB per i dispositivi elettronici come macchine fotografiche digitali e fotocamere, prevedendo un tasso di penetrazione sul mercato rispettivamente del 50% e del 60% entro il 2014.
Con l'incremento delle dimensioni dei file immagine dovuto all'innalzamento della risoluzione delle macchine fotografiche e con il passaggio dai video in definizione standard a quelli in alta definizione, una tecnologia di connessione ad alta velocità diventa sempre più appetibile sul mercato, dal momento che gli utenti non vogliono trascorrere troppo tempo a trasferire dati sul proprio PC per salvare le proprie foto o i propri filmati.
Brian O'Rourke, analista per In-Stat, ha commentato: "La tecnologia SuperSpeed USB è capace di trasferire un volume di dati di 25GB in 70 secondi: utilizzando una connessione HighSpeed USB (USB 2.0) la stessa quantità di dati richiederebbe circa un quarto d'ora. Questo balzo avanti nei tempi di trasferimento renderà l'adozione di SuperSpeed USB molto più rapida nelle videocamere e nelle fotocamere digitali rispetto a qualunque altro dispositivo consumer. Ci aspettiamo di vedere sul mercato le prime videocamere SuperSpeed USB nel corso della seconda metà del 2011".
L'interfaccia USB 3.0 raggiungerà il 40% della penetrazione nel mercato dei riproduttori portatili multimediali nel giro di 5 anni circa. Per quanto riguarda i flash drive SuperSpeed USB si prevede un volume di consegne di 225 milioni di unità nel 2014 che rappresenterebbe un CAGR (compound annual growth rate - tasso di crescita annuale composto) del 791,8% dal 2009 al 2014.
Con uno sguardo più generale, In-Stat prevede che circa 160 milioni di televisori saranno provvisti di connesisone USB nel 2014 e che circa 7 milioni di set top box saranno dotati di connessione SuperSpeed USB. Nel corso del 2009 sono stati commercializzati più di tre miliardi di dispositivi USB generici, entro il 2012 si arriverà ai 4 miliardi.