USB 3.0: maggiore diffusione tra videocamere e macchine fotografiche

USB 3.0: maggiore diffusione tra videocamere e macchine fotografiche

di Andrea Bai, pubblicata il

“In-Stat stima una maggiore diffusione dell'interfaccia SuperSpeed USB tra le videocamere e le fotocamere rispetto a qualunque altro dispositivo CE”


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: strangers pubblicato il 02 Settembre 2010, 14:05
@Stappern
Immagino che belle foto vengono
di sera e con un cellulare!
In emergenza ok ma usare il
telefono come fosse una
fotocamera lo trovo un tantino
inutile considerata la qualità finale.
Le lenti sono sempre in plastica....

Commento # 22 di: strangers pubblicato il 02 Settembre 2010, 14:11
Nessuno considera anche che
la maggior parte dei pc ha ancora
il controller ub2
Commento # 23 di: SingWolf pubblicato il 02 Settembre 2010, 14:57
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
APPUNTO! E' proprio questo: non possono arrivare manco a queste velocità, a che serve un collegamento USB 3?


ma che dici

la Extreme è garantita per andare a 60Mb/s!

Link ad immagine (click per visualizzarla)

c'è anche la versione da 90Mb/s:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 24 di: speyer pubblicato il 02 Settembre 2010, 16:24
Originariamente inviato da: Zerk
Guarda che è retrocompatibile, quindi non ti cambia assolutamente nulla.
Anzi certe volte le nuove schedine di memoria HD non funzionano nei vecchi lettori.
In più si evita la produzione di migliaia/oni di lettori che prima o poi finiranno ad inquinare nelle discariche.


Quando ho comprato una SDHC ho scoperto che il lettore integrato nel notebook non le leggeva, e il produttore non rilasciava aggiornamenti. Dopo un paio di mesi ho scoperto che bastava usare i driver rilasciati da un altro produttore di notebook visto che in realtà l'hardware era lo stesso, quindi con un semplice aggiornamento ho evitato i cavi e la rottamazione del lettore.

Originariamente inviato da: SingWolf
perché i lettori che interfaccia hanno?? SATA2??


Non so la tua, ma la mia è PCI.


Detto questo, non sono certo contrario al passaggio (non vorrei essere frainteso, volevo solo fare il pignolo )
Commento # 25 di: avvelenato pubblicato il 02 Settembre 2010, 17:46
Originariamente inviato da: strangers
A parte che parlavo di videocamere....
mi spiace, io invece commentavo l'articolo.
Originariamente inviato da: strangers
Fammi capire...non so tu ma io x quanto riguarda il tuo esempio sui cellulari stai pur certo che non uso alcun cavetto ne tantomeno alcuna microSD.
Forse dimentichi che già da un bel pezzo hanno inventato il trasferimento dati via bluetooth.
Considerato che le foto le fai con una fotocamera e non certo con un mini obbiettivo di plastica,quelle poche che fai bastano e avanzano x essere trasferite comodamente senza usare alcun cavo....

questo lo dici te e se c'hai il cellulare trovato nel fustino del dixan non tutti sono messi come te.
Molti cellulari se la vedono con una compatta non hi-end in termini di qualità, non dico che la battono ma dico che c'è chi fa a meno di una compatta per scatti casuali e video: ne fa tanti e giustamente per scaricarli non può utilizzare un bus ridicolo come il bt.
Originariamente inviato da: strangers
Ma gli altri chi?
Tu forse...la maggior parte di noi credo opera in modo un tantino diverso.
Io ad esempio non faccio altro che infilare la scheda sd nel lettore,il programma di gestione delle foto mi dice che ha rilevato delle nuove foto e mi chiede se voglio importarle.
Fine della storia....
Mi sembra più veloce che pigliare un cavo e infilarlo nei vari buchi....

se il "software di gestione delle foto" non esiste tu infilando la scheda rilevi un nuovo drive e su risorse del computer ci puoi accedere ed esplorarlo. Poi te le copi a mano.
Il fatto che tu utilizzi del software proprietario che ti agevola il lavoro, per quanto mi possa far piacere, non significa che out of the box la tua procedura sia più semplice di collegare un cavo e attendere che "acquisizione guidata immagini" faccia il suo dovere.
Personalmente i lettori di schede poi mi sono sempre stati antipatici, mi sembra un tentativo di riprendere le meccaniche di funzionamento dei floppy. Peccato che i floppy si cambiavano a decine, a centinaia, di schede invece uno ne ha una per apparecchio e preferisce non perderla. I lettori di schede li vedo buoni per chi per vari motivi ci lavora con esse, ma l'utente comune si troverà sempre meglio col cavo.
Commento # 26 di: Shady 91' pubblicato il 02 Settembre 2010, 18:06
il discorso cellulari lascia il tempo che trova per adesso.

anche a scattare 100 foto e 15 minuti di video hd non si superano i 300 mb. e qualora si superassero il transfer rate dei dischi interni si aggira intorno ai 10 mb/s....vale a dire poco più di 40 secondi.


il problema sorge con le compatte che con gli stessi numeri non ha problemi ad arrivare ad oltre 1gb e visto che la maggior parte punta sulla componente economica della scheda tutt al più si ritroverà ad avere una scheda classe 4 o 6 nella migliore delle ipotesi....e con un transfer di 6 mb/s il tempo inizia a superare i 5 mins....


MA se implementano l usb 3.0 è automatico che caleranno i prezzi di tutte le memorie e entro breve anche le memoria classe 10 diveranno economiche con le sdxc ed sdhc uh1 (scusate ma è chiaro che con la classificazione hanno fatto un casino pazzesco) che inizieranno il loro percorso commerciale... e così al termine delle previsioni ovvero il 2014 avremo memorie sdxc o sdhc uh1 a prezzi allineati con quelli delle odierne sdhc 10. e non il triplo o il quadruplo senza contare che le capacità saranno SENSIBILMENTE superiori in ragione dell'aumento della risoluzione o dell'avvento del 3d (che pure ha il suo scotto da pagare).


della serie son previsioni su previsioni io son contento di aver indovinato con qualche mese di anticipo che avrebbero introdotto l usb 3.0
Commento # 27 di: SingWolf pubblicato il 02 Settembre 2010, 18:46
Originariamente inviato da: speyer
Detto questo, non sono certo contrario al passaggio (non vorrei essere frainteso, volevo solo fare il pignolo )


cavolo non le avevo mai viste!

però son costose, poco reperibili e occupano spazio su mobo e frontalino... inoltre sul mio "mac" non potrei neanche montarla...
Commento # 28 di: Markk117 pubblicato il 02 Settembre 2010, 19:57
comprendo che le persone non capiscano la differenza tra wi-fi, bt ecc.. però ogni protocollo è fatto per fare determinate cose... ad esempio per trasferire i dati da un apparecchio mobile meglio il bt consuma pochissima batteria rispetto al wi-fi! USB3 certo che all'inizio non si sfrutterà a pieno ma pian piano tutti la supporteranno e scenderanno i prezzi dei controller e allora si userà! io per ora sto usando e-sata, l'usb 2.0 non mi basta per fare i backup, e avoglia se si riesce a saturarla XDDDDDDDD
Commento # 29 di: AleLinuxBSD pubblicato il 02 Settembre 2010, 21:17
Originariamente inviato da: enrsil1983
Risulta difficile perchè ci vogliono 2 sintonizzatori, che difficilmente trovi incorporati in un decoder. Io con un cesso di pendrive che legge a 16 MB/s e scrive alla ridicola velocità di 1,5 MB/s riesco ad usare il timeshift senza un microscatto, quindi figuriamoci quanto possa servire l'USB 3.0 per registrare la TV DVB-T. Certo quando e se avremo canali in HD allora avrai ragione, ma spero che per quel periodo si troveranno decoder con Hard Disk interno.
Sempre ammettendo che non farciscano il tutto con decine di protezioni stile HDCP...

Ti assicuro che esistono modelli economici che dispongono di questa caratteristica, mi sono documentato un po' perché tra alcuni anni ci sarà il passaggio al digitale pure dalle mie parti (però spero sempre che avvenga il più tardi possibile).
Non soltanto per la seccatura di mettere un decoder ad ogni televisore ma pure perché non mi piace l'andazzo di mettere firmware indecenti, pieni di bug, perché tanto ci sono soluzioni molto economiche quindi se vuoi qualcosa di meglio, butti via il precedente e speri che in quello nuovo non ci siano gli stessi problemi.

Per il resto la mia è solo una speranza, il ragionamento è il seguente, per quanto facciano pena le pen usb, si suppone che il nuovo standard dovrebbe migliorare un po' la situazione (non ho idea di quanto e se basterà e dato che il vero collo di bottiglia è dato adesso dal bus più che dalla schedina, spero in un possibile miglioramento. Tutto qui.

Sulla vera alta definizione, full hd, invece ci andrei molto più cauto, i dati sono così tanti che non penso che una penna usb 3 pur abbinata a schede veloci possa mai bastare per registrare due canali contemporaneamente.
Infatti, per quanto l'usb 3 possa essere un po' migliore, difficilmente riuscirà a sostenere il transfer delle schedine, perché questi dispositivi per rimanere economici, sono ridotti all'osso.
Io mi accontenterei del 720p che rimane pur sempre alta definizione ma richiede molti meno dati da elaborare.

Nota:
Per il resto ho letto che qualcuno ha avuto brutte esperienze collegando direttamente fotocamere o videocamere al computer e piuttosto che rischiare direi di andare sempre sul sicuro ed usare lettori esterni per cui un usb 3 sulla fotocamera non mi interessa in modo particolare.
Con la bridge, che costa una frazione rispetto alla reflex, se ho fretta, la collego pure, ma con la reflex, col cavolo.
Commento # 30 di: marchigiano pubblicato il 02 Settembre 2010, 21:52
Originariamente inviato da: Shady 91'
MA se implementano l usb 3.0 è automatico che caleranno i prezzi di tutte le memorie e entro breve anche le memoria classe 10 diveranno economiche con le sdxc ed sdhc uh1 (scusate ma è chiaro che con la classificazione hanno fatto un casino pazzesco) che inizieranno il loro percorso commerciale... e così al termine delle previsioni ovvero il 2014 avremo memorie sdxc o sdhc uh1 a prezzi allineati con quelli delle odierne sdhc 10. e non il triplo o il quadruplo senza contare che le capacità saranno SENSIBILMENTE superiori in ragione dell'aumento della risoluzione o dell'avvento del 3d (che pure ha il suo scotto da pagare).


i prezzi delle memorie sono proporzionali al processo produttivo... caleranno quando passeranno ai nuovi processi produttivi, non certo a causa dell'usb3. ma dove campate?

della serie son previsioni su previsioni io son contento di aver indovinato con qualche mese di anticipo che avrebbero introdotto l usb 3.0


bravo... e io prevedo che tra svariati anni passeranno al usb4

e prevedo che tra qualche mese intel venderà i sandy bridge

e prevedo che il 25 dicembre sarà natale

e che domani sarà venerdì (ma su questo non sono sicuro sicuro :asd
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »