Usare la propria Fujifilm X e GFX come webcam? Ora è possibile!

Usare la propria Fujifilm X e GFX come webcam? Ora è possibile!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm ha rilasciato il software per sistemi Windows che permette di utilizzare le fotocamere mirrorless della famiglia X Series e GFX medio formato come webcam per videochiamate e videoconferenze con i comuni programmi con Slack, Google Meet, Zoom e Teams”

Il periodo di lockdown legato alla pandemia da Covid-19 ha fatto emergere nuovi bisogni. La pletora di videoconferenze, videochiamate e webinar ha reso evidenti a molti i limiti delle webcam integrate nei portatili, caratteristica prima d'ora spesso snobbata.

Tra le categorie che più hanno 'sofferto' della scarsa qualità d'immagine ci sono sicuramente quelle di fotografi e videomaker attenti alla resa delle immagini per passione e spesso profondamente delusi da quella delle riprese della propria webcam.

Il primo pensiero di molti, il sottoscritto compreso, è stato "Perché non posso utilizzare la mia fotocamera come webcam?". Domanda lecita, che i produttori di fotocamere forse non si erano posti fino ad adesso. Era infatti quasi impossibile utilizzare la propria reflex o mirrorless in modo semplice come webcam, mancando plugin che permettessero al sistema operativo di vedere la fotocamera connessa come dispositivo di acquisizione video e di poterlo selezionare tra quelli disponibili nei vari software, come Slack, Microsoft Teams, Google Meet o Zoom.

Il primo marchio a reagire in modo positivo in questo senso è stato Canon, che ha rilasciato uno strumento che permette di collegare via USB alcune tra le proprie fotocamere reflex, mirrorless e compatte e utilizzarle come webcam.

FUJIFILM X Webcam

Oggi è il turno di Fujifilm, che ha rilasciato il software FUJIFILM X Webcam per Windows, che permette di sfruttare come webcam per videoconferenze alcune tra le più recenti mirrorless della famiglia X Series e le medio formato GFX. La tabella delle compatibilità riporta i modelli: GFX100, GFX 50S, GFX 50 R, X-H1, X-Pro3, X-Pro2. X-T4, X-T3, X-T2.

Ho testato il plugin con la mia Fujifilm X-T3 e su Slack la trovo tra i dispositivi video selezionabili, discorso simile per gli altri programmi di videoconferenza. Una breve guida, disponibile a questo indirizzo, indica nel dettaglio le impostazioni da utilizzare per il corretto funzionamento della fotocamera.

Gli utenti Sony fremono per avere una soluzione simile; al momento si riescono a utilizzare le Sony Alpha e le compatte della famiglia RX100 come webcam, ma bisogna fare alcuni passaggi aggiuntivi. È necessario infatti installare il software di controllo remoto Edge Remote, catturare la schermata con OBS Studio e tramite il plugin OBS Virtual Camera creare una videocamera virtuale visibile ai software di videochiamata e videoconferenza. Se qualcuno fosse interessato ho testato anche questo sistema e possiamo pensare di pubblicare una piccola guida.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Khimera pubblicato il 27 Maggio 2020, 16:42
e la mia Fuji XT30 nuova di pacca???

spero che arrivi il supporto per le altre Fuji X... questa feature la sto aspettando da tempo
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 27 Maggio 2020, 22:13
IMHO se serve una webcam e quella integrata fa davvero schifo meglio comprare una webcam (o una videocam se si è videomaker)

tenere una fotocamera accesa a mo' di webcam per ore e ore, specie in estate, non credo faccia molto bene al sensore


poi figuriamoci, una webcam su sensore medio formato?

ciao ciao


Edit
e comunque perchè non utilizzare invece il comparto audio/video dello smartphone?

ormai la maggior parte degli smartphone in commercio fanno come o meglio ti tante compatte entry-mid o delle webcam integrate nei portatili
Commento # 3 di: Frisco99 pubblicato il 28 Maggio 2020, 02:34
Io la trovo un'idea quantomeno utile.
Usarla come webcam d'emergenza è assolutamente comodo o per migliorare la qualità di quelle integrate nei notebook.
Chi ne fa un uso saltuario si leva il problema di tanti inutili gadget.
Peccato per la compatibilità ancora limitata a poche macchine.