Il periodo di lockdown legato alla pandemia da Covid-19 ha fatto emergere nuovi bisogni. La pletora di videoconferenze, videochiamate e webinar ha reso evidenti a molti i limiti delle webcam integrate nei portatili, caratteristica prima d'ora spesso snobbata.
Tra le categorie che più hanno 'sofferto' della scarsa qualità d'immagine ci sono sicuramente quelle di fotografi e videomaker attenti alla resa delle immagini per passione e spesso profondamente delusi da quella delle riprese della propria webcam.
Il primo pensiero di molti, il sottoscritto compreso, è stato "Perché non posso utilizzare la mia fotocamera come webcam?". Domanda lecita, che i produttori di fotocamere forse non si erano posti fino ad adesso. Era infatti quasi impossibile utilizzare la propria reflex o mirrorless in modo semplice come webcam, mancando plugin che permettessero al sistema operativo di vedere la fotocamera connessa come dispositivo di acquisizione video e di poterlo selezionare tra quelli disponibili nei vari software, come Slack, Microsoft Teams, Google Meet o Zoom.
Il primo marchio a reagire in modo positivo in questo senso è stato Canon, che ha rilasciato uno strumento che permette di collegare via USB alcune tra le proprie fotocamere reflex, mirrorless e compatte e utilizzarle come webcam.
FUJIFILM X Webcam
Oggi è il turno di Fujifilm, che ha rilasciato il software FUJIFILM X Webcam per Windows, che permette di sfruttare come webcam per videoconferenze alcune tra le più recenti mirrorless della famiglia X Series e le medio formato GFX. La tabella delle compatibilità riporta i modelli: GFX100, GFX 50S, GFX 50 R, X-H1, X-Pro3, X-Pro2. X-T4, X-T3, X-T2.
Ho testato il plugin con la mia Fujifilm X-T3 e su Slack la trovo tra i dispositivi video selezionabili, discorso simile per gli altri programmi di videoconferenza. Una breve guida, disponibile a questo indirizzo, indica nel dettaglio le impostazioni da utilizzare per il corretto funzionamento della fotocamera.
Gli utenti Sony fremono per avere una soluzione simile; al momento si riescono a utilizzare le Sony Alpha e le compatte della famiglia RX100 come webcam, ma bisogna fare alcuni passaggi aggiuntivi. È necessario infatti installare il software di controllo remoto Edge Remote, catturare la schermata con OBS Studio e tramite il plugin OBS Virtual Camera creare una videocamera virtuale visibile ai software di videochiamata e videoconferenza. Se qualcuno fosse interessato ho testato anche questo sistema e possiamo pensare di pubblicare una piccola guida.