Una Sony A7S II per catturare delfini e bioluminescenza: il video è splendente

Una Sony A7S II per catturare delfini e bioluminescenza: il video è splendente

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Utilizzare una fotocamera mirrorless Sony A7S II per catturare dei delfini che nuotano nel mare in una zona dove il placton produce bioluminescenza: ecco lo spettacolare video catturato da Patrick Coyne in California!”

La fotocamera mirrorless Sony A7S II non è certo una novità considerando che è stata presentata nella seconda metà del 2015. Nonostante tutto questo modello rappresenta ancora una soluzione particolare e in grado di dare il meglio di sé in ambienti con scarsa luminosità.

Il segreto di Sony A7S II è racchiuso nel suo sensore in formato full-frame con risoluzione di 12,2 MPixel che è in grado di avere un range ISO da 100 a 102.400 (ma che può essere ulteriormente ampliato a 50 fino a 409.600 ISO). Inoltre è presente una stabilizzazione nel corpo macchina (IBIS) su cinque assi in grado di assorbire parte dei movimenti e rendendo così le riprese più stabili.

Il fotografo e videomaker Patrick Coyne ha utilizzato proprio una Sony A7S II unita a un obiettivo Rokinon 35mm Cine DS T1.5 per catturare dei delfini che nuotano nel mare di notte. Ma non solo: infatti nell'acqua è presente del plancton che genera della bioluminescenza rendendo lo spettacolo ancora più particolare e quasi onirica nella sua bellezza.

delfini bioluminescenza sony

Coyne ha dichiarato di aver impiegato un tempo di esposizione di 1/50", un'apertura di T2 e infine di essere arrivato a 80.000 ISO. Le riprese sono state fatte a Newport Beach in California. L'avventura è stata fatta a bordo di una nave della Newport Coastal Adventure che effettua tour per vedere i cetacei che fanno visita alle acque circostanti.

L'impresa di riprendere sia bioluminescenza che animali che le nuotano attraverso è stato veramente complesso, stando a quanto riportato dal videomaker. Sicuramente l'idea di impiegare una Sony A7S II è stata una scelta azzeccata considerando le sue caratteristiche in condizioni di bassa luminosità. Patrick Coyne ha pubblicato un video con risoluzione fino a 4K su YouTube e un altro video sul suo account Instagram.


Commenti