Ufficiale: Canon Eos 500D è una realtà

Ufficiale: Canon Eos 500D è una realtà

di Matteo Cervo, pubblicata il

“La nuova entry level Canon è in presentazione in queste ore in tutto il mondo, ecco l'anteprima”

I rumors che viaggiavano in rete sono diventati realtà, Canon ha presentato ufficialmente al pubblico americano l'ultima reflex della casa bianco rossa. Si tratta della entry level Canon Eos 500D, una DSLR in formato APS-C da 15,1 Mp effettivi capace di registrare filmati HD a 1080 p 20 fps, con display lcd da 3" da 920.000 punti ed una sensibilità espandibile fino a 12800 ISO.

Il modello americano in fotografia è chiamato Rebel T1i anzichè 500D

Il processore DiGiC IV è lo stesso montato sulla sorella maggiore Eos 50D. Permette di scattare alla velocità di 3,4 fps con raffiche continue da 170 immagini in jpeg ed elaborare la conversione dati analogico digitale a 14 bit. Il Live view è derivato anch'esso dai modelli di fascia superiore e lavora con messa a fuoco basata sul contrasto e face detection.

Il sistema di alimentazione è stato riprogettato per supportare le potenzialità video; queste ultime non devono confondere la vocazione fotografica della fotocamera, infatti è possibile eseguire clip di durata limitata: full HD da 12 minuti, oppure 18 minuti in HD e 24 minuti in standard definition. Anche la Eos 500D propone la modalità di ripresa Creative Auto ed il sistema di ottimizzazione della luce che equipaggia la sorella maggiore 50D.

In concomitanza al lancio della Canon Eos 500D viene proposto anche il nuovo flash della serie Speedlite 270 EX, un illuminatore cobra dalle dimensioni ridotte che va a sostituire il modello 220 EX. La parabola è orientabile secondo quattro step da 0° a 90° in verticale. Attraverso un apposito comando è possibile interfacciare il flash con le fotocamere della serie Powershot predisposte.

Canon Eos 500D è stata presentata oltreoceano ed a livello europeo proprio oggi. In un evento stampa programmato per questa sera avremo modo di osservare più da vicino la nuova DSLR, vi consigliamo quindi di tenere d'occhio l'edizione di domani di TGtech.


Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Nenco pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:20
Mia il prima possibile,
spero abbia la correzzione automatica della vignettatura in base all'obiettivo montato
Commento # 2 di: tuzzolo pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:26
Ti interessa fare video? se la risp è no forse forse una 450d potrebbe essere la scelta migliore in virtù di un prezzo sicuramente + basso ed in discesa.
Sinceramente trovo la fotocamera in questione poco utile ad un fotografo, e decisamente troppo affolata di pixel (nel sensore, il display dovrebbe essere ottimo!)
Commento # 3 di: alec_cappa pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:31
chissà il prezzo! non voglio comprarla (la mia olympus e-420 è più che sufficiente per me) ma son curioso di vedere se andrà semplicemente a sostituire la 450d o si piazzerà in una fascia più alta...
Commento # 4 di: Nenco pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:33
Originariamente inviato da: tuzzolo
Ti interessa fare video? se la risp è no forse forse una 450d potrebbe essere la scelta migliore in virtù di un prezzo sicuramente + basso ed in discesa.


Ho già la 400d, la cambio per il live view, almeno i miei amici riusciranno a farmi delle foto decenti anche a mè, so che anche la 450 lo ha, ma in piu della 400 ha praticamente solo quello, almeno se la cambio un po di differenza la voglio trovare, poi ho già l'obiettivo IS, perciò mi basta il corpo macchina.
Commento # 5 di: Mparlav pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:35
Quindi la differenza più sostanziale rispetto alla 50D dovrebbe essere il corpo macchina plastica-acciaio in luogo del magnesio?
O c'è dell'altro?
Probabile che debba cambiare il corpo della 350D e quindi mi stavo guardano un po' in giro.
Commento # 6 di: quiete pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:43
si parla di 900$
Commento # 7 di: the.smoothie pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:44
Non è detto che monti lo stesso sensore della 50d (anche se la risoluzione è uguale) e anche se il sensore sia lo stesso non è detto che il montaggio sia uguale (soprattutto i filtri davanti al sensore).
Baste vedere l'output raw di una d90 e una d300, quello della d300 è sensibilmente migliore e dettagliato (eppure entrambi hanno risoluzione uguale).
Del resto una 50d costa quasi il doppio di questa 500d e un perchè ci sarà (anche tralasciando tutto il contorno come corpo in magnesio, ecc...).

Ciauz!
Commento # 8 di: StephenFalken pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:59
Io volevo l'LCD articolato, a che serve la live view seno! Mi tengo la 400d, alla fine 15mpixel vuol dire solo piu rumore e piu spazio su disco. Il video non e' male ma non mi serve un gran che.

Comunque e' praticamente identica alla 50D, con qualche controllo/rotella in meno e un corpo in plastica, speriamo che la 60D sia full frame cosi finalmente la distinguiamo dalle Rebel...
Commento # 9 di: dtpancio pubblicato il 25 Marzo 2009, 12:06
mi fa gola, ma le fotocamere non sono come i pc..ho già una 450D e obbiettivamente non ci guadagnerei molto..il display bello però non serve per fare foto più belle..il face detection è utile, ma lo è di più su una compatta. dei più Mpx non mi interessa, così come dei video (tra l'altro a 20fps..), mi fa gola il digic IV che, beffa, l'ho sulla compattina e non sulla reflex. anche per gli ISO selezionabili, anche se a me balla l'occhio già a 1600 ISO

no credo che lascerò lì dov'è, quando cambierò corpo sarà per una fascia superiore..
Commento # 10 di: dtpancio pubblicato il 25 Marzo 2009, 12:07
Originariamente inviato da: StephenFalken
Io volevo l'LCD articolato, a che serve la live view seno! Mi tengo la 400d, alla fine 15mpixel vuol dire solo piu rumore e piu spazio su disco. Il video non e' male ma non mi serve un gran che.

Comunque e' praticamente identica alla 50D, con qualche controllo/rotella in meno e un corpo in plastica, speriamo che la 60D sia full frame cosi finalmente la distinguiamo dalle Rebel...


mi pare un po' presto per parlare di 60D..cmq dubito che sarà full frame..per quello ci son già la 5D e la 1D..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »