I rumors che viaggiavano in rete sono diventati realtà, Canon ha presentato ufficialmente al pubblico americano l'ultima reflex della casa bianco rossa. Si tratta della entry level Canon Eos 500D, una DSLR in formato APS-C da 15,1 Mp effettivi capace di registrare filmati HD a 1080 p 20 fps, con display lcd da 3" da 920.000 punti ed una sensibilità espandibile fino a 12800 ISO.
Il modello americano in fotografia è chiamato Rebel T1i anzichè 500D
Il processore DiGiC IV è lo stesso montato sulla sorella maggiore Eos 50D. Permette di scattare alla velocità di 3,4 fps con raffiche continue da 170 immagini in jpeg ed elaborare la conversione dati analogico digitale a 14 bit. Il Live view è derivato anch'esso dai modelli di fascia superiore e lavora con messa a fuoco basata sul contrasto e face detection.
Il sistema di alimentazione è stato riprogettato per supportare le potenzialità video; queste ultime non devono confondere la vocazione fotografica della fotocamera, infatti è possibile eseguire clip di durata limitata: full HD da 12 minuti, oppure 18 minuti in HD e 24 minuti in standard definition. Anche la Eos 500D propone la modalità di ripresa Creative Auto ed il sistema di ottimizzazione della luce che equipaggia la sorella maggiore 50D.
In concomitanza al lancio della Canon Eos 500D viene proposto anche il nuovo flash della serie Speedlite 270 EX, un illuminatore cobra dalle dimensioni ridotte che va a sostituire il modello 220 EX. La parabola è orientabile secondo quattro step da 0° a 90° in verticale. Attraverso un apposito comando è possibile interfacciare il flash con le fotocamere della serie Powershot predisposte.
Canon Eos 500D è stata presentata oltreoceano ed a livello europeo proprio oggi. In un evento stampa programmato per questa sera avremo modo di osservare più da vicino la nuova DSLR, vi consigliamo quindi di tenere d'occhio l'edizione di domani di TGtech.