Superzoom e nuova LUMIX LX5 da Panasonic

Superzoom e nuova LUMIX LX5 da Panasonic

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic rinnova la gamma: oltre alla top di gamma Lumix LX5, molto attesa, troviamo due superzoom e una fotocamera rugged”


Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: mikedepetris pubblicato il 23 Luglio 2010, 09:23
consiglio

Io ho appena scassato la TZ7, mi trovavo bene percio' pensavo di ricomprarla uguale, pero' basta che caschi in terra ed e' fritta, dite che si trovano piu' economiche con le stesse caratteristiche (circa)?
Commento # 12 di: demon77 pubblicato il 23 Luglio 2010, 09:35
Originariamente inviato da: mikedepetris
Io ho appena scassato la TZ7, mi trovavo bene percio' pensavo di ricomprarla uguale, pero' basta che caschi in terra ed e' fritta, dite che si trovano piu' economiche con le stesse caratteristiche (circa)?



beh.. abbi pazienza.. ma una macchina fotografica non è propriamente pensata per cascare per terra!!!

In generale anche una semplice compatta con zoom meccanico se cade è facile che si scassa.. per quacosa di più solido ed economico puoi puntare su una compattina di basso livello a focale fissa.. certo però ci rimetti sulla qualtà delle foto..
Commento # 13 di: the_joe pubblicato il 23 Luglio 2010, 09:37
Originariamente inviato da: demon77
No, "per fessi" intendo la macchina nel suo intero!
A ben guardare alla fine la paghi poco meno di una reflex entry level.. inutile dire che è letteralmente un'altro pianeta!


Sei proprio sicuro?

Qua c'è una interessante discussione al riguardo.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223703

C'è da dire che la reflex entry la compri con il 18-55 di base per cui ti scordi qualsiasi foto col teleobiettivo e i vantaggi tangibili sono principalmente dati da una maggiore sensibilità del sensore che quindi lavora meglio in condizioni di luce difficili e sempre parlando di sensore da una maggiore gamma dinamica che da vantaggi sempre in condizioni di luce difficili, quindi ricapitolando, in condizioni di luce facili dove è anche semplice fare foto ben esposte, la differenza fra una entry con il plasticotto e una compatta sono marginali.


La storia del 600 mm non la condivido e i motvi sono questi:

1- inquadri lontanissimo ma ti esce una foto con distorsioni mostruose e qualità da telefonino


Non mi pare che le panasonic abbiano di questi problemi in tele, semmai le distorsioni si hanno in grandangolo, quando si parla di tele ci sono semmai le diffrazioni e il purple fringing, ma si tratta sempre di un compromesso fra il poter fare/non fare una foto, d'altra parte un 600mm per una reflex costa quanto uno scooter......

2- per una foto così o hai il terppiede o nisba, quindi è oggettiviamente difficilissimo utilizzarlo!


Questo è vero, ma la stabilizzazione fa il suo dovere e un punto di appoggio si può sempre trovare, mentre un 600mm in borsa non sempre c'è.....
Commento # 14 di: ddbbmax pubblicato il 23 Luglio 2010, 10:15
Non sono un professionista della fotografia, ma da possessore entusiasta della LX2 dico che secondo me la qualità dell'immagine di questa tipologia di macchine ha ben poco da invidiare ad una reflex entry level. Ovvio, in condizioni estreme qualcosa ci perdi ma per i non professionisti e/o forzati dell'immagine le differenze sono veramente poco visibili. E poi il formato 16:9 è spettacolare. Dopo la review di dpreview, scusate il gioco di parole, valuterò se fare l'upgrade alla LX5.
Commento # 15 di: mikedepetris pubblicato il 23 Luglio 2010, 10:35
Originariamente inviato da: demon77

beh.. abbi pazienza.. ma una macchina fotografica non è propriamente pensata per cascare per terra!!!

In generale anche una semplice compatta con zoom meccanico se cade è facile che si scassa.. per quacosa di più solido ed economico puoi puntare su una compattina di basso livello a focale fissa.. certo però ci rimetti sulla qualtà delle foto..


no infatti non dico questo, dico pero' che avendo numerosi figli forse non e' il caso di spendere tanto, cioe' la TZ7 e' perfetta per noi pero' mi e' costata 300 euro, si trova qualcosa di simile ad un po' meno?
Commento # 16 di: demon77 pubblicato il 23 Luglio 2010, 12:37
Originariamente inviato da: mikedepetris
no infatti non dico questo, dico pero' che avendo numerosi figli forse non e' il caso di spendere tanto, cioe' la TZ7 e' perfetta per noi pero' mi e' costata 300 euro, si trova qualcosa di simile ad un po' meno?


Mah, messa così secondo me una compattina normale col suo bravo zoom 3X fa la caso tuo.. diciamo una spesa tra i 150 e i 200 euro massimo..
Secondo me in quella fascia si equivalgono più o meno tutte.
Commento # 17 di: mikedepetris pubblicato il 23 Luglio 2010, 12:40
Originariamente inviato da: demon77
Mah, messa così secondo me una compattina normale col suo bravo zoom 3X fa la caso tuo.. diciamo una spesa tra i 150 e i 200 euro massimo..
Secondo me in quella fascia si equivalgono più o meno tutte.


tra l'altro avevo visto che la TZ7 poco tempo fa si trovava a poco piu' di 200, adesso invece oltre i 260... se la trovo sui 200 allora la ricompro, cosi' almeno riciclo gli accessori ed il knowhow
Commento # 18 di: demon77 pubblicato il 23 Luglio 2010, 12:42
Originariamente inviato da: the_joe
Sei proprio sicuro?

Qua c'è una interessante discussione al riguardo.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223703

C'è da dire che la reflex entry la compri con il 18-55 di base per cui ti scordi qualsiasi foto col teleobiettivo e i vantaggi tangibili sono principalmente dati da una maggiore sensibilità del sensore che quindi lavora meglio in condizioni di luce difficili e sempre parlando di sensore da una maggiore gamma dinamica che da vantaggi sempre in condizioni di luce difficili, quindi ricapitolando, in condizioni di luce facili dove è anche semplice fare foto ben esposte, la differenza fra una entry con il plasticotto e una compatta sono marginali.




Non mi pare che le panasonic abbiano di questi problemi in tele, semmai le distorsioni si hanno in grandangolo, quando si parla di tele ci sono semmai le diffrazioni e il purple fringing, ma si tratta sempre di un compromesso fra il poter fare/non fare una foto, d'altra parte un 600mm per una reflex costa quanto uno scooter......



Questo è vero, ma la stabilizzazione fa il suo dovere e un punto di appoggio si può sempre trovare, mentre un 600mm in borsa non sempre c'è.....


Mi pare chiaro che io e te abbiamo in fatto di foto abbiamo pretese moooooolto diverse!!!

In generale però mi pare giusto dire che la macchina buona si vede nel momento in cui il gioco si fa duro, quindi quando le condizioni non sono quelle ideali della bella giornata di sole!

Per fare un paragone: anche io con il CIAO vado tanto quanto un CBR 900... QUANDO SIAMO TUTTI E DUE IN CODA AL SEMAFORO!!!
Commento # 19 di: demon77 pubblicato il 23 Luglio 2010, 12:47
doppio post.. chiedo scusa!
Commento # 20 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 23 Luglio 2010, 14:44
Originariamente inviato da: demon77
Per fare un paragone: anche io con il CIAO vado tanto quanto un CBR 900... QUANDO SIAMO TUTTI E DUE IN CODA AL SEMAFORO!!!


Il che si traduce che per andare a Milano il Ciao
1- Costa meno
2- Pesa meno (quindi ti stanca meno)
3- E' più maneggevole e svicoli meglio le code
4- Hai meno paura che te lo fottino/righino/usino
5- Consuma meno benzina (magari il Ciao Piaggio dei primi '90 no , ma un equivalente moderno sì
[U]6- Ha prestazioni, per l'utilizzo, equivalenti.[/U]

=> Per andare in giro a Milano il Ciao è [U]decisamente meglio[/U] del CBR e l'acquisto della carenata sarebbe unicamente indirizzato a fare il figo e sgasare al semaforo ma arrivare a lavoro nello stesso momento (ed timbrare dopo perchè devi legarlo con 150k lucchetti e/o chiuderlo in un garage anzichè abbandonarlo vicino all'ingresso).

Semplicemente bisogna analizzare la situazione e chiedersi cosa è meglio per i propri scopi in funzione del proprio budget.
Ritenere che, solo perchè regge ISO pompatissimi, la Reflex è meglio è un madornale errore.

Ad esempio la LX5 ha, rispetto al 18-55:
1- Più grand'angolo.
2- Uno stop e due terzi di vantaggio
3- Stabilizzatore

E rispetto ad una reflex entry level è:
1- più leggera e compatta
2- costruita meglio

=> 1- se perde due/tre stop di sensore nelle condizioni difficili questi vengono recuperati (anche ampiamente) dai punti 2/3.
24mm eq. di Grand'angolo (espandibili a 17 con un aggiuntivo molto compatto) fanno la loro porca figura.
Per i punti 1 e 2 Ci sta in tasca, è molto meno vistosa eppure più robusta e comunque piacevole da impugnare.

Quindi se non vuoi comprare/portarti dietro diversi obiettivi ed espandere il corredo, se hai delle ragionevoli pretese qualitative (dove ragionevoli significa che puoi stampare in A3 senza paturnie una foto uscita bene ma i crop 100% e i confronti pixel to pixel li lasci ai segaioli), una buona compatta, valutata sulle proprie esigenze e acquistata consapevolmente, può darti più soddisfazioni e farti ottenere risultati migliori di una reflex comprata perchè "la reflex è meglio a prescindere, solo con quella hai qualità blabla".
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »