Sony ZV-1F: prova sul campo della compatta per video e VLog

Sony ZV-1F: prova sul campo della compatta per video e VLog

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony propone la sua compatta specializzata in riprese video in modalità selfie ZV-1F come alternativa agli smartphone per i content creator. L'abbiamo messa alla prova a latere della presentazione di Sony A7 R Mark 5, o meglio , proprio per il primo contatto della nuova mirrorless full frame ad alta risoluzione. Ecco come si è comportata la piccola ZV-1F”

In occasione dell'evento italiano di presentazione della nuova mirrorless full frame ad alta risoluzione Sony A7 R Mark 5 abbiamo avuto l'opportunità di provare anche la piccola Sony ZV-1F, compatta che il produttore giapponese dedica ai content creator, in particolare quelli alla ricerca di una soluzione di piccole dimensioni per girare video, magari al posto dello smartphone.

Abbiamo utilizzato la piccola fotocamera per registrare il primo contatto di Sony A7 R V e che trovate a questo indirizzo e sul nostro canale YouTube. La registrazione del video ci ha permesso di saggiare sul campo le capacità della piccola fotocamera, che ha puntato su un'ottica fissa per contenere dimensioni e costi.

Sony ZV-1F: prova sul campo

Lo ricordiamo, la serie ZV-1 riprende nelle forme la fortunata serie di compatte RX100, sfruttando lo stesso sensore Exmor RS da 1 pollice e 20,1 megapixel. In questo caso il sensore è accoppiato a un'ottica a focale fissa da 20 mm equivalenti con apertura F2.0 che è in grado di creare un evidente effetto bokeh e dare un buono stacco del soggetto dallo sfondo.

Questo è il punto su cui Sony insiste maggiormente come punto di vantaggio sulle riprese effettuate coi cellulari, che invece lo sfocato lo devono creare in modo artificiale in post produzione.

Rispetto a uno smartphone, poi, Sony ZV-1F ripropone il microfono a tripla capsula sulla calotta superiore, in grado di catturare il suono in modo direzionale e mitigare i rumori di fondo. Per le riprese in esterna, inoltre, in confezione gli utenti trovano anche la protezione pelosa per eliminare il rumore del vento.

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova Sony ZV-1F è certamente il prezzo, che segue la parabola tracciata dal modello precedente rispetto alla serie RX100, con un netto taglio del listino rispetto alle fotocamere: la nuova Sony ZV-1F si presenta infatti al prezzo di 650 euro. Parliamo di 150 euro in meno rispetto alla versione con zoom ottico. Mettendo sulla bilancia da un lato una soluzione da Vlogger con Sony ZV-1F e smartphone medio gamma e dall'altro uno smartphone top di gamma da utilizzare per riprese video, per alcuni la prima soluzione potrebbe rappresentare una valida alternativa.

Al via le super offerte della Black Friday Week Amazon! Ci sono sconti reali che superano il 50%, trovate la nostra selezione del meglio qui!

Commenti