Sony presenta il nuovo formato 4K XAVC

Sony presenta il nuovo formato 4K XAVC

di , pubblicata il

“Sony presenta il nuovo formato video XAVC sviluppato per supportare al meglio le applicazioni 4K professionali: dai lungometraggi alle fiction, dai documentari alla pubblicità”

Sony in questi anni ha presidiato il mercato del video non solo con apparecchi e dispositivi, ma anche lavorando sul fronte dei formati. Il formato AVCHD, sviluppato in collaborazione con Panasonic, è diventato un standard importante sul mercato, ad esempio.

Sony ha lavorato anche sulle risoluzioni più elevate e ha presentato il nuovo formato di registrazione XAVC, che sarà alla base dei nuovi prodotti per il mercato 4K. XAVC di Sony offre un formato pensato appositamente per il 4K professionale: non solo lungometraggi, ma anche generi quali fiction, spettacoli di intrattenimento, documentari e pubblicità.

Sony ha sviluppato il formato XAVC per offrire un codec scalabile e in grado di soddisfare le esigenze diverse e in continua evoluzione della produzione di contenuti 4K e HD120P e affianca il suo lancio a quello dei nuovi camcorder professionali 4K.

Il formato XAVC di Sony utilizza MPEG-4 AVC/H.264 livello 5,2. XAVC offre una vasta gamma di funzionalità operative per la produzione di contenuti, fra cui risoluzione pixel da proxy a 4K, schemi intra-frame e long GOP e infrastruttura 1080/50P/60P.

Il formato XAVC di Sony è in grado di supportare:
• Risoluzione 4K (4096 x 2160 e 3840 x 2160), HD e proxy
• Compressione video MPEG-4 AVC/H.264
• Profondità di colore a 8, 10 e 12 bit
• Fino a 60 fps
• Utilizzo del formato wrapper MXF
• Sottocampionamento della crominanza 4:2:0, 4:2:2 e 4:4:4

XAVC è stato sviluppato come formato aperto e offre un programma di licenza per altre aziende nel settore broadcast e produzione che consente lo sviluppo di prodotti di terzi di alta qualità e a frame rate elevati. Il workflow e il formato XAVC di Sony saranno supportati dai seguenti produttori:
• Editor non lineari: Adobe, Apple, Avid, Grass Valley, Quantel, Sony (Vegas Pro)
• Giornaliere sul set: Codex, Colorfront, MTI, YoYotta
• Gradazione del colore: Assimilate, FilmLight
• Gestione codec software: Rovi
• Scheda codec: Matrox
Nota: ogni produttore licenziatario deciderà il profilo e le caratteristiche operative del formato XACV da utilizzare nei prodotti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kralin pubblicato il 30 Ottobre 2012, 17:43
e l'audio

si degnano di emtterci una traccia lossless o lo castrano come l'avchd?
Commento # 2 di: esuade pubblicato il 30 Ottobre 2012, 19:24
Perdonami, ma non puoi assolutamente paragonare l'AVCHD con un 4k 444.
Con riprese in questo tipo di formato e per questo target, l'audio viene sempre registrato separatamente, magari da un tecnico con microfoni da 3k euro su un Tascam da 4/8/16 tracce.
Saluti
Commento # 3 di: jägerfan pubblicato il 31 Ottobre 2012, 01:49
Esattamente, qui stiamo parlando a livello cinematografico. Poi ci sarà sempre chi registra l'audio in camera, ma in quei casi la traccia lossless non è necessaria.