Sony: nel 2024 la qualità d'immagine degli smartphone supererà quella delle reflex

Sony: nel 2024 la qualità d'immagine degli smartphone supererà quella delle reflex

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un dirigente di Sony ha indicato come, secondo la società, per il 2024 gli smartphone avranno raggiunto una qualità d'immagine superiore a quella delle fotocamere. Il tutto sarà ottenuto con nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale.”

Come sappiamo il mercato delle fotocamere è in un costante calo delle vendite anno dopo anno e nel 2021 è stato meno della metà di quello che era nel 2018 (dove già aveva subito un ridimensionamento). In parte sono cambiate le esigenze degli utenti e l'arrivo degli smartphone ha modificato ulteriormente la possibilità di scattare fotografie e di condividerle. L'idea è che il futuro non sarà migliore e Sony pensa che anche la qualità d'immagine delle fotografie scattate dagli smartphone aumenterà.

sony smartphone

A parlarne è Terushi Shimizu, Presidente e CEO di Sony Semiconductor Solutions. La frase che ha fatto il giro del Mondo recita "ci aspettiamo che le immagini [ndr. catturate con gli smartphone] supereranno la qualità dell'immagine delle fotocamere reflex a obiettivo singolo entro i prossimi anni". Questo sorpasso avverrà grazie a una serie di fattori e tecnologie che verranno applicate agli smartphone anche se le fotocamere non spariranno.

La visione di Sony per il futuro di fotocamere e smartphone

La frase è stata riportata da Nikkei a margine di una presentazione alla stampa dei risultati della divisione alla quale fa capo proprio Terushi Shimizu. In particolare il sorpasso, secondo il dirigente, avverrà grazie all'utilizzo di aperture sempre più ampie sugli smartphone e a nuove tecnologie (come two-layer transistor pixel) per la gestione del segnale.

smartphone fotocamere

Sempre stando alle informazioni, anche la dimensione dei sensori delle fotocamere sugli smartphone è destinata a crescere arrivando a più del doppio della dimensione media attuale. Sony (che è impegnata nella realizzazione anche dei sensori) punta ad aumentare la dimensione dei pixel oltre che del sensore e a utilizzare il processore principale e l'ISP per l'elaborazione (che avranno capacità superiori degli attuali).

Più fotocamere con migliori sensori, migliori ottiche e l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale sono le chiavi, secondo Sony, del sorpasso nella qualità tra fotocamere e smartphone. Per esempio ottiche collassabili per lo zoom che verranno aiutate dall'AI, HDR sempre più evoluto, i video potranno essere girati in 8K con migliore rapporto segnale/rumore e la capacità di registrare video HDR.

sony fotocamere smartphone

Sempre Shimizu ha sottolineato come display e batterie degli smartphone stanno subendo un appiattimento (rispetto al 2019) nell'evoluzione, mentre per le fotocamere ci sono ancora molte possibilità.

È possibile che arrivati a un certo punto il mercato delle fotocamere arresterà la sua decrescita e potenzialmente rimarrà stabile per un certo periodo. Di contro, anche Sony ha cambiato idea sul mercato degli smartphone che, secondo il produttore nipponico, continuerà a crescere anche in futuro. Gli appassionati e i professionisti avranno sempre soluzioni con le quali fotografare, nel frattempo una buona parte dell'utenza continuerà a impiegare gli smartphone e, forse, con migliori risultati.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (80)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 31 Maggio 2022, 07:43
Quindi cannibalizzeranno il loro stesso mercato dei sensori e reflex dal valore di miliardi per fare felice quello degli utenti top di gamma degli smartphone?
Commento # 2 di: cignox1 pubblicato il 31 Maggio 2022, 07:45
Beh, non mi stupirebbe poi cosí tanto. Ho fatto un confronto tra la mia canon 250d da 600 euro e il mio redmi note 7 da meno di 200, e devo dire il risultato mi ha sorpreso, soprattutto considerando che tutta la parte fotografica di telefoni piú costosi sará certamente migliore di quella sul mio modello, mentre sensore e processore della mia canon sono gli stessi montati su macchine due volte piú costose.


Poi, ovvio, i vantaggi delle reflex ci sono e sono ancora validi, ma la qualitá dei telefoni é impressionante e certamente superiore a quella di qualche compatta da 150 euro.
Commento # 3 di: Rubberick pubblicato il 31 Maggio 2022, 07:49
Si ma la qualità é una questione di fisica, se tu applichi gli algoritmi di ia sulle foto delle reflex avrai dei risultati ancora maggiori allora. É come dire il confronto tra una foto originale e una che si é fatta un giro di photoshop.

Prima o poi la bolla degli smartphone si sgonfierà, per quanto riusciranno (e parlo di tutti i brand) a mantenere la vendita di modelli nuovi ogni anno?
Commento # 4 di: the_joe pubblicato il 31 Maggio 2022, 08:06
Prima parla di un raddoppio delle dimensioni dei sensori, poi di qualità e la dottoressa Grazia Arcaxxo conferma.
Oggi i migliori smartphone hanno sensori da 1" col raddoppio avranno dimensioni simili a un u4/3, voglio vedere gli ingombri che avranno...
Commento # 5 di: cignox1 pubblicato il 31 Maggio 2022, 08:12
--Si ma la qualità é una questione di fisica, se tu applichi gli algoritmi di ia sulle foto delle reflex avrai dei risultati ancora maggiori allora

Infatti ho pensato piú volte a questa cosa. Peró chi fa foto con le reflex questo non lo vuole, spesso scatti in raw e non vuoi vedere una AI giocare con i tuoi scatti (anche se inserire alcuni di questi algoritmi in software come rawtherapee potrebbe essere interessante).
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 31 Maggio 2022, 08:17
Originariamente inviato da: cignox1
--Si ma la qualità é una questione di fisica, se tu applichi gli algoritmi di ia sulle foto delle reflex avrai dei risultati ancora maggiori allora

Infatti ho pensato piú volte a questa cosa. Peró chi fa foto con le reflex questo non lo vuole, spesso scatti in raw e non vuoi vedere una AI giocare con i tuoi scatti (anche se inserire alcuni di questi algoritmi in software come rawtherapee potrebbe essere interessante).

Photoshop sta' implementando diversi algoritmi di IA e il flusso di lavoro viene velocizzato molto, poi c'è da fare molto e soprattutto capire cosa fare per tirare fuori il meglio dagli scatti, soprattutto se vuoi stampe di qualità.

Il fatto è che oggi le foto sono solo per il web e in questo caso vanno bene, anzi forse sono più indicati gli smartphone che danno il prodotto pronto con un click.
Commento # 7 di: Zappz pubblicato il 31 Maggio 2022, 09:14
Originariamente inviato da: Rubberick
Quindi cannibalizzeranno il loro stesso mercato dei sensori e reflex dal valore di miliardi per fare felice quello degli utenti top di gamma degli smartphone?


Sono 2 mercati distanti che non si disturbano fra loro, il vantaggio della macchina fotografica sta nelle ottiche, non è solo questione di maggiore qualità.

In ogni caso io sono il primo a sperare nello sviluppo degli smartphone, perché è veramente troppo comodo avere sempre con se un oggetto in grado di fare buone foto.
Commento # 8 di: HW2021 pubblicato il 31 Maggio 2022, 09:29
A mio avviso la tesi sostenuta nell'articolo è totalmente falsa

La questione di fondo è puramente e genuinamente stabilita dalle leggi della fisica ... i grandi sensori con grandi fotodiodi sono i migliori in assoluto in termini di sensibilità e qualità negli scatti

Gli smartphone non potranno mai competere con le fotocamere di fascia alta dotate di sensori APS-C o Full frame o peggio medio formato, perché ovviamente per inserire appunto in uno smartphone un grande sensore con grandi fotodiodi inevitabilmente occorre aumentare decisamente gli ingombri, insomma per eguagliare le prestazioni delle fotocamere di fascia alta occorre produrre smartphone decisamente più ingombranti

C'è poi da dire che come l'AI può aumentare le prestazioni dei sensori incorporati negli smartphone lo può fare anche per i sensori di fotocamere di fascia alta ... Insomma anche le fotocamere di fascia alta si evolvono in meglio, mica restano ferme a guardare come si evolveranno i comparti fotografici degli smartphone! ... FINIAMOLA DI SCRIVERE QUESTE STUPIDATE CHE NON HANNO NESSUN SUPPORTO SCIENTIFICO E RAZIONALE CHE LE SUPPORTA

Quanto scritto nell'articolo sarà vero per fotocamere compatte con sensori piccoli.

Ma riflettete su quello che scrivete? ... riuscite ad immaginare uno smartphone con sensore APS-C o peggio ancora Full frame? Io no almeno che non siano uno smartphone ingombrante come i vecchi cellulari mattone dei primi anni 90 che erano più ingombranti un trolley ...
Commento # 9 di: ruezzana pubblicato il 31 Maggio 2022, 10:06
A me invece non dispiacerebbe poter telefonare con la mia mirrorless
Commento # 10 di: Wikkle pubblicato il 31 Maggio 2022, 10:16
A me invece ha stressato la puffa questa rincorsa al super-mega-top delle fotocamere nei telefoni...

E' tutta una pagliacciata, la apple è da 4 anni che sputa fuori telefoni IDENTICI e senza alcuna novità, ma solo con fotocamera cambiata (i miglioramente sono praticamente impercettibili, da anni).

Già da anni foto e video sono di altissimo livello.
I top gamma avranno sempre alti livelli, i telefoni scarsi, faran sempre cacare.

Ma invece che puntare a fotografare la luna, che non se ne sbatte nessuno....
perchè non inventano batterie che si ricaricano una volta e durano 1 mese?????

Così si ridurrebbe anche l'energia richiesta con le ricariche? Perchè??
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »