Sony Electronics Corporation: nuova società per il colosso nipponico

Sony Electronics Corporation: nuova società per il colosso nipponico

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony Electronics Corporation è la nuova società che nasce dalla precedente unità Electronics Products & Solutions (EP&S). Non ci saranno cambiamenti sostanziali per i consumi, almeno nel periodo iniziale, ma (forse) qualche vantaggio in futuro.”

Tempo di cambiamenti in casa Sony: il produttore nipponico ha annunciato in queste ore una modifica alla società. Questo significa che quello che fino a poco fa era un segmento all'interno della struttura aziendale ora è un'entità separata: nasce così Sony Electronics Corporation.

fotocamera sony

La nuova Sony Electronics Corporation comprende quello che prima era il segmento Electronics Products & Solutions (abbreviato in EP&S), diventando in questo modo una holding intermedia. Le modifiche avranno effetto a partire dall'1 Aprile 2020.

Questa novità ha un'importanza strategica per molti prodotti di uso comune. All'interno di EP&S e quindi ora in Sony Electronics Corporation troveremo i prodotti della parte imaging (le fotocamere), home entertainment & sound e infine telefonia (smartphone Xperia).

Stando alle dichiarazioni ufficiali della società, le maggior novità riguarderanno in realtà proprio la struttura aziendale. Ci sarà un'ottimizzazione delle soluzioni globali per la vendita e il marketing, produzione, logistica e ingegneria. Con la costituzione di Sony Electronics Corporation ci sarà un'accelerazione nel funzionamento delle varie unità e verranno ottimizzate anche la struttura organizzativa, il portafoglio prodotti e potenzialmente migliorare la competitività.

Cosa cambierà effettivamente per gli utenti? Probabilmente poco o nulla nell'immediato futuro. Sony Electronics Corporation sembrerebbe nascere più per esigenze finanziarie e per cercare di dare un segnale agli azionisti piuttosto che per esigenze di prodotto.

Certamente strutturare al meglio una società, riducendo le spese e ottimizzando la filiera produttiva potrebbe lasciare più margini per investire sui prodotti. Questo potrebbe portare anche a un vantaggio indiretto per gli utenti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 29 Marzo 2020, 10:41
Cosa cambierà effettivamente per gli utenti?


per i consumatori, un ritocchino verso l'alto dell'attuale listino o comunque nessun ritocchino verso il basso di prodotti già di per sé salati. Lo dico da possessore di sistema foto sony

perchè le riorganizzazioni societarie qualcuno le deve pagare e difficilmente sarà la società/azionisti a farlo

ciao ciao
Commento # 2 di: dwfgerw pubblicato il 29 Marzo 2020, 10:57
Positivo, sony spiega che tale mossa aiuterá la sinergia tra i reparti. Fino ad oggi hanno sempre operato come un grande conglomerato in comparti stagni. Avere sinergie e collaborazione tra i team, è un approccio che puó solo che aiutare lo sviluppo tecnologico..apple docet.
Commento # 3 di: djfix13 pubblicato il 29 Marzo 2020, 12:09
anche finanziamenti adhoc per la società in uno specifico settore. io da possessore di foto sony non vedo questo accanimento sui prezzi anzi moltissimi Nikon/Canon passano a Sony. Nikon invece mi sembra sproporzionata come prezzo/innovazione