Le nuove fotocamere Sony della serie NEX sono state rese compatibili con l'ecosostema NVIDIA 3D Vision; grazie ad algoritmi software che permetteranno di estrapolare le informazioni necessarie per la visualizzazione di immagini 3D. NVIDIA, in occasione della propria conferenza stampa al Computex, ha anticipato questa informazione senza tuttavia fornire precise indicazioni sul quando questa tecnologia verrà resa disponibile.
E' evidente come la diffusione delle funzionalità 3D stereoscopiche debba passare non solo attraverso i filmati ma anche con immagini tradizionali. Sino ad ora l'unica macchina fotografica capace di gestire immagini 3D è un modello FujiFilm, dotata di due obiettivi; la compatibilità con le nuove fotocamere prosumer Sony estende l'ambito di utilizzo di questa tecnologia in modo considerevole.
Una panoramica scattata con la Sony NEX-5 durante il primo contatto: con il prossimo firmware sarà abilitata la ripresa 3D
Abbiamo assistito ad una dimostrazione di immagini scattate con fotocamere 3D: la risultante è una sensazione di realismo ben più accentuata che con una riproduzione tradizionale, come del resto avviene anche con video in 3D stereoscopico. Lascia onestamente un po' perplessi il prerequisito di dover utilizzare occhialini, attivi o passivi, per visualizzare immagini; la cosa è accettabile per un film che dura un paio di ore, ma può risultare a nostro avviso particolarmente noiosa per una visione casuale come quella di un'immagine.