La famiglia delle reflex Sony Alpha è molto popolata e l'elevato numero di modelli in gamma in alcuni casi non aiuta l'utente finale a scegliere la fotocamera più adatta alle proprie esigenze. Al Photoshow 2010 Sony ha portato l'ultima nata della famiglia, la Sony Alpha 450, ne abbiamo parlato con Jorge Rojas, Group Product Manager di Sony Italia, che ci ha chiarito il target di pubblico di questa fotocamera a pentaspecchio.
La nuova cifra delle centinaia introduce quindi un nuovo segmento di macchine, che hanno elementi di spicco rispetto alle serie 2xx e 3xx, ma mantengono un prezzo più appetibile rispetto alle soluzioni di fascia media 5xx. In pratica la nuova Alpha 450 rappresenta un "downgrade" della più performate Alpha 550: pur montando lo stesso sensore APS-C CMOS da 14,2 megapixel, Sony Alpha 450 è priva del sistema Quick AF Live view che sfrutta la sorella maggiore e, inoltre, il display LCD da 2,6" non permette i movimenti tilt&flip.
Restano punti di forza anche la raffica fino a 7 fps e sensibiltà ISO estesa a 12800 ISO, così come le funzionalità dedicate al mercato consumer evoluto come la possibilità di eseguire HDR automatici in macchina, e il sistema di ottimizzazione della gamma dinamica DRO (Dynamic Range Optimizer).
Il prezzo è più concorrenziale di quanto ci fossimo aspettati dopo la sua presentazione al PMA di Las Vegas: 650 euro sul mercato. In questo anno che porta vede nel Photokina la più importante fiera di settore non mancheranno altre novità in casa Sony: è già stata annunciata una EVIL, ibrida senza specchio e con mirino elettronico, mentre gli addetti ai lavori si attendono anche novità per la fascia reflex prosumer.