Sigma fp: un nuovo video di come viene realizzata nello stabilimento

Sigma fp: un nuovo video di come viene realizzata nello stabilimento

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma fp è la mirrorless full-frame più piccola al Mondo. Ma come viene realizzata questa fotocamera che si presta a essere utilizzata sia da principianti (che possono spendere 2000 dollari per una fotocamera) sia dai più esperti? Ecco un video.”

Sigma fp (che significa fortissimo pianissimo) è l'ultima fotocamera mirrorless full-frame del noto brand asiatico. Si tratta di una soluzione che punta a essere un ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni tanto che la società la reclamizza come "la più piccola al Mondo (ndr. mirrorless full-frame)".

L'avvio della commercializzazione è stato un buon momento per Johnnie Behiri (cinema5D) per visitare la fabbrica giapponese di Aizu dove Sigma assembla questo modello. Il video purtroppo dura solo poco più di due minuti ma permette comunque di farsi un'idea di ciò che accade "dietro le quinte".

Secondo quanto riportato, oltre alla classica precisione nipponica (e più in generale negli stabilimenti di elettronica) è interessante notare che tutte le Sigma fp che vengono spedite dalla fabbrica sono aggiornate singolarmente tramite SD con l'ultimo firmware. Questo significa che gli utenti non avranno bisogno di fare questa operazione.

sigma fp

Nei primi secondi si può vedere l'assemblaggio del filtro IR e poi la parte dedicata al sensore full-frame da 24 MPixel di risoluzione e infine all'unione delle due componenti. Si passa poi all'assemblaggio all'interno dello chassis che già contiene parte dell'elettronica.

Si passa poi all'aggiunta della scheda madre principale e all'assemblaggio del coperchio posteriore dove si trova anche l'LCD insieme ai pulsanti. Vengono poi eseguiti alcuni test per assicurarsi che ogni Sigma fp sia correttamente funzionante.

C'è un test della messa a fuoco e dell'LCD, analisi del giroscopio, qualità e correttezza dell'immagine (utilizzando un obiettivo e schemi colore predefiniti). Si arriva poi alla parte finale dell'assemblaggio. Qui si aggiungono le coperture finali della scocca e la si invia all'imballaggio.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GaryMitchell pubblicato il 13 Novembre 2019, 20:24
La piu' piccola del mondo de che'! E' una sleppa enorme!
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 13 Novembre 2019, 22:58
Originariamente inviato da: GaryMitchell
La piu' piccola del mondo de che'! E' una sleppa enorme!


Ma penso si riferisca alle altre macchine dotate di sensore FF.
In effetti non mi pare ci siano macchine più piccole con un sensore del genere
Commento # 3 di: GaryMitchell pubblicato il 16 Novembre 2019, 06:40
Originariamente inviato da: demon77
Ma penso si riferisca alle altre macchine dotate di sensore FF.
In effetti non mi pare ci siano macchine più picycole con un sensore del genere


La Hasselblad micro, ad esempio.
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 16 Novembre 2019, 16:07
Originariamente inviato da: GaryMitchell
La Hasselblad micro, ad esempio.


Mah.. non saprei. Mi pare che come dimensioni siamo lì..
https://www.fowa.it/magazine/index....50c-mirrorless/