Samsung WB700: compatta con zoom 18x e sensore da 16 megapixel

Samsung WB700: compatta con zoom 18x e sensore da 16 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samsung aggiorna anche la fortunata serie WB: Samsung WB700 offre supporto RAW, 16 megapixel, zoom 18x e un sistema che riduce il rumore del meccanismo zoom durante i video ”

Oltre all'evoluzione della gamma mirrorless NX11, Samsung in questo spazio che precede l'apertura del CES di Las Vegas ha lanciato anche una nuova fotocamera compatta, erede delle macchine fotografiche della serie WB, che hanno saputo conquistare il favore del pubblico negli ultimi anni. Samsung WB700 ha i numeri per rappresentare una valida alternativa per chi cerca una compatta dotata di ampia escursione focale in un corpo dalle dimensioni contenute.

Con un obiettivo Schneider-Kreuznach stabilizzato con focale equivalente di 24-432mm, pari a zoom 18x, la compatta Samsung racchiude in un elegante corpo dai richiami vintage altre caratteristiche di rilevo, tra cui un sensore CCD da 16 megapixel in formato 1/2.33", filtri fotografici creativi Smart Filter 2.0 (applicabili anche ai video), controlli manuali, ma soprattutto la registrazione di file RAW.

Il comparto video vede la possibilità di registrare filmati a 720p in formato H.264, ma soprattutto l'integrazione di un sistema che tramite un apposito algoritmo è in grado di sopprimere il rumore provacato dall'escursione focale durante la registrazione dei video, rendendo così l'utilizzo dello zoom possibile senza controindicazioni anche durante la ripresa video. Il prezzo, come riportato da samsungimaging.com si dovrebbe attestare su $299.99.


Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AUTOMAN pubblicato il 05 Gennaio 2011, 08:41
Teribbbile, alla fine ci sono riusciti, 16mpixel in un sensore cos'ì piccolo, e per di più con un 18X davanti..... Il programma parte male ma tutto è possibile
Commento # 2 di: jagemal pubblicato il 05 Gennaio 2011, 09:07
mamma .. immagino sia inutilizzabile ad alti iso .. oltre 50, suppongo

chissà forse a 25 regge


peccato solo che ne venderanno un fantastiliardo ..
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 05 Gennaio 2011, 09:28


Scandaloso.. praticamente nel concepire sto "gioiello" la voce "qualità della foto" non è nemmeno in elenco..
Purtroppo il marketing in questo settore galoppa veloce e con sti giochini ne infinocchiano parecchi!
Commento # 4 di: jagemal pubblicato il 05 Gennaio 2011, 10:08
cmq ... fuji è sempre superiore ..

oltre ai 16mpixel, la sua nuova ammiraglia ha anche lo zum 30x ...
un meraviglioro 4,2-126 .. il massimo per la qualità, altre che questa schifezziella di Shneider Kreuznach 4-72


(continuo a domandarmi come faccia Shneider a metterci la faccia su sta paccottiglia .. magari hanno pensato che se si è svenduta Zeiss, loro hanno ampi margini )
Commento # 5 di: floop pubblicato il 05 Gennaio 2011, 10:48
ma che ha di così malvagio?
Commento # 6 di: CarmackDocet pubblicato il 05 Gennaio 2011, 10:49
Ma invece...

...un bel sensore 10-12 MP in formato 1/1.8" no? Seguendo la scia delle IXUS HS et simili?
Commento # 7 di: demon77 pubblicato il 05 Gennaio 2011, 11:11
Originariamente inviato da: floop
ma che ha di così malvagio?


Eh TANTE COSE!!

Ti spiego un po' alla buona:
La qualità della foto prodotta da una macchina (nitidezza, rumore, qualità dei colori ecc) è legata a doppio filo con ottica e (importante) qualità e dimensione del sensore CCD.

Sensore:
più aumenta la superficie fisica del ccd rispetto ai megapixel che ha (densità più alta sarà la qualità delle foto prodotte anche con condizioni di luce scarsa (foto ad alti ISO).

Ottica:
Valgono le regole generali per gli obiettivi, se hai uno zoom con una escursione focale molto alta è matematico che ci saranno distorsioni piuttosto pronunciate e poca nitidezza.

Fai conto che questa ha un "coriandolo" di ccd che monta l'assurda cifra di 16 megapixel e davandi c'è un obbiettivo formato mini che pretende di arrivare alla mostruosa lunghezza di 18x.
Questo, con tutta probabilità, si traduce in foto impastatissime, rumorose e massacrate di artefatti anche in condizioni di scatto ottimali.

se fosse una macchina sarebbe una panda 30 di seconda mano col cambio rotto e 300mila Km sulla quale è stata incollata la sagoma cartonata di una Ferrari!
Commento # 8 di: lupin 3rd pubblicato il 05 Gennaio 2011, 15:18
Originariamente inviato da: Pegamugh
dai dai che la guerra ai megapixel ormai è agli sgoccioli, ora la partita si sposta sugli zoom. quando vedremo secondo voi una compatta con uno zoom 40x?


chissà quando arriverò il giorno in cui i consumatori si renderanno conto che conta la dimensione del sensore per ottenere foto decenti...
Commento # 9 di: matex* pubblicato il 05 Gennaio 2011, 18:25
Bisogna anche considerare che le foto da 16MP saranno minimo 5MB... occupano un casino di spazio e hai una qualità scadente oltre iso 100. Praticamente si può solo fotografare il Sole!
Commento # 10 di: westminzer pubblicato il 06 Gennaio 2011, 09:44
Io ci capisco ben poco di fotografia ma da "utonto" mi basta solo leggere 16 Mpx per rabbrividire... già mi immagino un altro utonto che, chiaramente, fa tutte le foto a 16 Mpx e poi se le deve inviare via email o msn ci mette una vita... anche perché, mediamente, non sanno cosa significhi "ridimensionare". ^_^'
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »