Ritratto di un Pianeta selvaggio: mostra sulle meraviglie della natura

Ritratto di un Pianeta selvaggio: mostra sulle meraviglie della natura

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Ritratto di un Pianeta selvaggio è la nuova mostra del fotografo (e Ambassador Fujifilm Italia) Simone Sbaraglia che inizierà il proprio cammino all'inizio di Febbraio a Roma per poi continuare in giro per l'Italia.”

Ritratto di un Pianeta selvaggio è la nuova mostra di Simone Sbaraglia che si terrà dal 2 al 24 Febbraio 2019 presso il Museo Civico di Zoologia di Roma (Via Ulisse Aldrovandi 18). L'X-Photographer mostrerà così tramite le proprie fotografie gli aspetti del mondo naturale cercando di far apprezzare alle persone quanto di bello c'è sul pianeta Terra.

Per il progetto Ritratto di un Pianeta selvaggio, Simone Sbaraglia ha impiegato più di tre anni dovendo spostarsi di continente in continente per raccogliere le immagini che si troveranno poi nella mostra.

Simone Sbaraglia mostra 2019

Dovendo cercare luoghi lontani dalla "contaminazione umana" per raccontarne la bellezza: una priorità per l'artista ma anche un modo per far vivere alle persone atmosfere uniche, a volte distanti migliaia di chilometri.

Lo scopo ultimo non è comunque quello di fare solamente "belle fotografie" ma di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fragilità della natura e cercare di spingere le persone a essere consapevoli di ciò che stiamo velocemente perdendo.

In Ritratto di un Pianeta selvaggio si possono osservare il carattere della mutevolezza e del cambiamento rispecchiando ciò che accade sulla Terra. La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è sostenuta da Fujifilm Italia (di cui Sbaraglia è Ambassador).

Dopo che la mostra Ritratto di un Pianeta selvaggio avrà terminato la sua permanenza al Museo Civico di Zoologia di Roma (orari da Martedì a Domenica, dalle 9:00 alle 19:00, la biglietteria chiude alle 18:00) sarà comunque possibile ammirarla per quattro settimane in diverse parti d'Italia ma anche all'estero.


Commenti