La notizia è apparsa come rumor in rete e ha subito suscitato grande scalpore. Canon sarebbe pronta a dare in pasto al mercato l'erede della Canon EOS 5D, che dal momento della sua uscita ha saputo raccogliere grandi consensi. La prova della presenza nei piano del produttore di un modello Canon EOS 7D è rivelata, tra gli altri, da Engadget ed è rappresentata dalla comparsa del suo UPC (universal product code).
Sul forum di Digital Photography Review un utente ha postato quelle che dovrebbero essere le specifiche della nuova reflex di casa Canon, oltre a segnalare il link al database dei codici a barre. Stando a quanto segnalato il sensore dovrebbe conservare il formato full-frame, con una risoluzione in questo caso di 12 megapixel, e adottare la tecnologia CMOS.
Il sistema autofocus dovrebbe basarsi su 15 punti, a cui si va ad aggiungere un sensore centrale dedicato alle ottiche luminose (F2.8 o più). Il mirino dovrebbbe garantire il 96% della copertura con un rapportto di ingrandimento pari a 0,71x.
Il display sul retro dovrebbe crescere fino alla dimensione di 3" di diagonale e 640x480 di risoluzione; sarà utilizzabile per la funzione Live View. La gamma ISO pare porsi in diretta conconrrenza con quella offerta da Nikon sulla D3, estendendosi (in modalità boost) fino a 25600 ISO.
Il processore utilizzato sarà il ben noto Digic III. Lascia perplessi il costo segnalto nel post pari a circa $1900, una fascia di prezzo decisamente più bassa rispetto al modello predecessore.