Con il PMA 2009 di Las Vegas Pentax entra ufficialmente nel segmento delle bridge superzoom, dopo aver dedicato i suoi sforzi sulle compatte tascabili e sulle reflex dal suo ingresso nel mondo del digitale. I numeri che sfoggia la nuova Pentax X70 sono in linea con le proposte più performanti del segmento, a partire dall'ottica, uno zoom 24x con focale equivalente 26-624mm e apertura di diaframma F2.8-5.0.
Il sensore CCD in formato 1/2.33” offre 12 megapixel di risoluzione ed è montato su un supporto mobile in grado di offrire stabilizzazione ottica dell'immagine, tramite il sistema Shake Reduction SR. La sensibilità si estende tra 50 e 6400 ISO, con alti ISO raggiungibili solo alla risoluzione ridotta di 5 megapixel.
Per il puntamento offre un display LCD da 2,7" da 230.000 punti oppure un mirino elettronico. Tra le funzionalità software troviamo il Face detection, capace di riconoscere fino a 32 volti in 0.03 secondi, con Smile Capture e Blink Detection. La fotocamera memorizza su schede SDHC. Al momento, dopo la prima preview, non abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità.