Passione bruciante: fotocamera prende fuoco dopo il lancio di GRACE-FO (fotografo illeso): ecco la GIF

Passione bruciante: fotocamera prende fuoco dopo il lancio di GRACE-FO (fotografo illeso): ecco la GIF

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“La NASA è solita documentare molto meticolosamente ogni lancio delle proprie sonde, con filmati e fotocamere piazzate in luoghi strategici e, quasi sempre, sicuri. Una fatalità ha causato a una delle fotocamere di prendere letteralmente fuoco, in seguito ad un incendio del prato su cui era posizionata”

Sta facendo il giro del web l'immagine di una fotocamera professionale reflex parzialmente disciolta dal fuoco. E' quella di Bill Ingalls, fotografo per la NASA da oltre trent'anni, che documenta meticolosamente le operazioni dell'ente spaziale statunitense. Proprio la NASA ha rilasciato una spiegazione di cosa è successo, visto il moltiplicarsi di ipotesi spesso fantasiose e allarmiste.

Mr. Ingalls ha piazzato sei fotocamere in punti strategici di cui quattro all'interno di un perimetro abbastanza vicino alla piataforma di lancio di GRACE-FO, altre due al di fuori di questo perimetro, definito di sicurezza, posizionato a circa 300 metri dalla piattaforma. Una serie di circostanze conseguenti al lancio, fra cui il calore dei gas prodotti, ha causato un piccolo incendio dell'erba secca che circondava qua e là il perimetro, raggiungendo una delle sei fotocamere.

L'immagine parla da sola e, curiosamente, quella bruciata è una delle due poste nella zona di sicurezza. Il fotografo comunque azionava da lontano ognuna delle sei fotocamere tramite telecomandi, quindi non ha mai corso un pericolo reale. A salvarsi è stata la scheda memoria, offrendoci uno spaccato di quello che è successo in una sorta di time lapse montato in formato GIF:


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 04 Giugno 2018, 22:51
Cosa era?
Un 24-105?
Commento # 2 di: andbad pubblicato il 04 Giugno 2018, 23:24
Originariamente inviato da: frankie
Cosa era?
Un 24-105?


Mi pare di si, la versione Mk II su 5Ds.

By(t)e
Commento # 3 di: Rubberick pubblicato il 05 Giugno 2018, 01:10
Cioè questo ha appizzato una 5Ds per fotografare un razzo..? -_-''
Commento # 4 di: andbad pubblicato il 05 Giugno 2018, 08:33
Originariamente inviato da: Rubberick
Cioè questo ha appizzato una 5Ds per fotografare un razzo..? -_-''


C'è gente che usa la 5Ds per fotografarsi i piedi. Direi che è meglio un razzo che va nello spazio, no?

By(t)e