Panasonic Lumix G1: la prima Micro QuattroTerzi
di Roberto Colombo, pubblicata il 12 Settembre 2008, alle 10:17
La denominazione con cui Panasonic presenta sul mercato la sua nuova Lumix DMC-G1 è First Full-time Live View Digital Interchangeable Lens Camera. É la prima fotocamera ad adottare il nuovo standard Micro Four Thirds
Commenti (65)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: street
pubblicato il 12 Settembre 2008, 16:48
Originariamente inviato da: the_joe
Devi anche pensare alle foto fatte al volo e tutte le volte che non stai minuti a comporre/pensare la scena ecc. per un uso "generale" un efv è meglio un display che non ti obbliga nemmeno a portare la camera vicino al volto, questa macchina mica è indirizzata ad un professionista, ma a chi magari vuol qualcosa in più di una compatta.
Una cosa: ma voi sempre "minuti a comporre e pensare la scena" state? Io la uso come una punta e scatta: quando porto la macchina agli occhi é perché già so cosa inquadrare (e non sono professionista, ovviamente).
E l' evf (se parli del retro, invece che del "pozzetto", per capirsi), é quanto di più scomodo da usare, per quanto mi riguarda. Soprattutto perché ci si vede veramente poco, rispetto al mirino vero e proprio. Figurati quando c'é sole.
Se poi l' intento é "scatto al volo senza mirare", allora non basta una qualsiasi cosa che costi 150 euro?
(prova un po' a pensare di poter vedere direttamente uno scatto in B/N senza dovertelo immaginare) 
Come al solito, quando si evolve la tecnologia, si perde un po' di poesia e di "arte" ma credo dovremo rassegnarci.
Come al solito, quando si evolve la tecnologia, si perde un po' di poesia e di "arte" ma credo dovremo rassegnarci.
Si e no. Non sto parlando di arte, parlo di praticità e comodità: se da un lato (metti l' esempio del b/n) hai ragione, dall' altro boh, non é questione di minor poesia o arte, é questione di minor praticità e comodità.
Ti faccio un esempio banale: usare la modalità M sulle reflex odierne é molto più scomodo di usarla sulle reflex solo manuali di un tempo.
Eppure é cambiato poco. Ma quel poco che é cambiato (quisquilie) le ha rese molto molto più scomode in questo.
Commento # 42
di: the_joe
pubblicato il 12 Settembre 2008, 17:02
Originariamente inviato da: street
Una cosa: ma voi sempre "minuti a comporre e pensare la scena" state? Io la uso come una punta e scatta: quando porto la macchina agli occhi é perché già so cosa inquadrare (e non sono professionista, ovviamente).
No, anzi, il 99% delle foto che faccio ora sono istantanee a mio figlio e scatti al volo quando vedo qualcosa di interessante, per questo non vedo tanti vantaggi ad avere un mirino piuttosto che un monitor, alla fine mi affido a quanto fa la macchina, sia che guardi nel mirino che l'lcd, sia per la maf che per l'esposizione, comprai la prima reflex autofocus + di 20 anni fa perchè con i problemi di vista che ho mi facilitava di molto le cose.
E l' evf (se parli del retro, invece che del "pozzetto", per capirsi), é quanto di più scomodo da usare, per quanto mi riguarda. Soprattutto perché ci si vede veramente poco, rispetto al mirino vero e proprio. Figurati quando c'é sole.
No, era peggio il pozzetto con i lati invertiti per cui per inseguire un soggetto che va verso destra nel mirino dovevi muovere la macchina verso sinistra
Se poi l' intento é "scatto al volo senza mirare", allora non basta una qualsiasi cosa che costi 150 euro?
Perchè senza mirare?
E perchè dovrebbe bastare una cosa da 150 Euro?
Si e no. Non sto parlando di arte, parlo di praticità e comodità: se da un lato (metti l' esempio del b/n) hai ragione, dall' altro boh, non é questione di minor poesia o arte, é questione di minor praticità e comodità.
Ti faccio un esempio banale: usare la modalità M sulle reflex odierne é molto più scomodo di usarla sulle reflex solo manuali di un tempo.
Eppure é cambiato poco. Ma quel poco che é cambiato (quisquilie) le ha rese molto molto più scomode in questo.
Ti faccio un esempio banale: usare la modalità M sulle reflex odierne é molto più scomodo di usarla sulle reflex solo manuali di un tempo.
Eppure é cambiato poco. Ma quel poco che é cambiato (quisquilie) le ha rese molto molto più scomode in questo.
Infatti, lavorare in M e mettere a fuoco in manuale era molto più pratico con le macchine che erano nate per questo, da quando comprai la prima Eos (1986 circa) non ricordo quando posso aver scattato in M o messo a fuoco in manuale.....d'altra parte la comprai apposta con l'autofocus e i vari automatismi sono veramente comodi basta sapere cosa si fa.
Commento # 43
di: OxideOne
pubblicato il 12 Settembre 2008, 18:17
Originariamente inviato da: Mercuri0
Sempre che la sensoristica di AF funzioni in maniera decente.
Stando a quanto scritto nell'articolo di dpreview, sembra proprio che questa macchina abbia un AF di tutto rispetto, più veloce di qualsiasi altra compatta in commercio (mondo dal quale mutua il sistema AutoFocus).
Inoltre sempre leggendo dp, si nota come siano presenti almeno un paio di innovazioni di tutto rispetto: il preview accurato della profondità di campo e il preview dell'effetto della velocità dell'otturatore, per rappresentare quanto sarà l'effetto blur sul soggetto. Quest'ultimo, sul mirino ottico proprio non si può fare...
Leggendo poi le specifiche Panasonic, si vede che questa macchina può scattare tranquillamente in formato 3:2, perdendo una piccola parte della sua risoluzione massima.
Devo dire che a me piace!
Commento # 44
di: Mercuri0
pubblicato il 12 Settembre 2008, 18:59
C'è un preview molto ben fatto anche su imagingresource
http://www.imaging-resource.com/PRODS/DMCG1/DMCG1A.HTM
In particolare evidenzia dei vantaggi della messa a fuoco a contrasto: messa a fuoco più precisa (in maniera indipendente dall'obiettivo), punti di messa a fuoco infiniti, face detection e tracciamento del soggetto.
Anche i sistemi come "intelligent auto" vengono fuori dal fatto di poter processare in tempo reale l'immagine del sensore.
Inoltre panasonic metterà in vendità delle lenti a marchio "HD" in grado di fare la messa a fuoco anche durante la registrazione dei video (nei prossimi modelli).
Tra l'altro pare che la G1 non sia alle "dimensioni minime" consentite dal u4/3 per far contenti gli utenti americani (dita troppo larghe? :asd
Insomma, mi aspettavo un prodotto di transizione, invece panasonic ha scelto di fare il lancio "con il botto", anche se manca il video.
Mancano solo i test fotografici per verificare la bontà del nuovo sensore 4/3.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/DMCG1/DMCG1A.HTM
In particolare evidenzia dei vantaggi della messa a fuoco a contrasto: messa a fuoco più precisa (in maniera indipendente dall'obiettivo), punti di messa a fuoco infiniti, face detection e tracciamento del soggetto.
Anche i sistemi come "intelligent auto" vengono fuori dal fatto di poter processare in tempo reale l'immagine del sensore.
Inoltre panasonic metterà in vendità delle lenti a marchio "HD" in grado di fare la messa a fuoco anche durante la registrazione dei video (nei prossimi modelli).
Tra l'altro pare che la G1 non sia alle "dimensioni minime" consentite dal u4/3 per far contenti gli utenti americani (dita troppo larghe? :asd
Insomma, mi aspettavo un prodotto di transizione, invece panasonic ha scelto di fare il lancio "con il botto", anche se manca il video.
Mancano solo i test fotografici per verificare la bontà del nuovo sensore 4/3.
Commento # 45
di: Berno
pubblicato il 12 Settembre 2008, 20:18
Come mai continuate a dire che è più piccola e leggera della e-420???
è solo di poco più piccola e pesa addirittura 5gr in più!!!
Così come anche il peso e le dimensioni degli obiettivi...
La review di imaging resource è più interessante di quella di dpreview, entra più in dettaglio nelle caratteristiche tecniche...
è solo di poco più piccola e pesa addirittura 5gr in più!!!
Così come anche il peso e le dimensioni degli obiettivi...
La review di imaging resource è più interessante di quella di dpreview, entra più in dettaglio nelle caratteristiche tecniche...
Commento # 46
di: morph_it
pubblicato il 12 Settembre 2008, 23:57
tutti bei discorsi ma qui si parla di questa fotocamera come di una punta e clicca, quando mi pare che il messaggio che voglia far passare panasonic sia decisamente l'opposto.
Un mirino reflex rimane un mirino reflex. Come ho scritto da qualche altra parte, se avete un buco della serratura e ovvio che facciate fatica a capire.
Il BN scattato in macchina e ridicolo ed anche piuttosto ingenuo pensare che sia così semplice. Non per nulla esistono decine di tecniche per la conversione che comunque parte sempre al momento dello scatto. Chi lo fa, di solito ha già immaginato la scena priva di colori, come se avesse dei filtri colorati immaginari. Inoltre la composizione e la luce devono essere più curati altrimenti sai che piattume.
Continuo a pensare che non abbiate capito il target a cui si rivolge questa fotocamera e la mancanza di un vero mirino è comunque una mancanza.
Mi si parla di praticità, velocità...e poi, e poi devi cambiare le ottiche per scattare...come molti anch'io l'avevo immaginata più compatta e con fissi luminosi. E' vero che ci sono gli zuiko ma non vale la pena con un corpo del genere. Anche perchè, alla fine non è che sia tanto più piccola di una e420 ed allora che senso ha?
Buona solo l'idea...
Un mirino reflex rimane un mirino reflex. Come ho scritto da qualche altra parte, se avete un buco della serratura e ovvio che facciate fatica a capire.
Il BN scattato in macchina e ridicolo ed anche piuttosto ingenuo pensare che sia così semplice. Non per nulla esistono decine di tecniche per la conversione che comunque parte sempre al momento dello scatto. Chi lo fa, di solito ha già immaginato la scena priva di colori, come se avesse dei filtri colorati immaginari. Inoltre la composizione e la luce devono essere più curati altrimenti sai che piattume.
Continuo a pensare che non abbiate capito il target a cui si rivolge questa fotocamera e la mancanza di un vero mirino è comunque una mancanza.
Mi si parla di praticità, velocità...e poi, e poi devi cambiare le ottiche per scattare...come molti anch'io l'avevo immaginata più compatta e con fissi luminosi. E' vero che ci sono gli zuiko ma non vale la pena con un corpo del genere. Anche perchè, alla fine non è che sia tanto più piccola di una e420 ed allora che senso ha?
Buona solo l'idea...
Commento # 47
di: ilguercio
pubblicato il 13 Settembre 2008, 00:17
Originariamente inviato da: morph_it
tutti bei discorsi ma qui si parla di questa fotocamera come di una punta e clicca, quando mi pare che il messaggio che voglia far passare panasonic sia decisamente l'opposto.
Un mirino reflex rimane un mirino reflex. Come ho scritto da qualche altra parte, se avete un buco della serratura e ovvio che facciate fatica a capire.
Il BN scattato in macchina e ridicolo ed anche piuttosto ingenuo pensare che sia così semplice. Non per nulla esistono decine di tecniche per la conversione che comunque parte sempre al momento dello scatto. Chi lo fa, di solito ha già immaginato la scena priva di colori, come se avesse dei filtri colorati immaginari. Inoltre la composizione e la luce devono essere più curati altrimenti sai che piattume.
Continuo a pensare che non abbiate capito il target a cui si rivolge questa fotocamera e la mancanza di un vero mirino è comunque una mancanza.
Mi si parla di praticità, velocità...e poi, e poi devi cambiare le ottiche per scattare...come molti anch'io l'avevo immaginata più compatta e con fissi luminosi. E' vero che ci sono gli zuiko ma non vale la pena con un corpo del genere. Anche perchè, alla fine non è che sia tanto più piccola di una e420 ed allora che senso ha?
Buona solo l'idea...
Un mirino reflex rimane un mirino reflex. Come ho scritto da qualche altra parte, se avete un buco della serratura e ovvio che facciate fatica a capire.
Il BN scattato in macchina e ridicolo ed anche piuttosto ingenuo pensare che sia così semplice. Non per nulla esistono decine di tecniche per la conversione che comunque parte sempre al momento dello scatto. Chi lo fa, di solito ha già immaginato la scena priva di colori, come se avesse dei filtri colorati immaginari. Inoltre la composizione e la luce devono essere più curati altrimenti sai che piattume.
Continuo a pensare che non abbiate capito il target a cui si rivolge questa fotocamera e la mancanza di un vero mirino è comunque una mancanza.
Mi si parla di praticità, velocità...e poi, e poi devi cambiare le ottiche per scattare...come molti anch'io l'avevo immaginata più compatta e con fissi luminosi. E' vero che ci sono gli zuiko ma non vale la pena con un corpo del genere. Anche perchè, alla fine non è che sia tanto più piccola di una e420 ed allora che senso ha?
Buona solo l'idea...
Io la vedo infatti non come una bridge evoluta ma come una reflex castrata,il che è molto diverso...inutile dire che molto del suo successo/fallimento dipenderà dal prezzo...
Commento # 48
di: morph_it
pubblicato il 13 Settembre 2008, 00:38
ti quoto!
Commento # 49
di: Mercuri0
pubblicato il 13 Settembre 2008, 00:44
Ma sì che abbiamo ben chiaro il target del m 4/3
Poi, anche se è un discorso diverso, abbiamo tutti ben chiare le insuperabili doti di un mirino ottico. Più o meno pari alle insuperabili doti della pellicola.
L'evoluzione della tecnologia elettronica è così rapida che avremo modo di vedere presto il giorno in cui tutte le reflex saranno "castrate". Abbastanza inutile discorrerne ora
edit: molti diranno "eh ma allora non erano i tempi giusti". Ma i tempi giusti qualcuno li deve pure cominciare ^^''
Poi, anche se è un discorso diverso, abbiamo tutti ben chiare le insuperabili doti di un mirino ottico. Più o meno pari alle insuperabili doti della pellicola.
Originariamente inviato da: ilguercio
reflex castrata
L'evoluzione della tecnologia elettronica è così rapida che avremo modo di vedere presto il giorno in cui tutte le reflex saranno "castrate". Abbastanza inutile discorrerne ora
edit: molti diranno "eh ma allora non erano i tempi giusti". Ma i tempi giusti qualcuno li deve pure cominciare ^^''
Commento # 50
di: Mercuri0
pubblicato il 13 Settembre 2008, 01:08
Originariamente inviato da: morph_it
Anche perchè, alla fine non è che sia tanto più piccola di una e420 ed allora che senso ha?
Perché ci sono forse due/tre oltre me che quando hanno preso in mano una e420 hanno pensato "Ma perché lo specchio non lo tolgono e fanno un liveview veloce, scatti silenziosi, video, e un corpo macchina più sottile?"
E anche gli obiettivi fanno la loro parte nelle dimensioni.
http://www.digitalcamera.jp/html/Ho...2/20mmF17-L.jpg
http://www.digitalcamera.jp/html/Ho...12/G1-069-L.jpg
(ricordo che hanno un fattore 2x sul 4:3)
Lo specchio è un retaggio della pellicola: se non ci fosse stata la pellicola, nessuno avrebbe messo uno specchio su una digitale, perché la sua funzione primaria era di poter guardare attraverso l'obiettivo. Con il digitale lo si fa senza specchio.

